sarri allegri

ARMAGEDDON SCUDETTO: SCOCCA LA NOTTE DI NAPOLI-JUVE - ALLEGRI PERDE ANCHE MANDZUKIC E PROVOCA SARRI - "NON FIRMO PER LO ZERO A ZERO: IL MATCH DEL SAN PAOLO E’ UN BUON TEST IN VISTA DELL’OLYMPIACOS, LA PRIMA PARTITA DECISIVA DELLA STAGIONE” – HIGUAIN CONVOCATO DOPO L’OPERAZIONE ALLA MANO: PARTE TITOLARE?

Allegri

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

 

Se Max voleva creare l' effetto sorpresa contro il suo carissimo nemico Maurizio, ci è già riuscito: la Juve prima di partire per Napoli ha perso anche Mario Mandzukic, candidato unico a sostituire Higuain, operato lunedì per una piccola frattura alla mano. Il Pipita è comunque convocato: a 30 ore dal fischio d' inizio Allegri si è detto «fiducioso».

 

Quindi le possibilità che la Juve abbia il suo numero 9 fin dall' inizio sono concrete. Ma tutto ci può stare, dato che l' allenatore bianconero ha avuto anche la faccia tosta di sostenere che la super sfida del San Paolo è solo «un buon test, soprattutto in vista dell' Olympiacos, che è la prima partita decisiva della stagione».

 

Dipende da Higuain, che torna nella sua vecchia casa e ha voglia di fare ancora la differenza come ad aprile, in semifinale di Coppa Italia: se l' argentino sarà più forte del dolore (e verranno calcolati bene i rischi potenziali in caso di una ricaduta sulla stessa mano) allora la sorpresa sarà assicurata.

 

sarri

Se invece al suo posto, al centro dell' attacco, ci dovesse essere Paulo Dybala, ancora meglio. Perché comunque Allegri e la sua Juve nelle emergenze e nella sperimentazione - in tutto ciò che è contro la routine - hanno spesso dimostrato di poter tirare fuori quelle energie nervose che a volte restano a riposo e causano i famosi blackout in bianconero: «Ma io non firmo per lo 0-0» rilancia Max, al quale però un pareggino come quello col Barcellona non dispiacerebbe più di tanto.

 

Sono stati i tragici secondi tempi contro Atalanta, Lazio e Samp che hanno capovolto questo inizio stagione della Juve. Al resto ci ha pensato il rendimento del Napoli: la squadra di Sarri gioca un calcio quasi sempre spettacolare, è in testa, ma ha anche la migliore difesa (9 gol); la Juve insegue a 4 punti, ha subito già 14 reti, ma ha il miglior attacco del campionato (40 reti). Tutto questo infastidisce Allegri, ben più di quanto faccia trasparire: «Alla fine contano solo quelli che arrivano primi - sottolinea Max - perché nessuna squadra arriva prima per caso.

HIGUAIN E LA CHAMPIONS PERDUTA

 

Il Napoli però gioca un bellissimo calcio, direi che hanno imparato anche velocemente a fare la fase difensiva, che tra l' altro è sempre stata la forza di Sarri fin dai tempi della Sangiovannese: hanno capito che per vincere i campionati bisogna fare la miglior difesa. Da lì non si scappa. Il Napoli comunque è veramente una squadra bella da vedere: negli ultimi anni ha fatto divertire tutta la gente, me compreso...».

 

Soprattutto perché è sempre arrivato dietro la Juve, verrebbe da dire. E non a caso il fastidio di Allegri adesso ha assunto nuove colorazioni: per la prima volta la sua squadra non è in posizione di forza in uno scontro diretto, anzi.

mertens insigne

 

L' antico confronto con Sarri, cominciato nel 2003 in Sangiovannese-Aglianese (0-0) fa il resto. Max il lippiano ha vinto lo scudetto col Milan e tre volte con la Juve ed è arrivato due volte in finale di Champions, però se deve raccontare come nascono certe sue intuizioni decisive racconta che «stava guardando i Paw Patrol con suo figlio». Maurizio il sacchiano sul comodino ha i libri di Vargas Llosa e Bukowski e nel cassetto la patente di miglior calcio d' Italia, assegnatagli all' unanimità.

 

Il napoletano non parla mai prima della partita in campionato. Lo juventino quindi si diverte a stanarlo, a provocarlo. Con la pretattica della vigilia (ma Higuain resta più probabile di Dybala falso 9) e magari anche col contropiede: «Sarri ha detto che l' Inter fa un altro sport perché gioca ogni 7 giorni? Non gli sto più dietro - dice Allegri -. Perché una volta c' è il campo, una volta c' è il calendario. Secondo me è una strategia per crearmi della confusione...». Fino adesso ha funzionato. Ma l' incrocio degli opposti è appena cominciato.

AGNELLI HIGUAINsarri

 

mertensmandzukic allegri

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO