luca bruno cristiano ronaldo esultanza atletico madrid juventus

''MI HA SORPRESO CHE IN ITALIA NESSUNO ABBIA PUBBLICATO LA MIA FOTO IN CUI SI VEDE CHE IL GESTACCIO DI RONALDO È RIVOLTO AI TIFOSI DELL'ATLETICO MADRID'' - PARLA LUCA BRUNO, FOTOGRAFO DELL'ASSOCIATED PRESS CHE HA IMMORTALATO IL MOMENTO (E L'ANGOLO) GIUSTO. ''SIMEONE, SENZA VOLERLO GIUSTIFICARE, NON SI ERA GIRATO VERSO GLI JUVENTINI. QUESTI SONO GESTI ALTAMENTE DISEDUCATIVI''

Da www.ilnapolista.it

 

 

CRISTIANO RONALDO E L ESULTANZA CONTRO I TIFOSI DELL ATLETICO MADRID

C’è una fotografia, almeno noi ne abbiamo trovata soltanto una, che porta con sé la notizia del gesto provocatorio di Cristiano Ronaldo davanti ai tifosi dell’Atletico Madrid al termine di Juventus-Atletico finita 3-0 in Champions. È la Champions che certifica la provocazione di Ronaldo nei confronti dei tifosi avversari.

 

CRISTIANO RONALDO E L ESULTANZA CONTRO I TIFOSI DELL ATLETICO MADRID

È con ogni probabilmente l’unica immagine che non si sofferma esclusivamente su Ronaldo, che non lo inquadra di faccia e o di lato, ma che restituisce il senso completo del suo gesto, che contiene la notizia. Che dimostra la provocazione di Cristiano Ronaldo nei confronti dei tifosi dell’Atletico Madrid. E lo fa proponendo la prospettiva in cui Cr7 si rivolge ai tifosi dell’Atletico presenti allo stadio. La fotografia è stata scattata dal fotoreporter Luca Bruno (dell’Associated Press) che il Napolista ha intervistato.

 

luca bruno fotografo ap 3

«Non so se sia l’unica – risponde -, ma la mia foto è stata scattata dalla parte opposta del campo, nell’esatto istante dopo il fischio finale. Ronaldo si è subito girato verso i tifosi avversari per compiere quel gesto. Sono rimasto molto sorpreso che non l’abbiano pubblicata in Italia, ma soprattutto che non siano stati puniti con una squalifica né lui né Simeone. Però io non posso decidere nulla, posso solo documentare ciò che accade».

 

Su Ronaldo la UEFA deciderà il 21 marzo ma – come si legge – l’inchiesta è stata aperta per “condotta impropria”, facendo riferimento solo all’articolo 11 e non all’articolo 15 quello in cui si parla espressamente di “provocazione agli spettatori” e di “insulti ad altri giocatori o presenti al match” come motivazione per la squalifica di una giornata.

 

È vero che il ruolo del fotografo è quello di documentare, ma è anche vero che talvolta un’immagine riesce a orientare l’opinione pubblica più di tante parole.

simeone

 

«Vero. Mi ricordo qualche anno fa le immagini del bambino sulla spiaggia di Bodrum, immagini che scossero e orientarono l’operato di molti politici, come la Merkel, sulla questione dell’accoglienza. Mi fa piacere, essendo fotografo da trent’anni, che le immagini servano a livello sociale e abbiano una valenza. Anche se in questo momento ce ne sono troppe, siamo inondati, anche grazie ai social e spesso ci sono molte fake news».

 

luca bruno fotografo ap 1

Le immagini hanno sicuramente una valenza importante sia dal punto di vista educativo che sociale, proprio per questo l’immagine di uno dei calciatori più famosi che fa un gesto del genere ha fatto il giro del mondo.

 

«Parliamo del giocatore più famoso al mondo e più emulato soprattutto dai bambini, dovrebbe stare più attento. Simeone, senza volerlo giustificare, non si era girato verso gli juventini. Questi sono gesti altamente diseducativi, bisogna capire che si va al di là dei colori delle squadre. Mettendole in prima pagina, stigmatizzi il gesto e lo fai diventare un gesto da imitare. Il bello della fotografia è documentare senza punti di vista. Nella fotografia non ci sono bandiere».

luca bruno fotografo ap 2

i meme su diego simeone

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?