pellegrini

MISTERO DELLA FEDE – LA PELLEGRINI TRA MAGNINI E LA NUOVA VITA: “MI STO PRENDENDO I MIEI TEMPI E MIEI SPAZI. ORA VIVO DA SOLA: E DOPO I MONDIALI ANDRO’ IN VACANZA CON MAMMA E PAPA’ – IL RAPPORTO COL PREPARATORE GIUNTA? GRAZIE A LUI MI SONO EVOLUTA COME ATLETA – DI COSA POTREI SORPRENDERMI? QUALCUNO CHE SI SPOGLIA E SI TUFFA NUDO DAL BLOCCO...”

pellegrinipellegrini

Stefano Arcobelli per La Gazzetta dello Sport

 

L' autoironia di Fede diventa ad un certo punto sublime: «È tutto vero, ti piacerebbe?» e ride divertita.

 

Per una volta la prende leggera e da lontano alla domanda più insidiosa sull' amore che va e viene. Magnini e Giunta, Filippo e Matteo. Poi Federica Pellegrini si fa seria e argomenta una riflessione che nasconde la vera verità: «Cosa cerco nell' uomo ideale? Vivendo da sola, adesso, facendo tutto da sola, mi sto prendendo i miei tempi, i miei spazi, e tutto questa mi dà più energia per pensare, mi aiuta nel mio lavoro. Sì, ci voleva. Arrivo a casa e non penso ad altro, tutto più rilassante e mi aiuta a preparare i Mondiali».

 

Nella sua lunga vigilia verso Budapest, ieri Fede ha fatto una rapida puntata a Firenze, per il bagno di folla in occasione del vernissage nel Jaked store, il suo sponsor tecnico, e poi per il cocktail con il sindaco di Firenze, Nardella, per l' evento a Pitti Uomo della Pianoforte che gestisce anche i marchi Yamamay e Carpisa.

 

Fede, stavolta in montagna ci andrà dopo e non prima del Settecolli: perché?

«È la prima volta che optiamo per questa soluzione, spero sia una scommessa vincente, del resto negli ultimi due anni sono andata più veloce di ritorno dall' altura. Chiamiamola coincidenza: io ci credo».

 

federica pellegrini instagram  2federica pellegrini instagram 2

La stagione cosa le ha detto?

«Che la Ledecky è scesa a 1'54", prevedibile, e la Bonnet è a 1'55": ma siamo tutte lì: saranno 200 incertissimi, la stagione però è stata blanda, tipica dell' anno post olimpico».

Budapest per la terza volta è cruciale dopo il 2006 dei 18 anni e dell' accordo con Castagnetti e il 2010 del grande slam.

«I ricordi di Budapest sono pieni di cambiamenti, pensare che possa succedere per la terza volta perché no?».

 

Poi la vacanza delle grandi decisioni?

«No, ci sarà la Coppa del Mondo, andrò a Mosca e Berlino, quindi ancora Roma: fino a quasi ferragosto sarò impegnatissima. E in vacanza andrò con mamma e papà».

 

Un posto sul podio lo lascia libero la Sjostrom: visto come va veloce?

«Mi successe quando lasciai i 400, sono clic che scattano dentro».

 

Che effetto le fa gareggiare per il 2° posto?

FEDERICA PELLEGRINI AL CONCERTO DEI GUNS N'ROSESFEDERICA PELLEGRINI AL CONCERTO DEI GUNS N'ROSES

«Non la vivo male, ogni cosa ha il suo tempo, chissà come finirebbe con 9 anni meno contro la Ledecky. Non mi fa soffrire, basta porsi altri obiettivi: e poi sono l' unica ad aver fatto 6 podi consecutivi ai Mondiali, 4 finali olimpiche. Sono l' unica della generazione '80 a lottare con le migliori, è un grande orgoglio, quando avevo l' età della Ledecky dominavo tutto, un po' come fa lei adesso».

 

Dunque nuota solo per lei.

«Già, l' ultima volta che ho nuotato per dimostrare qualcosa agli altri è stato nel 2012 a Londra. Ora penso solo a nuotare per star bene e pormi nuovi obiettivi, intanto siamo a -3 da Tokyo e non più a -4».

Un anni fa a Rio andava da Mattarella a prendere la bandiera.

«Meno male che ho fatto la portabandiera, almeno ricordo bene quell' Olimpiade e non per il quarto posto».

 

Che margini le restano quando s' allena? E come fa a resistere?

«Non metto il pilota automatico, quando mi alleno non penso ai tempi ma faccio anche lavori diversi come dorso, delfino e misti per tenere la testa leggera. Ho talmente tanti ricordi che rischierei di saltare».

FEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI

La sua carriera e vita sono sempre state segnate dagli uomini: se non fosse arrivato Giunta, l' avrebbe dovuto inventare?

«A Matteo devo il fatto che è arrivato nel momento giusto, all' inizio mi sono legato a lui dal punto di vista atletico. Il suo cambiamento è stato decisivo perché coi pesi ero arrivata al logorio. Grazie a lui mi sono evoluta come atleta. Quanto agli uomini, lego più con loro perché sono più introversa e diretta e loro non ti giudicano subito come le donne».

 

La 4x200 che è un disastro?

«Già, si fanno progetti per tante cose ma dell' unica staffetta d' argento s' è dimenticato il mondo. Ho fatto richieste su richieste per un progetto di recupero, per avere un responsabile, tipo Giunta che allena la più veloce come Rossetto che allena il più veloce, ma si fatica ad assegnare questo ruolo».

 

È vero che il suo confessore è il parrucchiere di Verona?

«Macché, resta sempre mia mamma, e adesso mi trovo con la mia compagna Zofkova».

 

Tokyo è lontana, ma come immagina l' uscita di scena ideale?

«Vorrei sognare in grande, ma sono scaramantica. Però non ci ho pensato dopo l' oro mondiale di Windsor, anzi lì è stata la mia vera ripartenza da atleta».

 

PELLEGRINIPELLEGRINI

Quando rivede le foto da ragazzina cosa non rifarebbe più?

«Crescendo ho rivalutato tutto, pure l' argento di Montreal '05: dissi che era un oro buttato, ma è un podio guadagnata».

 

Cos' è che la fa arrabbiare di più di questo interesse morboso sulle sue vicende sentimentali?

PELLEGRINIPELLEGRINI

«Che se mi beccano mentre mi bacio con un altro va bene, ci sto. Ma se siamo in 3 in una foto, e tagliano la terza persona, quello è uno scoop falso, non ci sto. Il gossip mi pesa solo quando si inventano le situazioni, per il resto so che devono vendere le riviste, non so se grazie a me ne vendono di più».

 

Dove sarebbe oggi Fede se non fosse morto Castagnetti?

«Ogni tanto ci penso, ma devo staccarmi da quel pensiero: diciamo che mi avrebbe evitato tanti cambi inutili».

MAGNINI PELLEGRINIMAGNINI PELLEGRINIfederica pellegrini instagram  4federica pellegrini instagram 4

 

Lei regina dei social, di cosa deve ancora sorprendersi?

«Qualcuno che si spoglia e si tuffa nudo dal blocco...».

FEDERICA PELLEGRINI MATTEO GIUNTAFEDERICA PELLEGRINI MATTEO GIUNTA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...