NESSUNA FIFA DI INCASSARE SOLDI - LA FIFA PER I MONDIALI DEL BRASILE DEL 2014 PREVEDE RICAVI PER 4,5 MILIARDI DI EURO. SAREBBE UN RECORD ASSOLUTO. E AI CAMPIONI DEL MONDO ANDRANNO 25,7 MILIONI

Marco Bellinazzo per “Il Sole 24 Ore”

 

Tra scioperi, arresti e scontri fra le immancabili pattuglie di black bloc infiltratesi nei cortei degli Indignados e la Polizia, che per fermarli ha usato lacrimogeni e pallottole di gomma (con diversi feriti, anche fra i giornalisti), la ventesima edizione dei campionati del mondo di calcio ha avuto ieri nell'Arena de Sao Paulo il suo battesimo, con la (breve) cerimonia d'apertura e il difficile match d'esordio vinto per 3 a 1 dal Brasile sulla Croazia (autorete di Marcelo, doppietta di Neymar e gol di Oscar).

MAGLIETTE ADIDAS PER I MONDIALI NON VEDO L ORA DI SCOPARE MAGLIETTE ADIDAS PER I MONDIALI NON VEDO L ORA DI SCOPARE

 

Un'edizione che si annuncia comunque storica, anche dal punto di vista economico. Il Mondiale brasiliano, infatti, è il più remunerativo per la Fifa. I ricavi previsti per la manifestazione che si concluderà al Maracanà di Rio de Janeiro il prossimo 13 luglio sono pari a 4,5 miliardi di euro.

 

DILMA ROUSSEFF E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO DILMA ROUSSEFF E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

La vendita di quasi tutti i biglietti per le partite, circa tre milioni di tagliandi, rappresenta una parte minima della torta. La maggior parte degli introiti proviene dai diritti televisivi (circa il 60% del totale), mentre marketing e sponsor hanno garantito circa un miliardo. Numeri da record che fanno da contorno alla lista di performance economiche positive che la Fifa ha fornito nel corso del 64° Congresso tenuto a San Paolo in questi giorni.

 

L'organo di governo del calcio mondiale ha aumentato le proprie riserve a bilancio a un miliardo di euro, oltre ad aver chiuso i conti del 2013 con utili per 53 milioni, grazie a ricavi per un miliardo, tra cui 465 milioni di diritti tv e 305 milioni di incassi dall'area commerciale.

Possono sorridere anche le 209 federazioni, per le quali sono stanziati bonus superiori del 40% rispetto a quelli concessi per il Mondiale 2010 in Sudafrica. A ciascuna federazione andranno 750mila dollari.

cartellino rosso per blattercartellino rosso per blatter

 

I premi per la partecipazione alla Copa partiranno invece da un minimo di 5,9 milioni di euro per la qualificazione alla fase a gironi, salendo a 6,6 milioni per la qualificazione agli ottavi, 10,3 milioni per i quarti, 14,7 milioni per il quarto posto, 16,2 milioni per il terzo posto, 18,4 milioni per la finalista perdente e 25,7 milioni per il team Campione del Mondo. Ai club dei giocatori partecipanti al Mondiale andranno, inoltre, 52 milioni di euro, da aggiungersi ai 54 milioni del Programma di protezione per i club.

 

Cifre da primato anche per quel che riguarda le spese sostenute in vista dell'evento: pur senza essere riuscito a evitare clamorosi ritardi e gravi carenze nei lavori, il Brasile ha investito per stadi, trasporti e messa in sicurezza delle infrastrutture circa 10 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto a quanto speso della Germania per il Mondiale del 2006. Per la costruzione degli stadi la spesa è stimabile in oltre 2,5 miliardi, con costi superiori alle aspettative per tutti i 12 impianti.

 

Lo stadio Mane Garrincha di Brasilia è il più costoso: 664 milioni è stata finora la spesa per realizzare l'impianto della capitale brasiliana, a fronte di un budget iniziale pari ad un terzo (sarà il secondo stadio più costoso della storia, dopo Wembley). La Fifa del resto tiene alte le aspettative anche per il futuro. Le previsioni per il fatturato nel periodo 2015-18 sono di 3,7 miliardi di euro, ripartiti in due miliardi dalle televisioni e 1,7 miliardi dal marketing. Si prospetta anche un aumento dei premi in previsione del Mondiale 2018 in Russia, per i quali la Fifa fisserà un budget da 1,6 miliardi, con 430 milioni da dividere tra le squadre partecipanti alla fase finale, contro i 350 del "Mondiale dei mondali" (+23%).

MONDIALE index MONDIALE index

 

Volumi economici in costante crescita, dunque, che alimentano il processo di "finanziarizzazione" del calcio. Un processo sul quale la Fifa continua a prendere tempo, di fatto legittimando il fenomeno dei fondi di investimento e delle società di equity che acquistano quote dei cartellini dei calciatori o di club con intenti puramente speculativi.

Sulle Third Party Ownership (Tpo), ovvero l'acquisizione dei "cartellini" dei giocatori da parte di soggetti diversi dalle società calcistiche, diffusissimi in Sudamerica (secondo la Kpmg il 90% dei giocatori del massimo campionato brasiliano non sarebbero di esclusiva proprietà dei club per cui giocano ), e in alcuni paesi del Vecchio Continente (dal Portogallo alla Spagna, alla Turchia), la Fifa ha deciso nel congresso di San Paolo, di non formalizzare divieti, rimandando alle federazioni il compito di studiare forme di regolarizzazione.

 

MONDIALE images MONDIALE images

Una linea "attendista" che si scontra con la volontà della Uefa di Michel Platini di bandire queste realtà che hanno un giro d'affari di 360 milioni di dollari, come rilevato dal Centre de Droit et d'Economie du Sport (Cdes), assorbendo ormai circa il 30% del valore dei trasferimenti internazionali di giocatori.

Ultimi Dagoreport

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

“AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA…” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, ECCO UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…