fontana burri

MILANO A MISURA D’ARTE - "CHRISTIE'S" E "SOTHEBY'S" SI SFIDANO A COLPI DI POP ART ITALIANA: ATTESA PER IL RISCOPERTO TANO FESTA - SETTE LE OPERE DI FONTANA, AL CENTRO DELL’ATTENZIONE ANCHE BURRI, FIORONI E SCHIFANO

Paolo Manazza per L’Economia - Corriere Della Sera

FONTANAFONTANA

 

Milano sempre più capitale italiana dell' arte. Nei prossimi giorni la metropoli lombarda infiammerà l' appetito dei collezionisti internazionali. Christie' s e Sotheby' s si lanciano il guanto della sfida a colpi d' arte moderna e contemporanea.

 

Inizia Christie' s questa settimana (giovedì 27 e venerdì 28). Nel 2015 la filiale italiana della maison Pinault aveva raccolto 18,3 milioni. L' anno scorso ha totalizzato 15,2 milioni, archiviando lo stupefacente record di Tano Festa con Via Veneto 2, del 1961, aggiudicato a 517.800 euro, cinque volte la stima.

mariolina bassetti christie's mariolina bassetti christie's

 

Quest' anno i lotti offerti sono 88. Spiccano gli artisti italiani più ricercati come Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alberto Burri e Fausto Melotti. Al centro dell' attenzio ne anche gli esponenti del Pop made in Italy, sempre più amati negli ultimi anni. Da Tano Festa a Giosetta Fioroni, Franco Angeli, Mimmo Rotella e Mario Schifano. Una sezione apposita del catalogo, con una grafica intrigante, compie un excursus sulle ricerche e l' estetica del decennio tra il 1957 e il 1967.

 

Ma il podio dei top lot è ancora di Fontana. Un suo quattro tagli su rosso, del 1966 (55,3x46,3 cm.) quota 1-1,5 milioni. Tra le altre sue sette opere presenti, un piccolo (33,2x41,5 cm.) quattro tagli su bianco del 1963-64 è offerto a 500700 mila. Mentre un interessante olio su fondo oro con un taglio, del 1961 (300-500 mila), appartiene alla serie scaturita dopo una visita che il maestro fece a Venezia. In quest' opera «movimento e staticità regnano in perfetta armonia» e «come fosse un' icona bizantina, il blu è circondato da un' aurale zona di tela dorata».

BURRI - COMBUSTIONE PLASTICABURRI - COMBUSTIONE PLASTICA

 

Otto opere del catalogo Christie' s provengono dalla raccolta dell' imprenditore Ovidio Jacorossi. Secondo Mariolina Bassetti (International director): «La collezione Jacorossi è un esempio del collezionismo italiano e testimonia il fervore degli anni '70 quando l' arte veniva creata in cenacoli in cui presenziavano artisti, galleristi e collezionisti».

 

Sotheby' s, con le sessioni milanesi del 4 e 5 maggio, si avvicina all' inaugurazione della 57ª Biennale di Venezia (10 maggio) che richiamerà in Italia moltissimi appassionati, curatori, artisti e critici. Beatrice Botta responsabile della vendita racconta che «nel catalogo di 100 lotti, costruito con Marta Giani, le opere provengono esclusivamente da collezioni private italiane e internazionali.

 

TANO FESTATANO FESTA

Un folto gruppo di lavori sono stati acquistati direttamente dagli artisti: come la Combustione di Burri (300-400 mila) e il Fontana 5 tagli su bianco (700-900 mila). O, ancora di Fontana, la Crocifissione in terracotta policroma (80-120 mila) acquistata durante la Biennale del 1948».

 

Tra gli stranieri sono presenti: due Josef Albers (200-300 mila ciascuno), passati dalla Galerie Beyeler; un olio del 1997 di Yayoi Kusama (50-70 mila); un Conrad Marca-Relli del 1955 (60-80 mila).

E ancora lavori di Richard Paul Lohse, Max Bill e Christo. Stupefacente la Combustione plastica di Burri del 1967, «opera rarissimaspiega Botta - realizzata nella maturità dell' artista e frutto della collaborazione con l' ar www.artslife.com 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…