sinner fognini volandri

L’ITALTENNIS NELLA BUFERA - “È MEGLIO ESSERE ODIATI PER CIÒ CHE SI È CHE ESSERE AMATI PER CIÒ CHE NON SI È”. IL POST AL VELENO DI FOGNINI ESCLUSO DAL CT VOLANDRI PER LA COPPA DAVIS A BOLOGNA – DOPO LE RINUNCE DI BERRETTINI E SINNER  (A CUI I COACH VAGNOZZI E CAHILL HANNO CONSIGLIATO DI RIPOSARSI DOPO IL FASTIDIO ALLA GAMBA E I CRAMPI ACCUSATI AGLI US OPEN), ESPLODE IL CASO FOGNINI (NEL DOPPIO SARA’ SOSTITUITO DA VAVASSORI, AUGURI) – RETROSCENA: LA FEDERTENNIS AVEVA PROPOSTO A SINNER ANCHE DI ARRIVARE DOPO E NON ESSERE IMPEGNATO GIÀ MERCOLEDÌ CON IL CANADA…

Estratto dell’articolo di Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

jannik sinner

L’ultimo scenario che la Federtennis alle prese con la prevendita della Coppa Davis a Bologna avrebbe voluto che si verificasse, si materializzerà stamane quando, attraverso i suoi social, Jannik Sinner annuncerà il forfait: in bocca al lupo per il girone dell’insalatiera, cari amici, ci rivediamo alle finali di Malaga a fine novembre, forse. Ammesso che vi qualifichiate.

 

Jannik era stato sincero quando a caldo, nella pancia di Flushing, reduce dalla dolorosissima sconfitta in cinque set con Zverev negli ottavi di finale dell’Us Open, aveva confermato la presenza in azzurro: «Adesso avrò più tempo per prepararmi per la Davis, purtroppo; purtroppo perché sono già fuori dal torneo…» aveva detto, abbacchiatissimo.

jannik sinner sascha zverev

 

Poi il massaggio, la fisioterapia, acqua e cibo per rifocillarsi, il briefing con il team per rivedere il match con gli occhi dei due coach, capire cosa si poteva fare di più e di meglio. E non è difficile immaginare che, in quella sede, Simone Vagnozzi e Darren Cahill abbiano sconsigliato al giocatore un impegno così ravvicinato, essendo Jannik uscito dal campo pieno di stanchezza, certo, ma anche di dolori.

 

Tutto vero: il fastidio alla gamba avvertito da Sinner all’inizio del primo set, che poi si è evoluto in una serie di «crampi un po’ dappertutto» (ipse dixit), merita di essere approfondito. E poi, diciamoci la verità: tra il girone di Davis a Bologna e le Atp Finals a Torino, obiettivo dichiarato della stagione, dovendo scegliere, la stessa Federtennis (che non ha affatto gradito la retromarcia del numero uno d’Italia e 7, da lunedì, del mondo), se fosse costretta (e lo è), sceglierebbe le seconde.

 

jannik sinner

Con la vendita dei biglietti per il Pala Alpitour di Torino già in rampa di lancio, la qualificazione aritmetica di Sinner farebbe andare in tilt il botteghino. Servirebbe lo Stadium, in quel caso, altro che un palazzetto indoor, ma il problema della capienza insufficiente è ben noto alla Federtennis, che in vista del traguardo del quinquennio torinese ha in mente idee grandiose non solo per tenersi il Master, ma anche (nella prospettiva di un Sinner titolare fisso tra gli 8 maestri) per dotarlo di una capienza adeguata alla richiesta dei tifosi.

 

 

fabio fognini

Sinner a riposo, obiettivo Atp Finals

Sinner dunque va per la sua strada. Qualsiasi proposta per condurlo a Bologna (arrivare dopo, non essere impegnato già mercoledì con il Canada, mettergli a disposizione lo staff medico della Nazionale) è stata respinta. Jannik osserverà il riposo necessario, si farà esaminare la gamba e poi si rimetterà sotto con gli allenamenti in vista del Master 1000 di Shangai, al via il 2 ottobre, il mega torneo grazie al quale vorrebbe staccare il biglietto per le Finals e bissare l’esperienza di Toronto, dove ha rotto il ghiaccio con la categoria di tornei sotto gli Slam. Alcaraz, Djokovic, Medvedev, ci saranno tutti i primi dieci del mondo, in Cina: necessario preservare il capitale umano Sinner, il business che il talentuoso 22enne altoatesino porta con sé, l’istinto di autoconservazione del fuoriclasse prevale (ancora una volta, va detto) sugli interessi collettivi della squadra di Davis, insomma. Prendere o lasciare.

fabio fognini

 

Il post di Fognini

La squadra di Davis, ecco. Se Sonego rimpiazzerà Matteo Berrettini , che nel frattempo non ha dato notizie dell’infortunio patito a New York (è passata quasi una settimana: non c’è una diagnosi né una prognosi), Matteo Arnaldi prenderà il posto di Sinner nelle convocazioni del ct Volandri, che prevederanno anche una piccola sorpresa. Per il doppio, infatti, invece del veterano Fabio Fognini verrà chiamato Andrea Vavassori, il doppista puro che ci avrebbe tanto fatto comodo l’anno scorso a Malaga e che quest’anno potrà prendersi le sue rivincite.

 

volandri

Scelta tecnica, parrebbe, certamente non gradita da Fabio, che non si è mai risparmiato per la maglia azzurra, che sta giocando un challenger a Genova proprio per mettere match nelle gambe e che oggi ha postato una frase sibillina (ma fino a un certo punto) su Instagram: è meglio essere odiati per ciò che si è che essere amati per ciò che non si è. Una doccia freddissima, per un giocatore che a 36 anni sta facendo di tutto per regalarsi il finale di carriera, all’altezza del suo passato, che merita.

 

jannik sinner sinner volandri

(...)

filippo volandri foto mezzelani gmt032volandri amato foto mezzelani gmt044

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…