jovanotti

JOVA SECRETS: “BERLUSCONI MI PROPOSE 'BIM BUM BAM' MA RIFIUTAI. ECCO PERCHE’” – DAL PRIMO ALBUM ALL’ULTIMO TOUR: JOVANOTTI RACCONTA I SUOI 30 ANNI “ON THE ROAD”- CECCHETTO, BAUDO, GLI AMORI DELLA SUA VITA E QUANDO IN UN FISH AND CHIPS DI LONDRA SCRISSE SU UN TOVAGLIOLO LA FRASE “QUESTO È L’OMBELICO DEL MONDO” – E DOMENICA IL SUO SHOW A MILANO ANDRA’ IN TV: ECCO DOVE - VIDEO

Alessandra Menzani per http://www.liberoquotidiano.it

jovanotti

 

Chiacchierone, intenso, allegro, malinconico. Si ride, si piange, si sogna, ci si innamora. Tutto in una stessa sera. Sul palco c'è un Lorenzo Jovanotti davvero inedito. Ci sono solo lui, la chitarra, le parole e i ricordi. Tantissimi: da Gimme Five che compie 30 anni ai periodi bui in cui nessuno voleva produrre i suoi dischi, dagli amori della sua vita, Francesca e Teresa, alla mamma che era sempre triste ("E' stato lì che ho capito di avere questo compito", ricorda); dai trionfi ai "no" celebri, come quello ad una carriera televisiva.

 

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è un flusso di coscienza in un racconto-fiume senza tagli in VH1 Storytellers con Jovanotti, in onda solo per domenica 29 luglio in contemporanea su VH1 (canale 67 del dtt), Paramount Channel (canale 27 del dtt) e Spike (canale 49 del dtt). Registrato al Teatro Carcano di Milano il 5 luglio scorso, il giorno dopo la chiusura del tour dei record, è uno spettacolo agli antipodi del bagno di folla dei suoi concerti, che hanno raggiunto i 600 mila spettatori.

jovanotti

 

Qui Lorenzo ha scelto una dimensione intima. Ne aveva bisogno. La sera prima ha chiuso un tour clamoroso, non c’era mai stato niente di simile in Italia. Più di 600mila biglietti per 67 concerti senza pause, una festa lunga come tutta l’Italia. Da 600mila a 600 persone. Da 1000 punti luce ad un solo faro. Da uno schermo led di 600metri quadri ad un palco di legno senza scenografia.

 

Le emozioni però non sono state inferiori. Domenica 29 lo show andrà in onda per una sola volta nella sua versione integrale, 2 ore e 30 minuti in cui Lorenzo non guarda l'orologio e si lascia andare a ricordi, aneddoti, lunghe parentesi, salti temporali, musica. “Ero in tour e ho pensato di sfruttare l’adrenalina che avrei vissuto il giorno successivo all’ultima data, perché ero certo che avrei avuto una condizione emotiva unica in quel singolo giorno dopo la fine del tour – ha rivelato Lorenzo –  Venendo da mesi di potenza sonora ed energia incredibile ero incuriosito dal trovarmi solo con il silenzio intorno e la platea di un teatro tradizionale.

jovanotti 2

 

È stato molto bello. Se dovessi rifarlo forse verrebbe meglio, ma non ugualmente vero. E a me interessa la verità più di ogni altra cosa. L’emozione, coglierla, viverla e trasmetterla. Questo è il 30esimo anno dal mio primo album; il passato mi piace che resti passato e il mio sguardo è sempre rivolto al futuro, ma la cifra tonda va rispettata e allora ben venga un racconto parziale, personale e improvvisato di questi 30 anni on the road”.

 

fiorello jovanotti

Jovanotti parte da una canzone che non è tra le sue più famose. E' Quando Sarò Vecchio, "la canzone che piaceva di più a mio padre". Poi ricorda gli esordi a Radio Deejay, le prime canzoni rap in inglese, la scoperta di essere un cantautore. Ci sono gli anni in cui cavalca l'impegno sociale, poi torna a scrivere di sentimenti dedicando canzoni alle sue donne, la moglie Francesca, compagna di una vita, e la figlia Teresa. In Storytellers ci sono gli uomini della sua vita, da Cecchetto a Baudo, i suoi musicisti come Saturnino,  la sua famiglia, gli incontri importanti, l’amicizia e la risposta alla domanda "Cosa sei disposto a perdere?". Tutto, ma non la fiducia. Infatti una delle canzoni più belle è Mi fido di te.

 

"Berlusconi mi offrì Bim Bum Bam ma rifiutai. L'unico scopo nella mia vita era la musica", racconta. Paolo Bonolis lasciava il programma per bambini, che fu offerto dunque a Jova. Disse di "no", e la cosa non piacque al suo produttore Claudio Cecchetto. Ma lui aveva in mente solo una cosa... Ricorda la genesi e l'ispirazione di tanti suoi successi, da Serenata rap a L'Ombelico del mondo. Spiega come nascono gli album e cosa sta dietro alla nascita dei più grandi successi fino a Ora, Ragazza Magica, fino all’incontro con Rick Rubin, per la produzione del fortunatissimo album Oh, Vita! (già triplo platino), e la prima canzone incisa per questo nuovo album Paura Di Niente.

berlusconi

 

Dopo la premiere di sabato 28 luglio alle 21.00 su MTV Music (canale Sky 704) VH1 Storytellers con Jovanotti sarà protagonista di un grande ed eccezionale evento tv sui canali fta di Viacom Italia. Dal 30 luglio  sarà poi disponibile, in rotazione, su tutti i canali e sui canali digitali, nella versione editata.

jovanottijovanottijovanottijovanottijovanottieros ramazzotti jovanottijovanotti carboni cremoninijovanottirossi jovanottirossi jovanottijovanotti cassettacelentano baudo jovanottijovanotti ramazzotti james seneseJOVANOTTI NUOVA ZELANDA

 

jovanotti

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?