fifa interpol blatter

TODOS INDAGADOS! L'FBI APRE UN'INCHIESTA ANCHE SUI MONDIALI DI QATAR E RUSSIA. E L'INTERPOL INSERISCE I DIRIGENTI FIFA TRA I PIÙ RICERCATI AL MONDO - MERKEL: "L'ADDIO DI BLATTER È UNA BUONA NOTIZIA". CHISSÀ CHI HA ASSEGNATO I MONDIALI 2006 ALLA GERMANIA, CON STRASCICO DI SOLITE ACCUSE DI CORRUZIONE?

blatter  putin blatter putin

1.FIFA: FBI INDAGA ANCHE SU MONDIALI RUSSIA E QATAR

 (ANSA) - Le autorita' americane, inclusa l'Fbi, stanno indagando su come la Fifa abbia assegnato i Mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Lo affermano - secondo quanto riporta la stampa americana - fonti investigative statunitensi.

 

Le autorita' svizzere hanno annunciato l'avvio delle indagini sui Mondiali di Russia e Qatar la scorsa settimana. E l'annuncio dell'Fbi mostra come le indagini per corruzione si stiano ampliando negli Stati Uniti. I Mondiali del 2018 e del 2022 sono stati assegnati cinque anni fa, dando via a una serie di critiche e polemiche a Sepp Blatter. La scelta ha da subito fatto discutere, sollevando dubbi soprattutto sul Qatar, che manca di esperienza calcistica e di infrastrutture.

 

2.FIFA: MINISTRO SPORT RUSSIA, MONDIALI 2018 NON A RISCHIO

platini merkel blatterplatini merkel blatter

 (ANSA) - "Non ci sono dimissioni che possano cancellare la decisione sul Paese in cui si svolgeranno i mondiali di calcio del 2018". Lo ha detto il Ministro dello Sport russo Vitali Mutko, commentando a Rostov sul Don le dimissioni annunciate dal presidente della Fifa Joseph Blatter. I Mondiali del 2018 sono stati assegnati alla Russia.

 

3.FIFA:BBC, 10' APPLAUSI A BLATTER DA DIPENDENTI SEDE ZURIGO

 (ANSA) - Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, è stato accolto da una standing ovation durata 10 minuti da parte di circa 400 dipendenti al momento di entrare nel quartier generale di Zurigo il giorno dopo l'annunciato delle sue dimissioni. Secondo quanto riporta l'edizione online della Bbc Blatter, quasi al punto di mettersi a piangere, ha esortato la sua ''fantastica squadra a rimanere forte''.

 

4.MERKEL, ADDIO BLATTER MEGLIO PER TRASPARENZA

merkel blattermerkel blatter

(ANSA) - "Penso che sia più possibile adesso lavorare sulla base della trasparenza". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa col presidente egiziano, rispondendo a una domanda sulle dimissioni di Blatter. "È una buona notizia per miliardi di tifosi, ai quali appartengo anche io, se l'organizzazione mondiale che rappresenta il calcio lavora secondo i parametri che tutti auspicheremmo".

 

DAGONOTA: Non sarebbe carino ricordare alla Merkel le accuse di corruzione per l'assegnazione dei Mondiali alla Germania nel 2006. Quando fu assegnata la Coppa del Mondo (nel 2000), Angelona non era al governo. Ma sei anni dopo esultava allo stadio al fianco del caro vecchio Sepp. Finché non ha incontrato l'Italia, naturalmente.

 

BBC: "I regali tedeschi per spostare i voti della Fifa" (7 luglio 2000)
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/in_depth/2000/2006_world_cup_decision/822645.stm

 

 

5.FIFA: NYT, ALTRE 6 PERSONE IN MIRINO INTERPOL

interpol allarme rosso per sei dirigenti fifa ricercatiinterpol allarme rosso per sei dirigenti fifa ricercati

 (ANSA) - L'Interpol ha emesso sei 'red notice' nei confronti di due ex dirigenti Fifa e di 4 manager. Lo riporta il New York Times. Si allunga cosi' la lista delle persone ricercate il giorno dopo le dimissioni di Blatter. L'allerta, su richiesta Usa, riguarda Jack Warner, Nicolas Leoz, Alejandro Burzaco, Hugo e Mariano Jinkis e Jose' Margulies.

 

greg dyke e michel platini uefagreg dyke e michel platini uefa

L'allerta lanciata dall'Interpol arriva a meno di 24 ore dalle dimissioni di Sepp Blatter. I cosiddetti 'red notice' servono per allertare i 190 paesi membri dell'Interpol sui mandati di arresto emessi. Anche se tecnicamente i 'notice' non sono in se' e per se' dei mandati d'arresto, ma una richiesta ai paesi membri dell'Interpol di arrestare gli individui nel mirino con l'obiettivo di estradarli nel Paese che li accusa, in questo caso gli Stati Uniti. I sei individui sono ricercati per diversi capi d'accusa, inclusi ''criminalita' organizzata e corruzione''.

 

6.FIFA: TAVECCHIO, PLATINI NOSTRO CANDIDATO PRESIDENTE

nicolas leoz fifanicolas leoz fifa

 (ANSA) - "Il nostro candidato per la futura presidenza della Fifa è Michel Platini ammesso che intenda candidarsi". Lo ha annunciato il n.1 della Figc Carlo Tavecchio a margine di un convegno a Coverciano, parlando delle dimissioni di Blatter e della successione ai vertici della federcalcio mondiale: per la Figc il candidato è l'attuale presidente Uefa.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...