paolo petrecca olimpiadi cerimonia apertura

QUEL PATACCA DI PETRECCA NON PUO’ PIU’ RESTARE AL SUO POSTO: TRA QUANTO SI DIMETTE? – DOPO IL “GUARDIAN”, ANCHE IL “NEW YORK TIMES” SPERNACCHIA LA TELECRONACA DELLA CERIMONIA INAUGURALE DEI GIOCHI DI MILANO-CORTINA DEL DIRETTORE MELONIANO DI RAISPORT, PAOLO PETRECCA, CHE CONFONDE SAN SIRO CON L’OLIMPICO, POI MATILDA DE ANGELIS CON MARIAH CAREY E LA PRESIDENTE DEL CIO KIRSTY COVENTRY CON LA FIGLIA DI MATTARELLA - VIENE CITATA LA TESTIMONIANZA DI ALESSANDRO ANTINELLI (SINDACATO GIORNALISTI DI RAISPORT) CHE PRIMA DELLA CERIMONIA HA CONTATTATO PETRECCA PER SUGGERIRGLI DI AFFIDARE LA CRONACA A UN CONDUTTORE SPORTIVO PIÙ ESPERTO: “NELLA NOSTRA REDAZIONE CI SONO PERSONE CHE HANNO SEGUITO DIECI OLIMPIADI. LUI NON È UN GIORNALISTA SPORTIVO” - IL NO COMMENT DI PETRECCA, FORTE DELL’APPOGGIO DELLA MELONI (“HO LE SPALLE COPERTE” ) E DELLA RAI ALLA RICHIESTA DI SPIEGAZIONI DEL “NYT” – VIDEO

 

 

 

Articolo di Motoko Rich per il New York Times - Traduzione

 

IL CASO PAOLO PETRECCA SUL GUARDIAN

I giornalisti sportivi della Rai, l'emittente pubblica italiana, affermano che stanno scioperando, non per protestare contro i bassi salari o le cattive condizioni di lavoro, ma perché il loro capo non è riuscito a distinguere la diva pop americana Mariah Carey da un'attrice italiana molto più giovane.

 

Paolo Petrecca , direttore di Raisport, ha commesso numerose gaffe mentre commentava la cerimonia di apertura dei Giochi a Milano venerdì, scatenando urla di indignazione sui media italiani negli ultimi tre giorni.

 

Ad aumentare le proteste, i membri del sindacato dei giornalisti sportivi della Rai stanno ora protestando contro gli errori del signor Petrecca(...) e hanno annunciato lunedì che sciopereranno per tre giorni subito dopo la fine dei Giochi, il 22 febbraio.

 

CERIMONIA INAUGURALE giochi milano cortina

Il signor Petrecca è a capo della divisione sportiva da 10 mesi e lavora per la Rai dal 2001. Ha aperto la trasmissione di tre ore e mezza chiamando San Siro, storico stadio milanese con una storia secolare, dove si è svolta una delle quattro cerimonie, "Stadio Olimpico", il nome ufficiale del principale stadio di calcio di Roma. Ha descritto Kirsty Coventry, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, come la figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Non ha riconosciuto due tedofori della nazionale femminile italiana di pallavolo. Ha scambiato la delegazione brasiliana per quella bulgara e poi, una volta capito che si trattava di brasiliani, osservò che "la danza è nel loro sangue".

paolo petrecca by carli

 

Quando Matilda De Angelis, 30 anni, attrice italiana, ha preso in mano la bacchetta di un'orchestra per dirigere persone vestite da famosi compositori italiani, il signor Petrecca ha inizialmente detto che si trattava della signora Carey, 56 anni, arrivata in aereo dagli Stati Uniti per la cerimonia.

 

Il signor Petrecca non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento. Un portavoce della Rai ha rifiutato di commentare.

 

"Da tre giorni siamo tutti in imbarazzo, senza eccezioni e senza alcuna colpa", ha dichiarato lunedì il sindacato dei giornalisti in un comunicato . "È il momento di far sentire la nostra voce perché ci troviamo di fronte alla peggiore prestazione di sempre di Rai Sport durante uno degli eventi più attesi di sempre, le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina".

 

Alessandro Antinelli, rappresentante del sindacato giornalisti di Rai Sport che cura la copertura calcistica del gruppo, ha dichiarato che tre giorni prima della cerimonia di apertura, ha contattato Petrecca per suggerirgli di affidare la cronaca a un conduttore sportivo più esperto.

 

CERIMONIA INAUGURALE giochi milano cortina

"Nella nostra redazione ci sono persone che hanno seguito 10, 8, 7, 5 Olimpiadi", ha detto Antinelli, che attualmente si occupa degli eventi olimpici ospitati a Cortina d'Ampezzo . "Non è un giornalista sportivo".

 

I media italiani sono stati spietati nei confronti della performance del signor Petrecca. Il Corriere della Sera, uno dei principali quotidiani italiani, ha definito la cerimonia di apertura "una delle trasmissioni più tristi" mai trasmesse dalla Rai, e La Repubblica ha scritto che sia per la Rai che "per tutta l'Italia" la cerimonia "si è trasformata in una Waterloo piena di gaffe, errori e censure sconsiderate".

paolo petrecca beppe convertini

 

In un post su Instagram, Lorenzo Tosa, giornalista freelance ha criticato le "gaffe imbarazzanti, gli errori clamorosi, i nomi errati, i nomi nemmeno menzionati e oscurati" del signor Petrecca, scrivendo che "come cittadino italiano, mi vergogno". Il suo post ha ricevuto 183.000 "Mi piace".

 

Come molti altri sui social media, il signor Tosa ha sottolineato che il signor Petrecca non ha menzionato Ghali , un noto rapper italiano di origini tunisine che ha recitato una poesia durante la cerimonia a Milano.

 

Ghali, noto per i suoi testi politici, si era aggiudicato il quarto posto al concorso italiano di cantautori del 2024 e aveva concluso la sua esibizione dicendo "fermate il genocidio", in un implicito riferimento all'invasione israeliana di Gaza. Il giorno dopo, un conduttore della Rai ha letto ad alta voce una lettera dell'amministratore delegato dell'emittente statale, in cui esprimeva solidarietà a Israele.

 

paolo petrecca

La redazione sportiva aveva già protestato contro la leadership del signor Petrecca, che non è mai stato un giornalista sportivo e ha dedicato gran parte della sua carriera alla politica. Il sindacato ha votato due volte per respingere i suoi piani editoriali lo scorso anno perché erano "completamente insufficienti", ha affermato Antinelli, e non rappresentavano "le competenze necessarie per guidare la nostra redazione".

 

La maggior parte dei vertici della Rai è nominata dal governo italiano in carica, che dal 2022 è guidato da Giorgia Meloni, primo ministro di destra. Per anni, l'influenza del governo sull'emittente ha portato a ricorrenti accuse di parzialità, sia durante le amministrazioni di sinistra che di destra.

 

I giornalisti della Rai hanno in passato accusato il servizio pubblico di essere "ridotto a megafono del governo " e hanno scioperato per protestare contro quello che hanno descritto come il " controllo soffocante " del governo sui giornalisti.

 

In questo caso, il signor Antinelli ha affermato che i giornalisti sportivi, 40 dei quali stanno seguendo i Giochi, non sono motivati da ragioni politiche ma dalle preoccupazioni sulla "competenza e le capacità" del signor Petrecca.

alessandro antinelli con giacca manuel ritz uefa nations league 7 giugno 2022 italia ungheria

 

 

LA FIGURACCIA DI PETRECCA FINISCE SUL NEW YORK TIMES

Da ilnapolista.it

Ha scavallato. Da cosa un po’ nostra, la figuraccia olimpica di Paolo Petrecca è diventata mondiale. Ha rotto gli argini: è finita sul New York Times, il giornale per distacco più importante, influente e letto del mondo. Se i giornalisti di Rai Sport, proclamando lo sciopero contro il loro direttore, volevano affossarlo, hanno sbancato.

 

alma manera paolo petrecca (2)

Perché l’inviata a Milano del Nyt Motoko Rich non poteva proprio esimersi: era troppo ghiotta, la notizia. Quella telecronaca ridicola, piena di errori e gaffe, è uno strepitoso esempio di come funziona il giornalismo in Italia. Dal punto di vista dei professionisti americani dev’essere uno spettacolo.

 

 

Nell’articolo Rich ripassa tutte gli sfondoni di Petrecca in diretta: “Non è riuscito a distinguere la diva pop americana Mariah Carey da un’attrice italiana molto più giovane. Ha aperto la trasmissione di tre ore e mezza chiamando San Siro, storico stadio milanese con una storia secolare, dove si è svolta una delle quattro cerimonie, “Stadio Olimpico”, il nome ufficiale del principale stadio di calcio di Roma. Ha descritto Kirsty Coventry, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, come la figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non ha riconosciuto due tedofori della nazionale femminile italiana di pallavolo. Ha scambiato la delegazione brasiliana per quella bulgara e poi, una volta capito che si trattava di brasiliani, ha detto che “hanno la danza nel sangue”.

 

Il New York Times ha ovviamente chiesto un commento a lui e alla Rai, ma niente.

paolo petrecca alma manera (12)

“Alessandro Antinelli, rappresentante del sindacato giornalisti di Rai Sport che cura la copertura calcistica del gruppo, ha dichiarato che tre giorni prima della cerimonia di apertura, ha contattato Petrecca per suggerirgli di affidare la cronaca a un conduttore sportivo più esperto. “Nella nostra redazione ci sono persone che hanno seguito dieci, otto, sette, cinque Olimpiadi. Non è un giornalista sportivo“.

 

Poi il Nyt spiega al lettore americano che “la maggior parte dei vertici della Rai è nominata dal governo in carica, che dal 2022 è guidato da Giorgia Meloni, primo ministro di destra. Per anni, l’influenza del governo sull’emittente ha portato a ricorrenti accuse di parzialità, sia durante le amministrazioni di sinistra che di destra”.

paolo petrecca alma manera

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...