mourinho marina eva

MOURINHO, DOLCETTO O SCHERZETTO? LO SPECIAL ONE RISCHIA DI FESTEGGIARE HALLOWEEN CON L’ESONERO - LA GUERRA FREDDA CON MARINA, LA “ZARINA” DEI BLUES: MOU NON GRADISCE DI VEDER RIDIMENSIONATO IL SUO RUOLO DI MANAGER

MOURINHOMOURINHO

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono le donne, tanti milioni, il petrolio, la politica, le morti sospette, i giochi di potere e una frenetica rincorsa a difendere una patina di rispettabilità capace di ovattare gli scandali. E nonostante possa sembrare strano This is football , come amano dire gli inglesi. In un intreccio tra Londra e la Russia, storicamente in odio, s' inserisce la parabola di José Mourinho. Lo Special One rischia di festeggiare Halloween con lo scherzetto dell' esonero.

 

MARINA GRANOVSKAIA DROGBAMARINA GRANOVSKAIA DROGBA

Dopo l' eliminazione ai rigori in Coppa di Lega contro lo Stoke City, sabato può essere la sua ultima con il Chelsea, se i Blues dovessero schiantarsi con il Liverpool di Klopp. Non sarà però (solo) un' eventuale sconfitta a decidere il destino del portoghese che mai in carriera è durato più di tre stagioni sulla stessa panchina.
 

Si dice che il magnate russo Roman Abramovich sia molto adirato con Mou per le troppe uscite a vuoto che stanno minando la reputazione del club.
 

La dirigenza non avrebbe perdonato all' allenatore la crociata contro il medico Eva Carneiro, espulsa dallo staff e poi dimissionaria con tutta l' intenzione di citare la società per danni.
 

MARINA GRANOVSKAIA HAZARDMARINA GRANOVSKAIA HAZARD

Ma pure le continue zuffe con gli arbitri, le multe inflitte a ripetizione dalla Federcalcio inglese, lo spintone a un ragazzino di 14 anni che lo stava filmando, le accuse e le minacce ai giornalisti di non regalare più «titoli a effetto». La lista è un papiro di scontri quotidiani e dai toni altissimi.
 

jose mourinho e eva carneirojose mourinho e eva carneiro

C' è chi dice sia una strategia di Mourinho per farsi cacciare, lui forte di un contratto da 12 milioni l' anno, fino a giugno 2019, da mandare all' incasso con una buonuscita di 40. Più favole che realtà, perché al Chelsea di conto sanno fare e ci sarebbe una clausola per esonerarlo pagandogli «appena» dodici mensilità. Seppure non fosse così, sarebbero poi 40 milioni a spaventare Abramovich?
 

Mourinho è tornato al Chelsea da principe consorte, perché la zarina del club è la potentissima Marina Granovskaia. L' elegante 40enne, ribattezza con poca fantasia dai tabloid inglesi Lady di Ferro, di cui poco si sa se non che si è diplomata in un scuola moscovita di arte e danza e ha lavorato fino al 2003 alla Sibneft con Abramovich, ha riportato Mourinho a Stamford Bridge. Lo ha fatto però imponendogli non poche limitazioni. Due le più stringenti: i contratti li chiude lei, i giocatori li sceglie il direttore sportivo Michael Emenalo.
 

Strettoie non da poco per Mou, ma per comprendere l' inflessibilità della Granovskaia basta chiedere al capitano John Terry cui, al momento del rinnovo, la signora disse testualmente: «Firma o levati dalle palle». Terry firmò.
 

jose mourinho e eva carneiro 4jose mourinho e eva carneiro 4

La zarina è la donna più potente del calcio, la vera plenipotenziaria dei Blues, anche perché ha chiuso il bilancio con un attivo di 45 milioni. Abramovich ha delegato a lei, Mourinho deve sottostare. E non gradisce troppo, soprattutto di veder ridimensionato il suo ruolo di manager, anche se in Inghilterra ormai è rimasto il solo Arsene Wenger dell' Arsenal a operare con autonomia illimitata.
 

Si dice che il portoghese abbia già un accordo con il Psg e al suo posto potrebbe arrivare un traghettatore, prima di portare al Chelsea un top manager: Simeone, Ancelotti, Koeman, ma sul taccuino ci sono pure Antonio Conte e Roberto Mancini. Deciderà Marina, con Abramovich, seccato un bel po', perché il caso Mourinho ha scatenato i giornali.

MARINA GRANOVSKAIAMARINA GRANOVSKAIA

 

Il Times ha posto un pesante quesito: perché ci preoccupiamo della rispettabilità di Mourinho e non di quella di Abramovich? E giù con le connessioni con Putin, i soldi facili del post regime sovietico, gli accordi border line degli anni 90 con Eltsin, le dispute legali con l' oligarca Boris Berezovsky (defunto in circostanze non chiare). This is football , ma il caso Mourinho non è solo calcio.

eva carneiro eva carneiro eva carneiro  eva carneiro jose mourinho e eva carneiro  jose mourinho e eva carneiro jose mourinho e eva carneiro jose mourinho e eva carneiro MOLINARI MOURINHOMOLINARI MOURINHOMOURINHO MARINA EVAMOURINHO MARINA EVA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...