athletica vaticana

MENS SANA IN CORPORE SANTO - "L'ATHLETICA VATICANA", L’ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DELLA SANTA SEDE COSTITUITA TRE ANNI FA, DIVENTA SEMPRE PIÙ GRANDE: HA INIZIATO CON L'ATLETICA LEGGERA, MA SI STANNO FORMANDO SQUADRE IN ALTRE DISCIPLINE E ORA È PRONTA A GAREGGIARE AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO IN ALGERIA - “A CHI CHIEDE PERCHÉ IN VATICANO C'È QUESTA ASSOCIAZIONE SPORTIVA RISPONDIAMO CHE NULLA DI CIÒ CHE RIGUARDA L'UOMO È ESTRANEO ALLA CHIESA”

messi athletica vaticana

Giampaolo Mattei per "Avvenire"

 

E' una dedica che è una "benedizione" quella scritta da Papa Francesco, mercoledì 12 gennaio, per Lionel Messi sulla maglietta di Athletica Vaticana. E a consegnare a Messi la maglietta, domenica 23 gennaio, è stato monsignor Emmanuel Gobilliard, vescovo ausiliare di Lione, incaricato della Conferenza episcopale francese per le Olimpiadi di Parigi 2024. 

 

E così ora lo "scambio di maglie" tra il Papa e il fuoriclasse argentino - avvenuto alla presenza anche del brasiliano Neymar - è completo: lo scorso 18 ottobre, infatti, il primo ministro francese, Jean Castex, aveva portato in dono a Francesco proprio la maglia di Messi - numero 30, coi colori del Paris Saint-Germain - con una dedica autografa. 

athletica vaticana 4

 

«Abbiamo pregato insieme e mi ha confidato quanto la fede sia importante per lui» ha detto il vescovo Gobilliard che con Athletica Vaticana porta avanti l'impegno "sul campo" di una visione dello sport spirituale, inclusiva e solidale, in particolare nella prospettiva delle Olimpiadi parigine. Perché, insomma, «non si parli solo di risultati», ma per essere davvero «fratelli tutti» anche attraverso lo sport. 

 

athletica vaticana 3

Il 12 gennaio in Vaticano, con il vescovo, ha incontrato il Papa anche una leggenda del calcio femminile mondiale: Wendie Renard, originaria della Martinica, capitano del Lione e della nazionale francese (7 Champions League, 14 scudetti) che testimonia con semplicità «la bellezza della fede cristiana che mi ha insegnato la mia famiglia». 

 

Con la maglia della polisportiva ufficiale della Santa Sede monsignor Gobilliard ha corso, il 21 settembre, la staffetta nel meeting "We Run Together" co-organizzato da Athletica Vaticana insieme alle Fiamme Gialle nel centro sportivo di Castelporziano: una staffetta che ha visto insieme campioni olimpici, ragazzi con sindrome di Down, atleti con disabiiltà fisica, carcerate e carcerati, giovani migranti e rifugiati, diplomatici Un'esperienza da ripetere. 

 

athletica vaticana 2

Anche perché è forse proprio questa l'"icona" migliore per raccontare cosa sia Athletica Vaticana, costituita giuridicamente tre anni fa come associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede e posta dalla Segreteria di Stato sotto la tutela del Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. 

 

Come a dire: ci sono cittadini e dipendenti vaticani (laiche e laici, suore, sacerdoti e vescovi) che, ben consapevoli dei propri limiti, cercano di "vivere" le pagine degli straordinari documenti e interventi pontifici sullo sport (da san Pio X in poi) tra le donne e gli uomini che incontra-È no per le strade e nelle piste. 

athletica vaticana 1

 

Una "icona" che delinea, appunto, la visione dell'enciclica Fratelli tutti anche nello sport. «A chi chiede perché in Vaticano c'è questa associazione sportiva rispondiamo che nulla di ciò che riguarda l'uomo è estraneo alla Chiesa»: sono le parole che, il 29 maggio scorso, il Papa ha rivolto alla delegazione di Athletica Vaticana che il 5 maggio ha preso parte, a San Marino, ai Campionati di atletica leggera dei Piccoli Stati d'Europa. 

 

athletica vaticana 8

E a quei 18 Stati, i più piccoli del vecchio continente, attraverso la sua squadra Francesco ha fatto dono di un testimone della staffetta, di colore bianco, con la scitta latina Simul currebant (citazione del Vangelo: Pietro e Giovanni corrono insieme verso il sepolcro vuoto e Giovanni, il più giovane, con "fair play spirituale" lascia passare Pietro, il meno giovane che nella corsa era rimasto attardato). 

 

athletica vaticana 7

L'11 giugno, a Malta, Athletica Vaticana sarà di nuovo in pista con i Piccoli Stati per dare il meglio di sé, certo. Ma anche per continuare a costruire, con il linguaggio universale dello sport, "ponti" di amicizia con un dialogo aperto alle diverse religioni e culture: è il segreto della "pace". Ed è proprio quello che in Algeria - dove a luglio si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo anche con l'impegno a fare del "Mare nostrum" un luogo di incontro per far sì perché, insiste il Papa, che non sia più un cimitero di migranti - porta avanti monsignor Jean-Paul Vesco, appena nominato arcivescovo di Algeri, maratoneta "doc" con 2h52'. 

 

athletica vaticana 11

Tanto da pensare, da giovane, di fare l'atleta professionista prima di vestire l'abito domenicano. La polisportiva vaticana ha iniziato la sua attività con l'atletica leggera, nel quadro dell'Intesa bilaterale tra Santa Sede e Coni, firmata nell'ottobre 2018 dal cardinale Ravasi e da Giovanni Malagò. Particolarmente agguerrita è la sezione paralimpica, la cui istituzione - in stretta collaborazione con Luca Pancalli e il Comitato italiano paralimpico per un'inclusione non a chiacchiere - è stata il primo atto dell'associazione sportiva ufficiale vaticana. 

 

athletica vaticana 10

E venerdì inizierà pure un progetto di testimonianza con il Comitato paralimpico internazionale. Nel 2021 Athletica Vaticana ha aperto le sezioni di ciclismo (anche sulla scia della testimonianza di Gino Bartali, del quale è in corso della causa di canonizzazione), di taekwondo - entrambe riconosciute dalle rispettive Federazioni internazionali - e di padel, il cui riconoscimento internazionale è in dirittura di arrivo. 

 

athletica vaticana 13

Molto presto sarà la volta del cricket e di altre discipline: sport invernali, canoa, basket, nuoto, tennis Con lo stile imparato dal ciclismo: quando un corridore resta indietro, per una foratura o per un incidente, i suoi compagni rallentano, lo aspettano, per rientrare tutti insieme in gruppo. 

 

athletica vaticana 14

Uno stile che dovrebbe valere - soprattutto in tempi di pandemia - non solo per lo sport, ha suggerito il Papa - in occasione dell'asta solidale, organizzata con le Fiamme Gialle e con 4 doni offerti personalmente da Francesco per raccogliere centomila euro per il personale degli ospedali di Bergamo e Brescia - chiedendo alla sua Athletica Vaticana di saper «andare al passo del più debole». 

 

athletica vaticana 15

Con questo spirito il 21 novembre, rispondendo a una iniziativa di Papa Francesco, Athletica Vaticana ha sostenuto il Pontificio Consiglio della Cultura nell'organizzazione di una partita "fraterna" di calcio con il team dell'Organizzazione croata dei Rom. 

 

athletica vaticana 12

E proprio per l'occasione è stata formata la "Squadra del Papa - Fratelli tutti" con guardie svizzere, sacerdoti e dipendenti vaticani ma, significativamente, anche con un ragazzo con la sindrome di Down e due giovani migranti (uno è musulmano) arrivati in Italia con i corridoi umanitari organizzati dalla Comunità di Sant' Egidio. E Marco Tardelli con Odoacre Chierico a far da coach.

 

athletica vaticana 9

La partita (finita nell'abbraccio di un 7-7) si è giocata nel Centro sportivo della Lazio, a Formello, ed è stata simpaticamente arbitrata da Ciro Immobile. Pochi giorni dopo Athletica Vaticana è scesa sul "campo di gioco" dell'Aula Paolo VI per accogliere fraternamente le famiglie straniere, povere e con bambini piccoli, assistite dal Dispensario pediatrico vaticano Santa Marta (vero partner del'associazione), per festeggiare insieme, in semplicità, il compleanno del Papa. 

 

athletica vaticana 6

Perché è sulle strade della solidarietà, dell'inclusione e della spiritualità che corre Athletica Vaticana: altrimenti, se dovesse pensare a fare sport "e basta", un'associazione sportiva vaticana non avrebbe alcun senso.

athletica vaticana 16athletica vaticana 17athletica vaticana 5

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM  LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...