NUOVE COPPIE COMICHE - TAVECCHIO INSIEME A PERCASSI, IL PRESIDENTE DELL’ATALANTA CHE AMA PRESENTARSI AI TIFOSI A BORDO DI UN CACCIABOMBARDIERE, SONO PERFETTI. PER CROZZA

Gigi Garanzini per "La Stampa"

tavecchiotavecchio

 

Se la notte non avrà portato consiglio, stamane intorno a mezzogiorno Carlo Tavecchio sarà dunque il nuovo presidente del calcio italiano. A richiudere i giochi, che nei giorni scorsi erano sembrati improvvisamente riaperti, la dichiarazione di rinnovata fedeltà da parte di Atalanta, Verona e Cesena che garantisce al candidato favorito la maggioranza della serie A.

 

Sarà anche un caso ma Percassi, presidente dell’Atalanta, non più tardi di tre settimane fa aveva celebrato la presentazione della squadra prendendo sobriamente posto su un cacciabombardiere, mentre gli ultras di casa intonavano il coro «Bombarderemo la serie A». Aveva senso pensare che potesse votare per Albertini, dietro cui si nasconde com’ è noto quel pericoloso pacifista-sovversivo di Tommasi? Ma dai.

 

de laurentis lotito tavecchiode laurentis lotito tavecchio

Poi un giorno Percassi ci racconterà che nessuno più di lui si è battuto per la pace nel mondo, esattamente come Tavecchio non ha più smesso di ripetere, dall’indomani di Opti Poba, che se migliaia di giovani africani giocano a calcio lo devono a lui. Ma, certo, in un momento storico in cui mezzo mondo è per davvero sotto le bombe, la metafora bergamasca per annunciare la sfida al campionato è suonata di rara imbecillità.??

Antonio  Percassi MIG CACCIAAntonio Percassi MIG CACCIA

 

D’altra parte nella sua ultima uscita pubblica il Tavecchio che avanza è riuscito a sostenere, con quella sua strepitosa dialettica che ha già stregato gli italiani e presto si allargherà ad affascinare il resto del mondo, che i poteri forti sono contro di lui. Naturalmente dai microfoni del Tg1, da sempre riconosciuto come il megafono dei poteri deboli.

 

franco carrarofranco carraro

E avendo incassato, tra gli altri, il sostegno nientemeno che di Franco Carraro a sancire la saldatura tra prima e seconda repubblica del pallone. Senza per questo dimenticare il teorema-Montanelli secondo cui, almeno, quelli della prima sapevano stare a tavola.?C’è stato un tempo in cui il calcio italiano era migliore della società che lo conteneva. Oggi quel tempo appare lontanissimo. E un presidente del calibro di Artemio Franchi, un extraterrestre della cui effettiva presenza nell’ambito del nostro pianeta calcio cominciare a dubitare.

 

Quarantasette giorni dopo l’avvilente cacciata dal mondiale brasiliano che sul momento era parso, se non altro, l’inizio della catarsi, il mondo del pallone si affida ad un grigio e impresentabile burocrate come Carlo Tavecchio. Da qui, la tirata di giacchetta non tanto a Malagò quanto a Crozza. Caro Maurizio, capiamo tutti che non è facile pensionare Razzi e che a Schettino alla Sapienza non si può resistere. Ma a Opti Poba nemmeno, e per una volta gli autori camperebbero di semplici ritagli.

demetrio albertinidemetrio albertini

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…