civoli moggi allegri lotito

"ITALIA-SVEZIA? E’ PURE UNA SCONFITTA DI ALLEGRI" – BUFERA SOCIAL SUL CRONISTA DELLA RAI, MARCO CIVOLI, CHE DURANTE IL SUO COMMENTO HA MESSO NEL MIRINO ANCHE IL TECNICO BIANCONERO – IL RETROSCENA DI MOGGI SULLA SCELTA DI VENTURA COME CT DELLA NAZIONALE (C’ENTRA LOTITO) - VIDEO

 

Luciano Moggi per Libero Quotidiano

Moggi e Giraudo

 

 Adesso è tardi per accorgersi degli errori commessi, è tardi per dire «io lo sapevo»: si è materializzata l' apocalisse nel modo peggiore, ma si tratta di un disastro annunciato. Resta la tristezza di aver visto i volti dei pochi che hanno avuto il coraggio affrontare le tv, mentre le lacrime dei protagonisti in campo racchiudono qualcosa che potrebbe essere meglio raccontato dalle pareti dello spogliatoio, se queste avessero il dono della parola.

 

Il pianto di Gigi Buffon racchiude in sé la saggezza di chi avrebbe avuto le potenzialità per superare il momento negativo, l' intelligenza calcistica per bypassarlo e la rabbia per non essere riuscito nell' intento, o meglio di non essere stato messo nelle condizioni di poterlo fare.

lotito ventura

 

D' altra parte Gigi è un giocatore, anche se capitano non può fare formazioni: deve prendere atto delle decisioni del proprio allenatore. Ed è questo l' intoppo principale che ci portati nel baratro generando le lacrime dei protagonisti incazzati per non essere stati messi in condizioni di dare il meglio. Con tutto il rispetto per Ventura a noi è mancato lo stratega e lui ha anche dato l' impressione di non conoscere bene gli svedesi, tutti fisici e ottimi colpitori di testa, come se la partita di andata non avesse suggerito niente.

 

Andrea Agnelli Moggi

IL DOPPIO CENTRAVANTI Siamo andati a Solna ad affrontarli addirittura con due centravanti (Belotti e Immobile), come se mettere più attaccanti significasse segnare più gol. I due, ovviamente, si sono pestati i piedi, preda dei difensori e senza rifornimenti dalle fasce. Il ritorno a San Siro, che doveva portare consiglio, ha generato invece confusione. Si sono fatti addirittura esperimenti come Gabbiadini (impiegato fin lì 35 minuti) e Jorginho; si sono visti palloni che circolavano ad altezza di uomo dando vantaggi enormi ai difensori svedesi, mentre sarebbe stato necessario giocare palla a terra e con giocatori che sapessero saltare gli avversari creando superiorità numerica e spazi di inserimento per Immobile.

GIAMPIERO VENTURA

 

Invece El Shaarawy, ma soprattutto Insigne, erano in panchina: partito preso o incompetenza? Resta il fatto che con loro si sarebbe potuto ricreare in nazionale il gioco che il Ciro laziale gradisce e che lo ha portato a comandare la classifica dei cannonieri. Tanti errori di valutazione che ci hanno fatto eliminare da una squadra solo discreta, mancante di qualità nei singoli (Forsberg l' eccezione), ma pregevole agonisticamente.

 

moggi

IL CAPRO ESPIATORIO Il calcio suggerisce adesso il capro espiatorio, Ventura, colpevole di non aver saputo dare un gioco alla squadra. E noi non possiamo non essere d' accordo perché sarebbe difficile poter ipotizzare Giampiero a capo della ricostruzione. Lo riteniamo però vittima di se stesso per aver accettato un ruolo superiore alle sue forze. I veri colpevoli sono però altri: quelli che lo hanno indotto ad accettare con proposte economiche allettanti a seguito del rifiuto di altri allenatori (Capello?) e quelli che gli hanno addirittura rinnovato il contratto fino al 2020.

 

allegri gq

Alcune fonti ci dicono che Giampiero facesse parte di un compromesso: sarebbe dovuto essere il dopo Bielsa alla Lazio a seguito del rifiuto dell' argentino, ma poi, causa le difficoltà della Figc nel reperire un ct, è stato proposto per la Nazionale e la Lazio ha dovuto così richiamare Simone Inzaghi già dirottato alla Salernitana, mandando al suo posto Pollini. Quindi una scelta forzata all' insaputa del povero Giampiero. Ma lui si è calato nel ruolo con entusiasmo, tant' è che in occasione di Milan-Juve è venuto in tribuna autorità a salutarmi con queste parole: «Ti conquisterò». Solo perché chi vi scrive aveva avversato la sua nomina sin dal primo momento, pur avendo molta stima dell' uomo. Nel bel mezzo di Calciopoli, il dottor Giraudo ammonì: «Noi ce ne andiamo, vedrete però chi sono quelli che verranno dopo».

 

Dicendo «noi» Giraudo intendeva dire la Juve di cui era consigliere di amministrazione. A quel tempo, era il 2006, conquistammo il Mondiale: a Berlino erano 5 i bianconeri in campo con la nostra nazionale, più l' allenatore Lippi e il massaggiatore Esposito, mentre dall' altra parte 4 francesi erano giocatori juventini. Dopo Calciopoli, il diluvio: ricordate che flop nel 2010 e nel 2014? Addirittura adesso non qualificati. Pochi giorni fa l' allora presidente Figc, Carraro, ha ribadito: «La Juventus ha sempre vinto in maniera lecita le partite e i campionati». Proprio come la sentenza del processo sportivo che recita «campionato regolare, nessuna partita alterata». Adesso i veri sportivi capiranno le parole di Giraudo...

civoli

 

2. CIVOLI: E' UNA SCONFITTA DI ALLEGRI

 

Franco Grilli per il Giornale

 

Il disastro azzurro con la mancata qualificazione della Nazionale a Russia 2018 di fatto continua a far discutere.

 

La ferita brucerà a lungo. Nell'attesa che il Ct Giampiero Ventura decida sul suo futuro, le voci di probabili dimissioni sono sempre più insistenti, si scatenano le polemiche nel day-after. E a finire nel ciclone è anche il commentatore della Rai, Marco Civoli. Proprio quel Civoli che a Berlino 2006 urlò: "Il cielo è azzurro sopra Berlino", durante il suo commento nel post gara ha affermato che la sconfitta della Nazionale è anche una sconfitta per Allegri. Così ha tirato in mezzo anche l'allenatore della Juventus. "Questa sera ha perso tutto il calcio italiano. Ha perso anche Massimiliano Allegri, è l’idea che voglio darvi...", ha affermato il cronista sportivo di Viale Mazzini. Apriti cielo.

Sporting-Juventus - Allegri

 

Le sue parole non sono state digerite dai tifosi della Juventus che hanno immediatamente attaccato il giornalista sui social: "Oggi ha perso anche Massimiliano #Allegri!!! Cit. Civoli. Andrebbe cacciato anche lui!!!", scrive un utente. E ancora: "Tanto per Civoli ha perso allegri e bernardeschi che fa panchina alla juve esempi a caso. Te pareva che non metteva la Juve in mezzo". Qualcuno è ancora più netto: "Voglio rispondere a #Civoli, max allegri non ha nessuna colpa, punto". Insomma per cronista della Rai non è stata di certo una serata facile...

CIVOLIallegri

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...