impressionisti

MAMMAMIA CHE IMPRESSIONE! - DALLE NINFEE DI MONET AL TRAMONTO DI SIGNAC: OGGI IN ASTA DA CHRISTIE’S ALCUNI TESORI NASCOSTI D’ARTE DEL XX SECOLO - LA COLLEZIONE PRIVATA SI COMPONE DI 23 OPERE, TRA LE QUALI SPICCANO RENOIR, MATISSE E UN “RITRATTO DI DONNA” DI VAN GOGH CHE SI STIMA POSSA ESSERE BATTUTO PER 12 MILIONI DI STERLINE…

Da "www.artslife.com"

 

vincent van gogh

Il 27 febbraio, prima della evening sale dedicata all’arte surrealista, si aprirà la serie di aste dedicate da Christie’s all’arte del XX Secolo con la tradizionale Impressionist and Modern Art Sale, che vedrà insieme le vendite di due eccezionali collezioni private, Hidden Treasures e An Adventurous Spirit. Fino al 7 marzo, inoltre, saranno presentate una serie di altre vendite con focus sul disegno, sull’arte contemporanea, fino al design e alla fotografia.

 

Con un focus sui movimenti artistici che hanno segnato il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento, la collezione privata in questione si compone di 23 opere, che spaziano cronologicamente dal Sentier dans le bois di Renoir del 1874-77 (stima: £7,500,000-10,500,000), fino a Danseuse assise sur une table, fond rouge, opera del 1942 di Henri Matisse (stima: £4,500,000-7,000,000).

 

pierre auguste renoir

Uno degli highlight della collezione è sicuramente Saule pleureur et bassin aux nymphéas, imponente tela di Monet datata 1916-19 (stima su richiesta), un tempo parte della raccolta del figlio Michel, concepita in occasione della serie dei 22 dipinti con le iconiche ninfee, che il pittore francese donò allo stato per commemorare la fine della prima guerra mondiale.

 

Nature morte de pêches et poires (stima su richiesta) è invece una delle nature morte di Cézanne più iconiche e senza tempo, che non si mostra al pubblico da più di 30 anni. Il pittore la dipinse tra il 1885 e il 1887, nel pieno del suo periodo dedicato ai soggetti del Mont Sainte-Victoire e ai Bagnanti. A rendere ancora più iconica l’opera, una provenienza d’eccezione che conta anche il gallerista Ambroise Vollard, figura chiave del mercato e della promozione dell’arte impressionista in Europa negli anni del suo sviluppo.

paul cezanne

 

In asta anche un raro ritratto di ragazza di Vincent van Gogh, Portrait de femme: buste, profil gauche (stima: £8,000,000- 12,000,000), parte della piccola produzione di olii che il pittore avviò durante il suo breve periodo di permanenza a Antwerp, nel 1885. Questi dipinti, spesso menzionati dall’artista nelle sue lettere al fratello Theo, dovevano includere una serie di momenti quotidiani della città e di ritratti di fanciulle: nessuno dei paesaggi cittadini è stato mai ritrovato, ma dei 9 ritratti di giovani donne 4 sono oggi al Van Gogh Museum di Amsterdam e Portrait de femme: buste, profil gauche è il quinto.

henri matisse

 

Tra gli altri artisti presenti nella collezione Edgar Degas, Kees van Dongen, Aristide Maillol, Emil Nolde, Chaim Soutine, Maurice Utrillo, Édouard Vuillard, e Maurice de Vlaminck.

 

Un’altra importante collezione, unica per molti versi e che spazia dall’impressionismo al design, andrà all’asta nella stessa tornata. Le opere provengono da bellissime residenze di Londra, St. Tropez e St. Barths e tra di esse, destinati a guidare la vendita, sei grandissimi dipinti di Paul Signac, Gustave Caillebotte, Félix Vallotton, Édouard Vuillard e Giovanni Boldini.

 

claude monet

Le Port au soleil couchant, Opus 236 (Saint-Tropez), del 1892 (stima su richiesta) è il più importante dipinto di Paul Signac messo in asta negli ultimi vent’anni. Espressione della distintiva tecnica del pointillisme, l’opera potrebbe far raggiungere un nuovo record d’asta per l’artista.

 

Un altrettanto raro dipinto del 1881 di Gustave Caillebotte, Chemin montant (stima su richiesta) e un ritratto del pittore italiano Giovanni Boldini, Portrait of John Singer Sargent (stima: £200,000- 300,000), un’opera del periodo giovanile di Boldini, che era già ampiamente acclamato per l’unicità dei suoi ritratti.

rene magritte

 

Tra le altre opere in asta è da segnalare un monumentale dipinto di Le Corbusier, Deux figures au tronc d’arbre jaune (stima: £2,000,000-3,000,000). Eseguita nel 1937 e parte della grande retrospettiva sull’artista tenutasi l’anno successivo a Zurigo, l’opera non viene esposta al pubblico dagli anni ’80.

 

Dipinta nel 1942 invece una natura morta di Picasso, Nature morte au crâne de taureau (stima: £4,000,000-6,000,000), che passerà sotto il martelletto del battitore per la prima volta. Tre ballerine di Degas del 1873 stimano invece tra gli £800,000-1,200,000; Danseuses dans une salle d’exercice (Trois Danseuses) è uno dei primi dipinti eseguiti dall’impressionista con questo soggetto, diventato iconico nella produzione di Degas, ed è stato nella collezione di una nobile famiglia francese per più di 80 anni, passando in asta solamente una volta nel 1912.

rene magritte pierre bonnard

 

pierre bonnardclaude monet

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE – DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...