byron castillo ecuador

CASTILLO DI SABBIA - L’ECUADOR RISCHIA L’ESCLUSIONE DAL MONDIALE IN QATAR – CI SAREBBERO NUOVE PROVE, DEI DOCUMENTI E UNA REGISTRAZIONE AUDIO, CHE DIMOSTREREBBERO CHE BYRON CASTILLO SIA NATO IN COLOMBIA E CHE AVREBBE GIOCATO CON UN PASSAPORTO FALSO – MA L’ITALIA NON PUÒ SPERARE IN UN MIRACOLOSO RIPESCAGGIO: IN CASO DI ESPULSIONE DEI SUDAMERICANI, A PRENDERE IL LORO POSTO SARÀ IL CILE… - VIDEO

Alessio Morra per www.fanpage.it

BYRON CASTILLO

 

Il caso Castillo non è chiuso. L'Ecuador rischia di essere escluso dai Mondiali di calcio del Qatar. Ci sarebbero alcune nuove prove, dei documenti e un audio, che testimonierebbero che Byron Castillo è nato in Colombia e confermerebbero che ha giocato con un passaporto falso. La rivelazione del ‘Daily Mail' giunge due giorni prima della sentenza della Commissione d'Appello della Fifa, e a circa due mesi dal via dei Mondiali 2022. In caso di esclusione dell'Ecuador non potrà essere ripescata l'Italia, in Qatar volerebbe una squadra sudamericana tra Cile e Perù.

 

I DOCUMENTI DI BYRON CASTILLO

Da diversi mesi l'Ecuador è sulle spine e ora rischia di essere escluso dalla Coppa del Mondo 2022. Il Daily Mail, quotidiano inglese, ha ottenuto delle nuove prove riguardo il certificato di nascita falso che avrebbe permesso a Byron Castillo di giocare con la nazionale sudamericana. La notizia è importantissima e precede la riunione della Commissione d'Appello della FIFA che si pronuncerà entro il weekend e che darà una sentenza definitiva.

 

La storia è davvero incredibile. Il protagonista è il terzino Castillo che ha disputato otto partite nelle Qualificazioni ai Mondiali con l'Ecuador, che perderebbe a tavolino tutte le partite (vinte) con Castillo in campo, qualora fosse dimostrato l'imbroglio. Una prima indagine è stata già effettuata, ma non ha prodotto risultati. L'Ecuador è stato confermato tra le 32 partecipanti lo scorso giugno, ma ora forse qualcosa potrebbe cambiare. Il Daily Mail ha pubblicato un audio di una chiacchierata di Castillo, che direbbe di essere nato in Colombia nel 1995 e non in Ecuador nel 1998, come afferma il suo certificato di nascita.

I DOCUMENTI DI BYRON CASTILLO

 

Il suo nome completo non sarebbe Byron David Castillo Segura, ma Bayron Javier Castillo Segura e in cui parlerebbe anche del suo trasferimento da Tumaco in Colombia a San Lorenzo in Ecuador. Se confermate queste parole potrebbero escludere l'Ecuador dai Mondiali.

 

Non c'è solo questo audio, perché ci sono anche dei documenti che testimonierebbero ciò. Documenti che sono stati pubblicati e affermano che Castillo è un cittadino colombiano, e che sarebbe nato nel 1995 a Tumaco, cosa che l'Eucador ha negato ufficialmente. La FIFA ha iniziato l'indagine lo scorso aprile, dopo una segnalazione giunta dal Cile. Ma a questa denuncia non sono seguiti provvedimenti, perché durante l'indagine non sono state trovate dei riscontri pesanti. I dubbi sull'identità di Castillo restano forti.

I DOCUMENTI DI BYRON CASTILLO

 

In quell'audio si sente il calciatore dire: "Ho attraversato il confine perché, sai, le squadre di Tumaco giocano a San Lorenzo. Sono andato a fare dei provini a San Lorenzo, me lo ricordo benissimo. Non sono mai stato scelto per nessuna delle squadre dopo quei provini. Sono andato a casa, ho detto ai miei genitori che dovevo andare, ma in quel periodo non avevamo soldi. Non c'erano soldi. E ho iniziato a piangere. Mio padre è partito verso le 7, è tornato alle 11 o 12, con soldi, 20.000 pesos colombiani. Con quello sono andato a San Lorenzo. Sono arrivato e ho iniziato a giocare senza alcun problema. Sono venuto qui perché volevo aiutare la mia famiglia. Conoscevo la situazione a Tumaco, ho iniziato a giocare senza alcun tipo di problema, ignaro di tutto. Ora vedo i problemi che emergono". 

 

BYRON CASTILLO

Da quest'audio si capirebbe perché Castillo è andato in Ecuador. Il giovane voleva giocare a calcio sì, ma voleva garantirsi un futuro migliore e voleva garantirlo pure alla sua famiglia, in particolare ai suoi genitori che hanno fatto numerosi sacrifici. Ma con il passare del tempo la situazione è diventata molto più grande di lui. Il difensore non ha mai parlato pubblicamente di questa vicenda, ma ora potrebbe farlo davanti la Commissione d'Appello della FIFA, che lo ha convocato. Ma non è così scontato che si presenti a testimoniare.

 

I DOCUMENTI DI BYRON CASTILLO

Questa registrazione audio va analizzata nel dettaglio, ma se sarà confermata metterà a rischio concretamente la partecipazione dell'Ecuador ai Mondiali 2022. La FIFA potrebbe essere costretta a emettere un provvedimento di esclusione. In questo caso andrebbe, poi, deciso il nome della squadra che prenderebbe il posto dell'Ecuador una tra Cile e Perù. Non è scontato il nome della ripescata, ma è certo che sarà una squadra sudamericana.

 

Sarà determinante il criterio scelto dalla FIFA, per l'eventuale sostituzione. Se le partite che l'Ecuador ha vinto o pareggiato con Castillo in campo diventeranno delle sconfitte 0-3 a tavolino passerebbe il Cile, che avendo ottenuto un solo punto nelle partite con l'Ecuador otterrebbe due successi a tavolino che garantirebbero il 4° posto, valido per la Qualificazione. Se invece la FIFA deciderà di squalificare l'Ecuador al 4° posto balzerebbe il Perù, che si era classificato al quinto posto, e che ha perduto i playoff inter-zona con l'Australia.

 

Articoli correlati

ECUADOR ESCLUSO DAL MONDIALE? OGGI IL VERDETTO FIFA SUL CASO CASTILLO. E SUL RIPESCAGGIO

L'ITALIA RIPESCATA AL MONDIALE?LA SCELTA A DISCREZIONE DELLA FIFA-LE POSIZIONI DI GRAVINA E MANCINI

LA FEDERCALCIO CILENA HA PRESENTATO RICORSO ALLA FIFA CHIEDENDO DI ESCLUDERE L\'ECUADOR DAI MONDIALI

INFANTINO,PENSACI TU-L'ITALIA PUO' SPERARE IN UN CLAMOROSO RIPESCAGGIO AI MONDIALI? IL MOTIVO

ITALIA RIPESCATA AI MONDIALI?CON L'ECUADOR NIENTE DA FARE- LA FIFA RESPINGE IL RICORSO DEL CILE...

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....