la tour eiffel a parigi

PARIGI VAL BENE UNA MOSTRA - TRA GALLERIE, ARTE E MUSEI, LA CAPITALE FRANCESE SI È RIPRESA LA SCENA. "LA CITTÀ È PIÙ ATTRAENTE CHE MAI PER I COLLEZIONISTI", SPIEGA JUSTINE DURRETT, DIRETTRICE DELLA GALLERIA ZWIRNER - LA BREXIT HA ACCELERATO LE COSE E UN ALTRO FORTE SEGNALE DI QUESTA NUOVA ETÀ DELL'ORO È L'ARRIVO DI ART BASEL, LA PRINCIPALE FIERA D'ARTE CONTEMPORANEA DEL MONDO, QUESTO AUTUNNO...

Anais Ginori per “la Repubblica - Affari & Finanza

 

Con i suoi musei iconici, le nuove sedi dedicate all'arte contemporanea e l'arrivo in forze di gallerie internazionali, Parigi sta tornando alla ribalta della scena globale dell'arte contemporanea e moderna.

 

Justine Durrett

"Parigi è più attraente che mai per i collezionisti e gli attori del mondo dell'arte" spiega Justine Durrett, direttrice a Parigi della galleria Zwirner, che ha anche uffici a New York, Londra e Hong Kong.

 

Esiste ormai un ecosistema istituzionale molto forte, continua la gallerista, con le tante fondazioni, da Fondation Vuitton, Lafayette Anticipations e Bourse de Commerce. In meno di due anni e nonostante la crisi sanitaria, una dozzina di gallerie internazionali si sono installate a Parigi, tra cui diverse gallerie anglosassoni e americane.

 

DAVID ZWIRNER - ART BASEL

La Brexit ha accelerato le cose. Un altro forte segnale di questa nuova età dell'oro è l'arrivo di Art Basel, la principale fiera d'arte contemporanea del mondo, a Parigi questo autunno.

 

ART BASEL

Esportando il suo marchio in Francia, che ha un budget culturale di 3,818 miliardi di euro nel 2021 (escluso il servizio pubblico) che molti invidiano, Marc Spiegler, il direttore globale di Art Basel, dice di voler attingere al "dinamismo" e "all'importanza culturale" di Parigi, che "nessun'altra città europea riunisce così bene" per creare un evento "di altissimo livello internazionale".

 

Justine Durrett

La capitale francese che aveva perso gradualmente la sua aura. "Londra langue e New York ha paura del posto che la Ville Lumière sta prendendo" osserva Kamel Mennour, gallerista internazionale che rappresenta una quarantina di artisti, tra cui Daniel Buren, Ann Veronica Janssens, Anish Kapoor e Martin Parr.

 

L'attore americano Brad Pitt, appassionato d'arte e d'architettura, è uno dei visitatori regolari di mostre nella capitale. Dopo aver visitato la Fondation Vuitton per scoprire l'edificio progettato dall'architetto Frank Gehry, l'attore ha recentemente passeggiato per la Bourse de Commerce.

 

brad pitt 1

Inaugurato a maggio nel cuore di Parigi, l'edificio restaurato dall'architetto giapponese Tadao Ando ospita la collezione d'arte privata di François Pinault. Per quanto riguarda il mercato, la Francia rimane al quarto posto al livello internazionale dietro il Regno Unito, la Cina e gli Stati Uniti.

 

"I risultati del 2021 mostrano una rinnovata attenzione sull'attività parigina" nota la casa d'aste parigina Christie's (controllata da Pinault) che ha registrato il suo secondo miglior risultato in 20 anni, con 316 nuovi clienti (123 nel 2020) e offerenti da 63 paesi (49 nel 2020).

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…