fifa interpol blatter

TODOS INDAGADOS! L'FBI APRE UN'INCHIESTA ANCHE SUI MONDIALI DI QATAR E RUSSIA. E L'INTERPOL INSERISCE I DIRIGENTI FIFA TRA I PIÙ RICERCATI AL MONDO - MERKEL: "L'ADDIO DI BLATTER È UNA BUONA NOTIZIA". CHISSÀ CHI HA ASSEGNATO I MONDIALI 2006 ALLA GERMANIA, CON STRASCICO DI SOLITE ACCUSE DI CORRUZIONE?

blatter  putin blatter putin

1.FIFA: FBI INDAGA ANCHE SU MONDIALI RUSSIA E QATAR

 (ANSA) - Le autorita' americane, inclusa l'Fbi, stanno indagando su come la Fifa abbia assegnato i Mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Lo affermano - secondo quanto riporta la stampa americana - fonti investigative statunitensi.

 

Le autorita' svizzere hanno annunciato l'avvio delle indagini sui Mondiali di Russia e Qatar la scorsa settimana. E l'annuncio dell'Fbi mostra come le indagini per corruzione si stiano ampliando negli Stati Uniti. I Mondiali del 2018 e del 2022 sono stati assegnati cinque anni fa, dando via a una serie di critiche e polemiche a Sepp Blatter. La scelta ha da subito fatto discutere, sollevando dubbi soprattutto sul Qatar, che manca di esperienza calcistica e di infrastrutture.

 

2.FIFA: MINISTRO SPORT RUSSIA, MONDIALI 2018 NON A RISCHIO

platini merkel blatterplatini merkel blatter

 (ANSA) - "Non ci sono dimissioni che possano cancellare la decisione sul Paese in cui si svolgeranno i mondiali di calcio del 2018". Lo ha detto il Ministro dello Sport russo Vitali Mutko, commentando a Rostov sul Don le dimissioni annunciate dal presidente della Fifa Joseph Blatter. I Mondiali del 2018 sono stati assegnati alla Russia.

 

3.FIFA:BBC, 10' APPLAUSI A BLATTER DA DIPENDENTI SEDE ZURIGO

 (ANSA) - Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, è stato accolto da una standing ovation durata 10 minuti da parte di circa 400 dipendenti al momento di entrare nel quartier generale di Zurigo il giorno dopo l'annunciato delle sue dimissioni. Secondo quanto riporta l'edizione online della Bbc Blatter, quasi al punto di mettersi a piangere, ha esortato la sua ''fantastica squadra a rimanere forte''.

 

4.MERKEL, ADDIO BLATTER MEGLIO PER TRASPARENZA

merkel blattermerkel blatter

(ANSA) - "Penso che sia più possibile adesso lavorare sulla base della trasparenza". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa col presidente egiziano, rispondendo a una domanda sulle dimissioni di Blatter. "È una buona notizia per miliardi di tifosi, ai quali appartengo anche io, se l'organizzazione mondiale che rappresenta il calcio lavora secondo i parametri che tutti auspicheremmo".

 

DAGONOTA: Non sarebbe carino ricordare alla Merkel le accuse di corruzione per l'assegnazione dei Mondiali alla Germania nel 2006. Quando fu assegnata la Coppa del Mondo (nel 2000), Angelona non era al governo. Ma sei anni dopo esultava allo stadio al fianco del caro vecchio Sepp. Finché non ha incontrato l'Italia, naturalmente.

 

BBC: "I regali tedeschi per spostare i voti della Fifa" (7 luglio 2000)
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/in_depth/2000/2006_world_cup_decision/822645.stm

 

 

5.FIFA: NYT, ALTRE 6 PERSONE IN MIRINO INTERPOL

interpol allarme rosso per sei dirigenti fifa ricercatiinterpol allarme rosso per sei dirigenti fifa ricercati

 (ANSA) - L'Interpol ha emesso sei 'red notice' nei confronti di due ex dirigenti Fifa e di 4 manager. Lo riporta il New York Times. Si allunga cosi' la lista delle persone ricercate il giorno dopo le dimissioni di Blatter. L'allerta, su richiesta Usa, riguarda Jack Warner, Nicolas Leoz, Alejandro Burzaco, Hugo e Mariano Jinkis e Jose' Margulies.

 

greg dyke e michel platini uefagreg dyke e michel platini uefa

L'allerta lanciata dall'Interpol arriva a meno di 24 ore dalle dimissioni di Sepp Blatter. I cosiddetti 'red notice' servono per allertare i 190 paesi membri dell'Interpol sui mandati di arresto emessi. Anche se tecnicamente i 'notice' non sono in se' e per se' dei mandati d'arresto, ma una richiesta ai paesi membri dell'Interpol di arrestare gli individui nel mirino con l'obiettivo di estradarli nel Paese che li accusa, in questo caso gli Stati Uniti. I sei individui sono ricercati per diversi capi d'accusa, inclusi ''criminalita' organizzata e corruzione''.

 

6.FIFA: TAVECCHIO, PLATINI NOSTRO CANDIDATO PRESIDENTE

nicolas leoz fifanicolas leoz fifa

 (ANSA) - "Il nostro candidato per la futura presidenza della Fifa è Michel Platini ammesso che intenda candidarsi". Lo ha annunciato il n.1 della Figc Carlo Tavecchio a margine di un convegno a Coverciano, parlando delle dimissioni di Blatter e della successione ai vertici della federcalcio mondiale: per la Figc il candidato è l'attuale presidente Uefa.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…