ECCO COME L’ARGENTINA POTEVA AI MONDIALI BATTERE I CRUCCHI: LASCIANDO A CASA MESSI E METTENDO IN CAMPO DI MARIA! - POKER AI CAMPIONI DEL MONDO CON DI MARIA IN SERATA DI GRAZIA (UN GOL E 3 ASSIST)

Roberto Perrone per il "Corriere della Sera"

 

klose e lahm addio alla nazionaleklose e lahm addio alla nazionale

Gli argentini non si aspettavano certo di partecipare alle celebrazioni, inevitabili alla prima partita dopo il trionfo, della squadra campione del mondo. E soprattutto non si aspettavano di essere loro gli sconfitti in finale. Ma, anche se questa è un’amichevole, i tedeschi non si aspettavano di perderla malamente come un’Italia qualsiasi. Il calcio è strano e propone la ripetizione della finale Mondiale del 13 luglio come primo impegno di Germania e Argentina dopo l’avventura brasiliana. C’è un clima strano, tra birre, salsicce, confusione (anche i tedeschi, nel loro grande, si emozionano e fanno le cose a spanne) e pagine nuove da sfogliare. I sentimenti sono contrastanti.

klose addio alla nazionaleklose addio alla nazionale

 

Angel Di Maria, che saltò la finale, e compagni osservano stelle e stelline, maglie celebrative, baci e abbracci, soprattutto per il capitano Lahm, per Klose e Mertesacker che danno l’addio alla Mannschaft e qui vengono salutati come meritano. I tifosi argentini, paradossalmente, sopportano meglio i festeggiamenti tedeschi a loro spese ma non il minuto di silenzio e il santino dedicati a presidentissimo (dal 1979 al 2014 a capo dell’Afa, 26 anni accanto a Blatter nella Fifa) Julio Grondona, scomparso il 30 luglio, odiato da quasi tutti i suoi connazionali, in primo luogo da Diego Armando Maradona, nemico dichiarato da giocatore e dopo. I tedeschi tacciono, gli argentini fischiano.

 

germania tifosi sfottogermania tifosi sfotto

Non si gioca amichevolmente riguardo agli interventi (due ammoniti in 20 minuti) ma le difese sono del tutto friendly, di più quella tedesca che incassa due gol per tempo. Il primo dopo 21’. Lo confezionano due che al Maracanà non c’erano o quasi: assist Angel Di Maria (fuori per infortunio) e deviazione decisiva di Sergio Aguero (entrato nel secondo supplementare).

 

di mariadi maria

Dall’altra parte Sergio Romero esclude il ritorno al gol in Nazionale di Mario Gomez. Löw, e qui è ovvio, e Martino, meno, proseguono nella strada segnata. Germania e Argentina hanno gli stessi schieramenti del Mondiale. Partita divertente e sciolta, come si diceva. Aguero ha un’altra occasione con Neuer ben piazzato. Ma il miglior portiere del Mondiale non può nulla quando ancora Di Maria inventa un’altra magia per Lamela che risponde con un sinistro al volo sotto l’incrocio. Però.

 

di maria cuoredi maria cuore

La Germania, ovviamente non ci sta, ma la sua reazione è stanca e supponente. Gli argentini invece sono illuminati da uno spettacolare Di Maria, che vuol mandare un messaggio: se c’ero io il 13 luglio, finiva diversamente. Il Manchester United gongola. Tre assist e un gol. Prima di andare a segnare puntando direttamente la porta tedesca, el Fideo batte anche la punizione su cui Federico Fernandez fa il 3-0.

 

argentina germania amichevoleargentina germania amichevole

Sul 4-0 momento di sbandamento albiceleste e Schürrle accorcia, ma questo non salva la Mannschaft da alcune potenti bordate di fischi. Löw cambia molto (Gomez esce tra le contumelie), Martino praticamente nada e, quando lo fa, mette Gago al posto di Lamela per fare muro. I tedeschi procedono a spallate e a strappi. Segna (dopo un palo) l’uomo decisivo di Rio, Mario Götze con deviazione di uno della difesa albiceleste. La Germania stringe l’assedio, Tata Martino imbottisce la squadra di difensori e centrocampisti per portare a casa il successo. Non sarà il titolo mondiale, ma umiliare i tedeschi, per di più freschi di Coppa, in casa loro è sempre un bel divertimento. Specie se quella Coppa l’hanno portata via a te.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?