federica pellegrini

QUESTIONE DI FEDE: “ORA NON CERCO FIDANZATI” - FEDERICA PELLEGRINI SI RACCONTA TRA VACANZE DA SINGLE E RITORNO IN VASCA - “IO E DETTI? UN ACCOSTAMENTO ARRIVATO DAL NIENTE SOLO PERCHÉ MI SEGUE SU INSTAGRAM” - E POI LA TV CON LA MANNOIA E LE PROSSIME OLIMPIADI DA PREPARARE- “FINO A TOKYO 2020 PUO’ SUCCEDERE QUALSIASI COSA…”  

Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport

 

federica pellegrini a livignofederica pellegrini a livigno

L' anno europeo coinciderà con i suoi primi 30 anni, che compirà il 5 agosto 2018. Federica Pellegrini si tuffa per la prima volta nella nuova stagione e va oltre. Così.

 

Fede, non s' è fatta mancare nulla in vacanza...

«Compreso una toccata e fuga a Londra da mio fratello Alessandro che si è trasferito. Mi sono goduta tanto l' estate, sono state bellissime vacanze, tra amiche e amici, quelle che piacciono a me, sempre in movimento e in posti diversi. Sono rimasta a casa giusto una notte per cambiare le valigie e ripartire, l' estate è girare e non stare ferma...».

federica pellegrini a livigno 2federica pellegrini a livigno 2

 

Il massimo delle follie?

«A Formentera, con le compagne: ci siamo divertite tanto, è stato il momento più bello».

 

Com' è la sua vita da single?

«Da anni (2007, ndr ) non mi trovavo in questa situazione, è stata l' occasione per godermi le amicizie femminili. Mi ha fatto bene questa vacanza, da tanto non mi comportavo come "una ragazza normale"».

 

Dalla felicità mondiale a...?

«Il 2017 è stato di clausura, soprattutto nell' ultimo periodo, fare orari strani, ci voleva dopo».

 

federica pellegrini a formenterafederica pellegrini a formentera

Il gossip la fa sempre arrabbiare dopo aver chiuso con Magnini?

«Sì».

 

Perché hanno parlato di Detti e non la smettono con Giunta?

«Mi sono girata intorno, ma non è il momento di guardare nuovi fidanzati: adesso non ci penso, anche se non mancano occasioni che me ne affibbino uno. L' accostamento a Detti è stato divertente perché è arrivato dal niente, semplicemente perché lui ha messo il "mi piace" a qualche foto su Instagram. Davvero mi ha fatto ridere molto».

federica pellegrini a formentera 3federica pellegrini a formentera 3

 

Ieri la prima volta in acqua, oggi registrerà il programma da Fiorella Mannoia e comincia la sua campagna d' autunno tra Tv e passerelle: il nuoto resta la priorità?

«Questa stagione sarà come dopo Londra: nel 2013 è servito a qualcosa, servirà pure stavolta. Il nuoto resta una priorità ma ci sarà spazio per altro, ora lo potrò fare».

 

Una cosa impellente da fare?

«Andare a vedere il film "It": vivo per questi momenti, sono appassionata di thriller e gialli».

 

Un po' come i 200 sl d' oro: solo lei poteva battere Katie Ledecky...

«Come dice mia mamma, dal tempo al resto, ci sono state troppo coincidenze, con l' americana e la McKeon seconde dopo che l' australiana mi aveva negato la medaglia olimpica. Doveva andare così, il cerchio ora si è chiuso. Sì, sono orgogliosa di quanto ho fatto. So cosa ho passato sia a livello personale che sportivo».

federica pellegrini a formentera 2federica pellegrini a formentera 2

 

Via via che si raffredda, cosa resta di quell' emozione spaventosa nei 200 sl in 1'54"73?

«Ciò che mi ha dato questa gara è la pace, un senso di pace interiore che non provavo da tempo. Me la voglio portare dentro il più a lungo possibile».

 

C' è chi dice che sta così bene che se tornasse a nuotare i 400 sl a Tokyo potrebbe fare 4'01 e prendere la terza medaglia olimpica.

«Fare 4'01 a 32 anni in lunga è dura, non torno neanche ai 400».

federica pellegrini federica pellegrini

 

E dunque qual è il patto varato con Giunta sui 100 sl? Ridurrà davvero i carichi almeno del 30%?

«Ho parlato con Matteo: gli allenamenti saranno diversi, più spostati sulla velocità, mi ha già ribadito che ogni tanto qualche richiamo sul lungo lo rifaremo, ma questa stagione sarà di alleggerimento. Mi dà un anno di stacco, soprattutto per la testa, per farmi divertire e provare cose nuove, per alleggerire tanto anche l' umore e il fisico. Gli ho detto "fammi fare Giochi senza frontiere!". Farò allenamenti con meno chilometri anche se resteranno intensi, nella velocità devono essere intensi, ma rispetto a ciò che facevo prima sarà un' intensità sul passo corto e non lungo».

LUCA DETTI E FEDERICA PELLEGRINILUCA DETTI E FEDERICA PELLEGRINI

 

Per fare la velocista pura non andrebbe ad allenarsi con una Kromowidjojo o una Sjostrom?

«Avevamo pensato di andare in Australia per un collegiale di due mesi in primavera, ma non andremo perché si aggiungeranno nuove leve al gruppo, come Aglaia Pezzato, Simone Sabbioni, forse Edoardo Giorgetti e per l' allenatore, oltreché per i costi, sarebbe pesante e dispendioso. Abbiamo optato per il classico collegiale Usa, ma niente montagna, solo Florida. In altura andremo a ottobre a Livigno, ci troviamo bene: una seconda casa».

 

Non teme che le torni nostalgia dei 200 sl, e allenarsi senza un grande obiettivo per una medaglia possa essere rischioso?

FEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIMFEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIM

«Agli Europei di vasca corta andrò solo per le staffette, anche in questo mi sta facendo bene stare in mezzo alle ragazze. Sì, mi allenerò sempre come un uomo, ma non posso continuare a spingere sull' acceleratore: rischio di consumarmi e a quest' età non lo voglio fare. Non credo proprio che in estate mi vedrete nuotare ancora i 200. Gli Europei renderanno tutto più leggero, sono gare relativamente importanti, e io voglio concentrarmi su 2019-20.

 

Una Fede per la squadra?

federica pellegrinifederica pellegrini

«L' ho sempre fatto, ci sono sempre stata per le staffette ma bisogna avere la volontà di far crescere i gruppi: magari riusciremo a fare un passo avanti nella 4x100 sl, spero si possa fare un salto di qualità, anche per questo sono contenta di aiutare Aglaia».

 

Sempre circondata da uomini, che l' hanno aiutata a rimanere al top, è il momento delle donne?

«Sportivamente parlando sì, anche se a lavorare mi sono sempre trovata meglio con gli uomini, e sarà sempre così. Sulla velocità sono meno competitiva a livello internazionale e l' aiuto delle italiane mi aiuterebbe molto soprattutto nelle parti tecniche. A livello personale, il fatto di andare in vacanza insieme, è importante per coltivare le amicizie».

federica pellegrini matteo giuntafederica pellegrini matteo giunta

 

Insomma se pensa a Tokyo 2020?

«Appunto dopo il 2018 ci saranno due anni intensi per cercare altri obiettivi, per cercare di arrivare alla quinta Olimpiade. Poi nel mezzo può succedere qualsiasi cosa...».

filippo magnini al pineta   filippo magnini al pineta FEDERICA 200 SL BUDAPESTFEDERICA 200 SL BUDAPESTORO SUI 200 SLORO SUI 200 SLFEDERICA ORO MONDIALEFEDERICA ORO MONDIALEPELLEGRINI 200 SL BUDAPESTPELLEGRINI 200 SL BUDAPEST

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…