PER VINCERE UNA MEDAGLIA CI VUOLE FREUD! – LO STRESS È IL PEGGIOR NEMICO DEGLI ATLETI OLIMPICI – DOPO IL SETTIMO POSTO NELLA COMBINATA A SQUADRE MASCHILE, L’AZZURRO ALEX VINATZER, CHE HA BUTTATO ALLE ORTICHE IL PRIMO POSTO DI FRANZONI NELLA LIBERA CON UNA MANCHE DI SLALOM MODESTA, È CROLLATO: “HO PAGATO LA TENSIONE, LA SITUAZIONE NON ERA FACILE, AVEVO IL CAVALLO BUONO E LO SAPEVO” – ANCHE LO SNOWBOARDER RONALD FISCHNALLER, CHE HA PARTECIPATO A SETTE EDIZIONI DELLE OLIMPIADI, HA INCOLPATO L'ANSIA DOPO ESSERE USCITO NEI QUARTI: “LE OLIMPIADI PER ME SONO MALEDETTE. E NOI COME SQUADRA ABBIAMO UN CHIARO PROBLEMA A GESTIRE GLI EVENTI IMPORTA…”
Estratto dell’articolo di Daniela Cotto per “La Stampa”
«Non posso negarlo, in partenza ero molto nervoso. La situazione era difficile da gestire, eravamo primi grazie alla discesa di Giovanni ma non sono riuscito a regalargli il podio in combinata, se lo meritava».
Dopo l'ennesima magia di Franzoni in velocità, nella prima parte di gara disputata al mattino, toccava ad Alex mettere il sigillo. Una manche di slalom per salire sul podio con il compagno di squadra. Ma il rapporto di amore e odio di Vinatzer con i pali stretti ha compromesso il risultato e ha gettato la medaglia alle ortiche.
alex vinatzer e giovanni franzoni
Così gli azzurri sono finiti al settimo posto, dietro anche all'altra coppia italiana formata da Paris e Sala, quinti. Uno psicodramma che si è consumato sulla pista Stelvio, la stessa che ha regalato l'argento e il bronzo in discesa alla nostra squadra. […] Giovanni e Alex, così vicini e così diversi.
Il primo sta volando, si è divorato la pista di Bormio che da tracciato di Coppa del mondo si è trasformato in passerella olimpica. Da dicembre non scende dal podio, ha vissuto ed elaborato il lutto della morte di Matteo Franzoso, il compagno di stanza e di viaggio in azzurro morto a settembre in allenamento in Cile. […] Ha trasformato un enorme dolore in una forza amica ed è esploso. Perché è forte ed è uno sciatore completo.
Anche Alex ha talento da vendere, […] ma deve regolare la sua costanza in gara. In slalom in questa stagione è uscito tre volte su nove gare. Troppe. Va meglio in gigante e chissà che la vicinanza di Giovanni non lo possa aiutare. A fine gara Alex è devastato e, con il cuore in mano, spiega: «Ho pagato la tensione, la situazione non era facile, avevo il cavallo buono e lo sapevo». Quanto è difficile soddisfare le aspettative e centrare l'obiettivo ai Giochi.
«Questo slalom mi ha dato una sberla per svegliarmi. Io di solito vado meglio nella seconda manche perché sono un cacciatore e sono più bravo in rimonta».[…] «sì, ho sbagliato».[…]
Ma lo sciatore azzurro non è stato l'unico in questi primi giorni di Olimpiadi ad avere problemi con la tensione. Domenica a Livigno, Roland Fischnaller, azzurro che ha partecipato a sette edizioni a cinque cerchi, è uscito nei quarti e al traguardo è sbottato: «Le Olimpiadi per me sono maledette. E noi come squadra abbiamo un chiaro problema a gestire gli eventi importanti». […]
giovanni franzoni 5
alex vinatzer 2
giovanni franzoni 3
giovanni franzoni 1
giovanni franzoni 2
roland fischnaller 2
roland fischnaller 3
giovanni franzoni 4
roland fischnaller 4
giovanni franzoni e dominik paris
alex vinatzer 3


