michael schumacher

COME STA MICHAEL SCHUMACHER? – L’EX CAMPIONE DI FORMULA 1 OGGI COMPIE 52 ANNI E NE SONO PASSATI 7 DAL TERRIBILE INCIDENTE SULLA NEVE DI MÉRIBEL IN CUI SCIVOLÒ E BATTÉ LA TESTA CONTRO UNA ROCCIA – LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE RIMAGONO UN MISTERO: LA MOGLIE CORINNA L’HA ISOLATO DAL RESTO DEL MONDO – LE TESTIMONIANZE DEGLI AMICI E LE FRASI DEL NEUROLOGO SVIZZERO ERICH RIEDERER, MAI CONFERMATE: “RESPIRA, IL CUORE BATTE, MA NON DI PIÙ. TEMO SIA IN UNO STATO VEGETATIVO IRREVERSIBILE…”

michael schumacher 2

Da www.leggo.it

 

Michael Schumacher compie oggi 52 anni. L'ex campione di Formula 1, capace di portare la Ferrari ad un dominio pressoché incontrastato, non si è mai ripreso completamente dal terribile incidente sulla neve di Méribel, avvenuto ormai sette anni fa.

 

Era il 29 dicembre 2013 quando Michael Schumacher, in un fuoripista, scivolò e batté violentemente la testa contro una roccia, con un impatto così violento da rompere il casco e causargli danni cerebrali che lo lasciarono in coma per sei mesi. Una volta uscito dal coma, l'ex campione tedesco ha iniziato una lunga, delicata e complessa riabilitazione, che dura ancora oggi e che non gli permette ancora di tornare ad una vita normale.

 

willi weber e michael e corinna schumacher 2

 La domanda che tutto il mondo si fa da sette anni è semplice: come sta Michael Schumacher? La risposta, tuttavia, è un vero rebus. La moglie Corinna, che lo assiste con forza e dignità da sette anni, ha sempre voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni. Finora, la famiglia Schumacher è riuscita a isolare Michael dal resto del mondo: sono pochissime le persone che possono andare a fargli visita ed è categoricamente vietato diffondere notizie sulla sua salute. Di tanto in tanto, però, sono uscite notizie frammentarie che in qualche modo possono aiutare a capire le condizioni di Michael Schumacher.

michael schumacher 1

 

Un po' tutte le persone vicine alla famiglia hanno rispettato in maniera inflessibile il volere della moglie Corinna. Si pensi ad esempio all'amico Jean Todt, che lo ha visto spesso in questi sette anni ma si è limitato ad un commento incoraggiante ma scarno di dettagli: «Michael continua a combattere, tutti sappiamo che l'incidente ha avuto conseguenze pesanti ma non ho intenzione di aggiungere altro».

 

luca cordero di montezemolo michael schumacher cesare romiti eddie irvine

Anche un altro ex ferrarista, il pilota e collaudatore Luca Badoer, aveva spiegato: «Mi fa male pensare a lui, ma non dirò una sola parola sulle sue condizioni». Molto più precise, ma mai confermate, le parole di Erich Riederer, neurologo svizzero di fama mondiale: «Temo sia in uno stato vegetativo irreversibile. Respira, il cuore batte, forse può anche sedersi se aiutato, ma non di più».

 

michael schumacher e corinna 3

Una testimonianza importante sulle condizioni di Michael Schumacher era arrivata recentemente da Elisabetta Gregoraci. L'ex moglie di Flavio Briatore, l'uomo che portò l'ex pilota tedesco per la prima volta alla vittoria di un Mondiale con la Renault, al Gf Vip aveva infatti rivelato: «Può comunicare solo con gli occhi grazie a un macchinario speciale. Solo così si può capire se è cosciente o meno e possono andare a fargli visita solo tre persone, io so chi sono».

todt schumi

 

Michael Schumacher aveva passato i sei mesi di coma all'ospedale di Grenoble, poi per l'ex pilota tedesco era giunta una lunga serie di trasferimenti, dalla casa di famiglia di Gland, in Svizzera, fino alla villa di Maiorca in cui si trova ancora oggi.

 

schumacher badoer

Nonostante la riservatezza chiesta costantemente dalla famiglia in questi anni, poco più di un anno fa il quotidiano francese Le Parisien aveva rivelato che Schumacher aveva iniziato una serie di trattamenti a base di cellule staminali per aiutare il corpo a rigenerarsi. E ancora, più recentemente, un altro ex ferrarista come Felipe Massa aveva spiegato: «So come sta realmente, abbiamo avuto sempre un rapporto molto stretto. La situazione è complicata, sogno e prego che possa guarire ma non sarò certo io a fare rivelazioni, devo rispettare la volontà della sua famiglia».

michael schumacher 1michael schumacher 2michael schumacher e corinna 2schumacher todt montezemolo todt schumi barrichellomichael schumacher e famigliamichael shumacher e la moglie corinnamichael e mick schumachercorinnamichael schumacher 2michael schumacher e corinna 1willi weber e michael schumacher 8

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...