avedon

MILANO CAPITALE DELL’ARTE - SUI NAVIGLI TORNA LA FIERA “MIART” SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE - NEW YORK PUNTA SULLE FOTO CON LE MODELLE DI AVEDON E I NUDISTI DI DIANE ARBUS

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

giorgio morandi natura mortagiorgio morandi natura morta

Settimana in souplesse per il mercato italiano dell’arte. Subito dopo la pausa pasquale, il MiArt 2015 inaugurerà giovedì 9 aprile per poi restare aperto dal 10 al 12. Sarà un piccolo aperitivo nell’attesa febbrile del pubblico internazionale richiamato dall’Expo milanese (dal 1° maggio) e dalla Biennale d’arte di Venezia che quest’anno partirà il 9 maggio e durerà sino al 22 novembre.

 

Questa settimana è da seguire con attenzione Il Ponte, che domani e dopodomani (con un catalogo che si può sfogliare su www.ponteonline.com ) offre arredi e dipinti antichi, oggetti d’arte e alcuni strumenti musicali. A Roma, da Babuino, oggi pomeriggio si svolge una sessione con dipinti antichi, sculture lignee e icone. Domani sarà la volta di dipinti, arredi e bronzi dell’Ottocento. Mercoledì toccherà all’arte cinese, asiatica e precolombiana e infine giovedì andranno in asta gli argenti e i gioielli. Anche in questo caso è possibile sfogliare tutto il catalogo online su www.astebabuino.it . 
 

miartmiart

Inquadrature di valore
A New York le due major dedicano i loro appuntamenti al settore in forte sviluppo della fotografia. Comincia Christie’s che esiterà domani 145 lotti con alcuni capolavori. Tra gli highlights un ritratto di Georgia O’Keeffe scattato nel 1918 da Alfred Stieglitz offerto a 400-600 mila dollari. 
 

Una celebre foto del 1955 di Richard Avedon della modella e attrice statunitense Dorothy Virginia Margaret Juba, conosciuta con lo pseudonimo Dovima, vestita con un abito Dior tra gli elefanti del Cirque d’Hiver parigino, è valutata 300-500 mila dollari. 
 

miart 1miart 1

Mentre una gelatin silver print di Diane Arbus, che ritrae una famiglia e la loro macchina in un campo di nudisti in Pennsylvania nel 1965, stima 225-275 mila dollari. Nel catalogo è possibile trovare delle opere interessanti offerte a stime accessibili. Come uno scatto di Ansel Adams ( Moon and Half Dome, Yosemite National Park ) del 1960 offerto a 25-35 mila dollari.

 

Sotheby’s offre invece 86 scatti in due sessioni (alle ore 10 e alle 14 locali) mercoledì 1 aprile. Top lot una foto stampata su platinum print nel 1921 di Paul Strand, Rebecca , valutata 300-500 mila dollari. Un Negative/Positive Photogram Pair datato 1926 di László Moholy-Nagy (pittore e fotografo ungherese esponente del Bauhaus) vale tra 200 e 300 mila dollari. Bello lo scatto di Man Ray del 1930 che ritrae Lee Miller offerto a 30-50 mila dollari. 
 

Da New York a Parigi. Mercoledì prossimo da Artcurial ( www.artcurial.com ) la vendita di una parte della Jean Ferrero Collection, preziosa testimonianza della scena artistica in Costa Azzurra nella seconda metà del Novecento (tra cui artisti come Ben, Arman, Bernar Venet, Claude Gilli, César e altri).

DOVIMA AVEDONDOVIMA AVEDON

 
Subito dopo questa settimana sarà, come dicevamo, la volta del MiArt, la fiera milanese dell’arte. È la terza edizione diretta da Vincenzo de Bellis, nel segno di una costante crescita nei numeri e nell’internazionalizzazione dell’evento. Nel 2013 i visitatori sono stati 36 mila, l’anno scorso 40 mila, quest’anno l’attesa (prudente) è per oltre 45 mila. 
 

Milano da esportazione
La MiArtWeek riempirà la metropoli lombarda di mostre ed eventi in tutta la città, fuori e dentro i padiglioni della fiera. Saranno 156 le gallerie presenti, delle quali 72 provenienti dall’estero (46% del totale), con una spiccata presenza anglofona: 25 gallerie dagli Stati Uniti e 23 dal Regno Unito.

AVEDON DOVIMA 1AVEDON DOVIMA 1

 

De Bellis è pronto a nuove sfide. «Tre anni fa — racconta — avevamo intuito il grande spazio che l’arte milanese degli anni Sessanta stava raccogliendo all’estero. Per questo avevamo valorizzato autori come Dadamaino, Scheggi o Simeti. Oggi, oltre a raccogliere i risultati della semina, crediamo in un forte ritorno della pittura e nella ricerca di nuovi talenti italiani quasi vergini di mercato, ma potenzialmente molto interessanti».

 

Le sezioni del MiArt per questa ventesima edizione sono quattro: Established, Emergent, Thennow e Object, con 13 gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo in edizione limitata e fruiti come opere d’arte. 

DIANE ARBUSDIANE ARBUS

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO