BALO& BALE: PALLONI (S)GONFIATI - DAILY MAIL: “SUPERMARIO? TIRA SOLO I RIGORI” - ZIDANE: “BALE NON VALE 100 MLN” - NELLA LISTA DI “CAMPIONI” SOPRAVVALUTATI ANCHE CAVANI (“SBAGLIA GOL FACILI”) ED HERNANES

Claudio De Carli per “Il Giornale

 

BALOTELLI BALOTELLI

Sopravvalutato a chi?
Gli inglesi non hanno impiegato troppo tempo per dargli addosso, a Mario e a chi lo ha acquistato, archiviandolo come uno scarto che non voleva nessuno: «Balotelli? - scrive il Daily Mail - Troppo costoso per essere uno che tira solo i rigori, che poi adesso non tira neanche più». Forse ce l'hanno ancora per quel gol a Rio, in fondo 20 milioni per il suo cartellino ci stanno.

 

Eppure proprio un anno fa, Balo ha vinto un sondaggio in forma anonima fra i calciatori della nostra serie A: chi è il giocatore più sopravvalutato del campionato? Primo Mario con l'8 per cento delle preferenze, nel gruppo anche insospettabili o quasi, Icardi, Schelotto, El Shaarawi, Osvaldo, Vucinic, Chiellini, Ogbonna, Aquilani, Ranocchia, Perin, Destro, Mexes, Montolivo, De Sanctis e Borriello. Forse gioca un ruolo tremendo anche l'empatia.

 

gareth bale gareth bale

Pluri, una società di consulenza brasiliana, ha cercato di stare sopra a certe debolezze e ha svolto una ricerca sui costi dei giocatori in relazione al mondiale di Rio, stabilendo chi ci ha guadagnato e chi invece ha visto la sua quotazione crollare. E Mario è risultato il giocatore con il decremento più sensibile, -14 per cento. 
 

Ma tutto resta molto soggettivo, quasi un gioco. Il calciatore che secondo Pluri si è meglio autofinanziato è stato il colombiano James Rodriguez, addirittura un aumento del 44 per cento di quanto lo aveva pagato il Monaco, 70 mln compreso il cartellino di Moutinho. La proiezione non si è allontanata troppo dal mercato, il Madrid lo ha pagato 80 mln, la cifra incassata per la cessione di Di Maria. E Cristiano Ronaldo non si è trovato affatto d'accordo con Florentino Perez: «Di Maria è stato ceduto a un costo troppo basso, ha la stessa valutazione di Rodriguez ma il colombiano non è la stessa cosa». 
 

Zidane Zidane

Non è stato il solo a uscire allo scoperto su un collega, il più carino e brillante è stato senza dubbio Joseph Joe Barton, il bad boy inglese più hit della faccenda. Dopo aver definito Neymar una “pisciata di gatto“, si è scagliato contro Thiago Silva, 42 mln: «Quella fig...ta che è rimasta infortunata tutta la stagione per giocarsi il mondiale. Un altro brasiliano sopravvalutato. Curati i muscoli della coscia, ciccione...». Se qualcuno non è d'accordo almeno converrà che il simpatico Joe è uno che va controcorrente.

 

Edinson  Cavani Edinson Cavani

Anche Josè Mourinho entra di diritto nello special per l'affare Luke Shaw, classe '95, costato allo United 39mln: «Se noi avessimo pagato per un 19enne quanto ha speso lo United, saremmo morti». Detto mentre stava cedendo David Luiz al Psg per 50 mln. Dal suo entourage, a chi chiedeva spiegazioni, la risposta era eloquente: «Se dopo il solo primo giorno ha deciso di cederlo...». 

 

Il mercato è una variante pazzesca e intrigante, se hai bisogno di una punta, e non ci sono in giro punte, finisce che paghi il doppio un mediocre perchè non si è mai soli ad avere lo stesso problema, parte l'asta e vince chi spende di più.

 

France Football è andato giù duro anche con Edinson Cavani: «Non vale 64 milioni, sbaglia gol facili, è fermo». E lo ha messo virtualmente sul mercato come possibile scambio invernale: la cifra sborsata dagli sceicchi, ha scritto, si sta azzerando di ora in ora.

JUVENTUS INTER HERNANES JUVENTUS INTER HERNANES

 

A Walter Mazzarri hanno chiesto se sarebbe ancora disposto a spendere 20 mln per Hernanes, in realtà pagato 18. Il livornese ha risposto con un giro di parole. Non come De Laurentiis che assistendo a Siena a una performance di Fabio Quagliarella, si lasciò sfuggire: «Questo Quagliarella non vale un c...». Valutazione di un certo livello, grezza ma eloquente. 
 

Quasi come Zidane: «Bale non vale 100 mln, è assurdo, nessuno può valere quella cifra. Io stesso avevo detto che non valevo i 75 mln pagati dal Madrid». Diverso il giro dei Balo fans che durante le partite casalinghe del Liverpool alzano un drappo con la faccia gigantesca di Mario e la scritta: «Non ho nulla da dichiarare, tranne il mio genio». Ma se continuano a esporla forse questo pay off ha un altro significato.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…