orlan

ORLAN! DAL BISTURI ALLA “REALTÀ AUMENTATA” - CAPIGLIATURA VERTICAL-MONUMENTALE BICOLORE, ABITO CON CATARIFRANGENZE VARIE, DUE CORNA DI SILICONE SULLA FRONTE COME I RAGGI DIVINI DEL MOSÈ DI MICHELANGELO, LA CELEBRE ARTISTA FRANCESE CHE HA FATTO DEL SUO CORPO UNA “PERFOMANCE”, SBARCA AL MUSEO MACRO CON UNA BOMBASTICA MOSTRA DI ARTE DIGITALE - VIDEO

Video di Veronica Del Solda’

Orlan: la mostra al MACRO di Roma

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera (ed. Roma)

ORLAN MUSEO MACRO

 

È conosciutissima, nel mondo, come una delle più radicali ed estreme rappresentanti dell' arte contemporanea, soprattutto a causa delle sue «performance chirurgiche».

Quelle vere e proprie operazioni, sia pure un po' folli - medici in sala, ma anche musicisti e attori - con cui dagli anni Novanta diede vita ad auto-metamorfosi ispirate a grandi icone della storia dell' arte tipo Monna Lisa o la Venere di Botticelli. Il tutto ripreso in video.

 

Ora la francese Orlan - all' anagrafe Mireille Suzanne Francette Porte, nata a Saint-Étienne, classe 1947 - dopo aver ripetutamente modificato il suo corpo (in un intervento, il settimo, si fece applicare due corna di silicone sulla fronte come i raggi divini del Mosè di Michelangelo), ha da tempo intrapreso un cammino di ricerca artistica finalizzato a opere che usano molto la «realtà aumentata» e le tecnologie 3D.

ORLAN MUSEO MACRO

 

Ed è in particolare questa Orlan versione-futuro - transitata dalla Body Art all' hi-tech - quella che ieri ha intrattenuto il pubblico per l' inaugurazione della sua personale al Macro di via Nizza, una mostra curata da Alessandra Mammì e dal titolo VideOrlan-Technobody (fino al 3 dicembre, martedì-domenica 10-30-19.30).

 

Capigliatura vertical-monumentale bicolore, abito con catarifrangenze varie, Orlan - sempre appariscente ma meno estrema di un tempo - ha spiegato le caratteristiche di questa sua mostra che molto punta su opere recenti virtual-digitali. Tra queste, Expérimental mise en jeu (2015-2016), videogioco con relativa installazione interattiva presentato per la prima volta in Italia . A questo esprit appartiene anche la serie Self-hybridations , opere di realtà aumentata che partendo dalle maschere dell' Opera di Pechino includono una Orlan versione-avatar che all' improvviso salta fuori dal «quadro» occupando acrobaticamente il telefonino dei visitatori (previo scaricamento di app).

ORLAN MUSEO MACRO

 

Una componente interattiva e perfino ludica (c' è anche un' opera-bersaglio in cui l' immagine può essere presa a pallettate dal visitatore) caratterizza questa esposizione che nel suo insieme bilancia l' immagine nota di una Orlan dark-madame della Body Art.

Quella che comunque si ritrova - corpo, sessualità, metamorfosi, opposizione alla supremazia maschile, opere vietate ai minori - nella parte più strettamente antologica di questa esposizione che, pur in sintesi, ripercorre l' intera avventura artistica di Orlan, dalle prime sculture fotografiche a oggi: «Non mi interessa la tecnologia a priori - ha detto ieri l' artista - ma al momento la considero il miglior mezzo per dire ciò che voglio dire».

ORLAN MUSEO MACRO - Alessandra Mammi'ORLAN MUSEO MACRO - Anna Federici dago e orlan 10dago e orlan 7dago e orlan 9dago e orlan 3dago e orlan 5dago e orlan 8dago e orlan 6dago e orlan 1dago e orlan 4ORLAN MUSEO MACRO

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...