hodgson inghilterra

PSICODRAMMA ALL’INGLESE - L’ELIMINAZIONE PER MANO DELL’ISLANDA E LE DIMISSIONI DI HODGSON APRONO IL CAOS IN FEDERAZIONE - PER EVITARE CHE I GIOCATORI ARRIVINO SPOMPATI ALLE GRANDI MANIFESTAZIONI ORA SI IPOTIZZA UNA PAUSA INVERNALE PER LA PREMIER - I TIFOSI: “BASTA CT INGLESI”

INGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDAINGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDA

Andrea Sorrentino per “la Repubblica”

 

Ogni Corea ha il suo dentista, non si scappa. Il nostro si chiamava Pak Doo Ik, anche se pare che in realtà si occupasse di ben altro, mentre quello degli inglesi estrae denti per davvero e risponde al nome di Heimir Hallgrimsson, dentista di Heimaey, isole Westman, e al tempo stesso allenatore dell' Islanda con Lars Lagerback. Tutto vero, non è uno scherzo. Una sontuosa risata sommerge l'Inghilterra tutta, dopo questi giorni indimenticabili di uscite dall' Europa e di figuracce storiche.

 

INGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDAINGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDA

«Eliminati da un dentista» è solo una delle sintesi sui giornali del Regno, mentre le critiche sono fiamma ossidrica, parlano di un terremoto che ora coinvolgerà tutto il movimento, di una generazione di calciatori sopravvalutati, di uno spogliatoio in cui il senatore Rooney avrebbe indirizzato le scelte di un allenatore inadeguato come Roy Hodgson, che in effetti ha già mollato la compagnia, ma solo anticipando i tempi, perché era in scadenza e nessuno certo gliel'avrebbe rinnovato dopo l'infamia di Nizza.

INGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDAINGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDA

 

I giocatori sono usciti dallo stadio della disfatta addirittura scortati dalla security, mentre si fermavano con le lacrime agli occhi solo Joe Hart («Siamo devastati») e Wayne Rooney («È tutto molto imbarazzante. Ma io sono fiero di indossare questa maglia e se il prossimo allenatore vorrà, io ci sarò»), mentre il giorno dopo Hodgson è stato portato di peso nella sala stampa del ritiro di Chantilly, e infatti non ne aveva alcuna voglia, dopo tre settimane di massacri.

 

INGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDAINGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDA

Ma da uomo di lettere, è riuscito a citare Bruce Chatwin e William Shakespeare in un solo colpo: «Cosa ci faccio qui? Ho già dato le dimissioni. Mi hanno detto che era importante farmi vedere. Forse perché qualcuno di voi deve caricare le fionde e le frecce?», perfetta citazione dal monologo di Amleto, "slings and arrows of outrageous fortune", e chi più di lui può dirlo, arrivato all'Europeo da allenatore più anziano e più pagato (3,5 milioni di sterline a stagione, oltre 5 milioni di euro prima di Brexit) e ora in fuga verso la Cina, inseguito da insolenze di ogni tipo.

 

INGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDAINGHILTERRA ELIMINATA DALL ISLANDA

Intanto Rooney smentisce di essere stato il ras dello spogliatoio e Hodgson smentisce di aver preso ordini, ma intorno divampano incendi, è uno dei processi più pesanti di sempre perché è stata la sconfitta più vergognosa di sempre. È tutto il calcio inglese, ormai, dopo cinquant' anni di disfatte, che si mette in discussione.

 

Finalmente ieri la federazione ha concesso: «Discuteremo l'ipotesi di introdurre una pausa invernale del campionato», e meno male che se ne sono accorti. Intanto per il futuro ct c' è una gragnuola di nomi, da Gareth Southgate che allena l' under 21 a Steve Bruce, Sam Allardyce, il vecchio Harry Redknapp, mentre Alan Shearer si autocandida e Teddy Sheringham dice che è necessario chiamare Arsène Wenger, altri parlano persino di Rafa Benitez.

 

islanda inghilterraislanda inghilterra

È il caos. Per fortuna c'è Steve McClaren, "the wolly with a brolly" ossia l'imbecille con l' ombrello, il ct che quando venne eliminato dalla Croazia (qualificazioni Europeo 2008) fu immortalato con l'ombrellino sotto la pioggia. L'altra sera commenta in tv Inghilterra-Islanda, anche sull'1-1 osa dire che la squadra sta giocando bene, che le cose funzionano, e mentre lo dice arriva il 2-1. Sul suo volto un istante dopo, pieno di vergogna e di imbarazzo, c' è tutta l'Inghilterra di oggi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…