L’AVVERSARIO PIÙ TEMIBILE PER JANNIK SINNER È...IL CALDO! IL TENNISTA ALTOATESINO, NUMERO DUE AL MONDO, AGLI AUSTRALIAN OPEN SE L'È VISTA MALE CON IL SEMISCONOSCIUTO STATUNITENSE ELIOT SPIZZIRRI, 85ESIMO IN CLASSIFICA ATP: HA PERSO IL PRIMO SET E, TRA CALDO E I CRAMPI A GAMBE E MANI, FATICAVA A CAMMINARE. A UN CERTO PUNTO SINNER ERA SUL PUNTO DI MOLLARE (“NON SO COSA FARE”). A SALVARE L’ALTOATESINO L'INTERRUZIONE DEL GIOCO PER IL CALDO, LA CHIUSURA DEL TETTO, E UN PROVVIDENZIALE SUCCO DI CETRIOLO. JANNIK SI E' RIPRESO E HA CHIUSO DOPO QUATTRO SET E TRE ORE E 40 DI MATCH. AGLI OTTAVI INCONTRERÀ IL CONNAZIONALE LUCIANO DARDERI...
Estratto dell’articolo di Federica Cocchi per www.gazzetta.it
[...] Jannik Sinner ne è uscito vivo. Il match con Eliot Spizzirri, statunitense 24enne 85 al mondo, se l’è vista davvero brutta prima di passare agli ottavi, dove lo aspetta il derby con Darderi, 4-6 6-3 6-4 6-4 in tre ore e 42 con psicodramma annesso.
Nella giornata più calda del torneo, con un picco a 40 gradi, la regola del caldo estremo forse l’ha salvato. Sceso in campo per la prima volta nel torneo in orario diurno, Jannik ha perso il primo set [...]. [...] Tre sono le volte in cui Jannik ha perso il servizio nel primo set per poi cedere 6-4.
[...] Nel secondo, Sinner è partito male cedendo ancora la battuta ma recuperando subito per poi chiudere il set 6-3 ma all’inizio del terzo sono arrivati i crampi. Gambe e mani. Faticava a camminare, a colpire e a un certo punto ha detto al suo angolo “Non so cosa fare”.
Sul 3-1 però sono scattate le misure per il caldo estremo e il gioco è stato provvidenzialmente interrotto, un po’ di riposo, massaggi, succo di cetriolo e una volta tornato in campo è riuscito subito a recuperare il break e andare poi a chiudere il terzo set 6-4 con un break sul finale.
Meno performante al servizio che in risposta, nel quarto set ha ancora perso il servizio, recuperandolo immediatamente con un controbreak per il 3-2. Nel settimo game è lui a strappare la battuta al rivale andando 4-3 e senza lasciare più occasioni a Spizzirri che si arrende [...].