grandi eventi sportivi italia

PIAMOSE TUTTO - MALAGO', ANCORA GALVANIZZATO DALLE OLIMPIADI, DICE CHE “SI SONO CREATI I PRESUPPOSTI IDEALI PER OSPITARE GRANDI EVENTI IN ITALIA” (BASTA CHE QUALCHE SINDACO GRILLINO NON SI METTA ANCORA DI TRAVERSO) – SI DISCUTE DELLA POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE I MONDIALI DI ATLETICA NEL 2027, MENTRE ROMA OSPITERÀ GLI EUROPEI DI ATLETICA, QUELLI DI NUOTO, I MONDIALI DI EQUITAZIONE E LA RYDER CUP - IN BALLO PERSINO L’IPOTESI DI FARE I MONDIALI DI CALCIO DEL 2030 IN CONDIVISIONE CON IL MAROCCO…

Alessandro Catapano per "il Messaggero"

italia atletica under 23

 

Un mese fa, anzi meno, era il vecchio mondo. L'atletica italiana covava di stupirci, preparando la migliore Olimpiade di sempre, al riparo dai riflettori. Molto al riparo. Noi non lo sapevamo. Distrattamente, avevamo registrato il risultato degli Europei Under 23 di Tallinn: 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi, Italia prima nel medagliere, mai successo prima. Ma, appunto, eravamo distratti. Quello che saltava ai nostri occhi, era il solito piccolo mondo antico della nostra atletica, fatto di beghe di cortile, ripicche, rese dei conti. 

 

Gara di atletica

Per dire, il 15 luglio si riuniva il Consiglio federale della Fidal, anzi doveva riunirsi, ma saltò perché in sette consiglieri non si presentarono. Eppure, all'ordine del giorno c'era l'approvazione dello Statuto per la Fondazione organizzatrice di Euro 2024, la rassegna continentale di atletica che lo scorso anno è stata assegnata a Roma. Il neo presidente federale Stefano Mei si disse «molto preoccupato, perché il tempo stringe, e siamo già in ritardo con la federazione internazionale». 

ATLETICA

 

E sarà per questo, perché conosce i suoi polli, che ieri, sbarcato a Fiumicino, a chi gli faceva notare con entusiasmo che in forza di questi risultati ora potremmo permetterci tutto, anche avanzare una candidatura di Roma all'organizzazione dei Mondiali del 2027, ha risposto tirando il freno, quasi spaventato. «Una bella, bellissima idea, tra l'altro a 40 anni dai campionati del 1987, ma non c'è nulla di concreto, siamo ancora allo stato embrionale». 

MARCELL JACOBS ESEOSA DESALU LORENZO PATTA FILIPPO TORTU - 4X100 ORO A TOKYO 2020

 

AL CENTRO DELLA SCENA 

Per carità, nessuno si era illuso che fosse facile. Del resto non sono stati assegnati ancora quelli del 2025 (l'anno prossimo si disputeranno a Eugene, nel 2023 a Budapest). Ma le idee corrono veloci, e se hai la velocità di Jacobs si fa presto a tramutarle in progetti (a patto di non farle inghiottire dalle sabbie mobili della burocrazia). Intanto, anche solo averla buttata là, l'idea, è molto indicativo: di un movimento che ha rialzato la testa e ora può permettersi di sognare in grande e di sognare grandi eventi. Una postura che non vale solo per l'atletica. 

 

europei atletica roma 2024

«La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli - ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, a chiusura di un'Olimpiade in cui abbiamo incassato i complimenti del mondo -: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia». Il calendario dei prossimi cinque anni, peraltro, è già ricco di grandi eventi. Non grandissimi, come sarebbero stati i Giochi del 2024 - una ferita che non si potrà mai rimarginare, copyright Malagò -, ma importanti, e quasi tutti con Roma al centro della scena. 

 

europei nuoto roma 2022

Tra un anno, le piscine del Foro Italico ospiteranno gli Europei di nuoto (un mese fa, alla vigilia dei Giochi, abbiamo vissuto un'entusiasmante rassegna juniores, in cui è sbocciato il fiore di Popovici, per dire): saranno i primi senza la Pellegrini, ma la Quadarella e gli altri ragazzi terribili del nuoto italiano giocheranno in casa e saranno sicuri protagonisti. Poco dopo, siamo a settembre 2022, i mitici Pratoni del Vivaro ospiteranno i Mondiali di equitazione, con le competizioni di completo e attacchi. 

 

Ryder Cup roma

Nel 2023, gli occhi del mondo si poseranno su Guidonia, sulle 18 buche del Marco Simone, dove si disputerà l'evento che in termini di popolarità e audience mondiale segue il Mondiale di calcio e l'Olimpiade: l'attesissima Ryder cup di golf, che il Covid ha spostato un anno più in là. Nel 2024, invece, ecco gli Europei di atletica, 40 anni dopo l'edizione in cui l'Italia scoprì Pietro Mennea da Barletta, sulla stessa pista (rinnovata) dello stadio Olimpico. L'anno dopo, il baricentro sportivo si sposterà a Milano, con i Mondiali di canoa all'Idroscalo, e lì resterà per i mesi successivi, quelli dell'Olimpiade invernale condivisa con Cortina. 

mondiali canoa milano

 

IL CALCIO 

A proposito di condivisioni. La vulgata delle ultime ore vorrebbe l'Italia in concorso per l'organizzazione del Mondiale di calcio del 2030, magari in condivisione con il Marocco. Abboccamenti in tal senso ci sono stati nel Consiglio del Cio che ha chiuso i Giochi tra Giovanni Malagò e il presidente della Fifa Gianni Infantino. 

 

Quest' ultimo - che aveva inizialmente accennato a un improponibile ticket con l'Arabia Saudita - ha il pallino di organizzare la rassegna iridata in due continenti (l'edizione 2026 è già stata assegnata a Centro e Nord America), mentre il presidente dell'Uefa Ceferin auspica che resti in ambito europeo. 

ollimpiadi invernali milano cortina

 

L'Italia che fa? Gravina sa che da soli non abbiamo i mezzi per organizzare un Mondiale, e sa anche che si sono già formate coppie competitive - la Spagna col Portogallo, l'Inghilterra con l'Irlanda -, anche per questo al momento è assai più percorribile la strada che porta a Euro 2028. Con finale a Roma, ovvio.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...