MAXXI PRIZE - NIENTE DA INVIDIARE AL TURNER PRIZE. I QUATTRO ARTISTI FINALISTI DELL'ITALICO PREMIO SONO TUTTI BRAVISSIMI. E TUTTI DVERSI. DAL FILMAKER ANCARANI ALLA PERFORMER SENATORE, DALLA RECHERCHE DELLA NAGLER ALLA SCIENZA DIFFUSA DI MICOL ASSAEL DIFFICILE DIRE "VINCA IL MIGLIORE". GIUDICATE VOI : SONO IN MOSTRA DA DOMANI

 

Alessandra Mammì per Dagospia

Non si possono invidiare i giurati del premio MaXXI quest'anno. Si scanneranno probabilmente. Dovrebbero puntare a un collettivo ex aequo, per far cosa giusta. Non solo perchè la selezione degli artisti è di altissimo livello (e sarebbe da proporre un virile confronto con il Turner Prize con ampie nostre chanche di vittoria) ma soprattutto perchè ognuno di loro lavora in una ricerca, con un linguaggio e grazie a tecniche tutte diverse. B

eati i tempi dell'Arte Povera e della Transavanguardia che mettevano il simile con il simile. Lì sì che si poteva dire "preferisco Cucchi a Chia o Merz a Kounellis " e poi discutere con insensate argomentazioni fino all'alba. Ma qui? Come si fa a discutere?E' difficile scegliere fra Yuri Ancarani che lavora con incredibile talento ,controllo e sapienza compositiva sul materiale filmico a Micol Assael che non ha mai preso in mano una macchina da presa, tanto è interessata invece a questo terreno/celeste mondo, ai misteri delle sue leggi fisiche e allo sfumato confine tra scienza e desiderio.

E quella solinga ricerca nel passato e nella memoria di Linda Fregni Nagler, ottenuta rovistando negli archivi e riportandoli in vita in forma di sogno sofisticato e fragile, che cosa può aver a che fare con le corali, tempestose e vitali performance paesane e collettive della scatenata Marinella Senatore ?

Stavolta al Maxxi, nella mostra dei finalisti (che si inaugura al pubblico mercoledì 28 maggio),si gioca ai quattro cantoni. Linda e Yuri arrampicati in Galleria 5, la più alta di tutti, ma divisi da muri a cui manca solo il filo spinato per tenersi a distanza.

Marinella che ha scelto la gente , le zone di passaggio,le scale e la piazza antistante al museo quella dove si vive, si passeggia, i bambini giocano, le mamme chiacchierano e tutti prendono il caffè. Micol si è rintanata invece in una stanza con ingresso seminascosto dove ha costruito un set per mettere in scena un inquietante e ipnotico campo di forze usando elementi semplici. La rifrazione della luce, vecchi scrostati lavandini colmi d'acqua, il rumore di una goccia intermittente, il ronzio di un generatore di corrente, un letto di ferro, un giaciglio, delle piccole sfere di vetro...un' energia diffusa che coagula un fantasma.


Yuri Ancarani con i 20 minuti di "San Siro" filmicamente indaga i suoni gli spazi e i corpi. Lo stadio e gli atleti. La preparazione, l'attesa, l'epica rovesciando i tempi del gioco e chiudendo sul corpo di spalle di un Balotelli monumentalizzato come un gladiatore ( per citare Anna Mattirolo direttrice del Maxxi).


Poi Marinella Senatore che non ha nai smesso dipensare e di usare l'arte come scultura sociale e soprattutto non quaresimale ma vitale come in questa "School of Narrative Dance, Roma" (però il titolo ce lo poteva dare in italiano!) che fa lezioni gratuite sulla piazza di via Guido Reni.

E infine i voli di Linda Fregni Nagler o meglio quei corpi, gesti e intenzioni che restano a mezz'aria nelle cronache di antiche foto dai giornali primi Novecento che lei ingigantisce e trasforma in corali apparizioni di angeli o creature disperate in bilico fra cielo e terra, equilibrio instabile sul ciglio roccioso o cornicione di un palazzo, in ritmica alternanza con improbabili macchine per volare ricostruite da lei come delicate ali d'insetti. ( P.S. giova la penombra e complimenti per l'allestimento )


Prendetevi tempo per vedere questa meglio gioventù dell'arte italiana che stavolta fa bene al cuore. Si fa bene vedere giovani "Meraviglie" che prendono un premio a Cannes e altrettante giovani meraviglie che concorrono a un premio al MaXXI. E vien da chiedersi come mai in tanto disastro economico e sociale stiano emergendo italiche menti creative così consapevoli, preparate, originali, indipendenti e libere. Qualunque sia la risposta, ne siam contenti.

 

 

Linda Fregni NaglerYuri AncaraniSan Siro di Yuri AncaraniMicol AssaelMarinella SenatoreLinda Fregni NaglerYuri Anacaranimarinella senatore

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO