bruno massot aliona savchenko

IL PIÙ ALTO PUNTEGGIO MAI RAGGIUNTO - VIDEO: GUSTATEVI LA MEDAGLIA D’ORO NEL PATTINAGGIO ARTISTICO DI ALIONA SAVCHENKO E BRUNO MASSOT - LA GERMANIA HA FATTO SHOPPING PER CREARE LA COPPIA PERFETTA: L’UCRAINA ALIONA E IL FRANCESE BRUNO SONO STATI NATURALIZZATI TEDESCHI E HANNO PATTINATO IN SCIOLTEZZA FINO AI 235.90 PUNTI - VIDEO

 

 

 

Giulio Chinappi per https://www.oasport.it/

 

Dopo l’assegnazione delle medaglie a squadre, il pattinaggio di figura è tornato protagonista sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena per la gara delle coppie d’artistico valida per i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. In programma quest’oggi, abbiamo visto il programma libero al termine del quale sono state assegnate le medaglie.

 

Quarti dopo il primo segmento di gara, Aliona Savchenko e Bruno Massot hanno realizzato un programma libero magistrale, che ha permesso ai due atleti naturalizzati di regalare una storica medaglia d’oro alla Germania, risultato che per la nazionale teutonica non arrivava in questa specialità dal 1952. I due sono stati premiati con 159.31 punti per il free skating, nuovo record del mondo del secondo segmento di gara, nel quale hanno ottenuto 82.07 punti per il tecnico e 77.24 punti per le componenti del programma, risultando i migliori di giornata sotto entrambe le voci, per un totale di 235.90 punti.

 

A questo punto, possiamo giudicare come saggia la loro decisione di saltare gli Europei per preparare al meglio questa prova: Aliona, in particolare, va a scrivere una nuova pagina di storia, conquistando l’unico successo che le mancava nella sua quinta edizione olimpica con tre partner diversi (nel 2002, infatti, rappresentò l’Ucraina con Stanislav Morozov, prima di gareggiare nel 2006, nel 2010 e nel 2014 con Robin Szolkowy per la Germania). Inoltre, Savchenko riesce a vincere la sua terza medaglia olimpica consecutiva, dopo i due bronzi di Vancouver e Sochi, ed a diventare la donna più anziana di sempre a salire sul podio nella gara delle coppie d’artistico, dall’alto dei suoi trentaquattro anni.

 

 

Meritata medaglia d’argento per i cinesi Sui Wenjing e Han Cong, che dopo aver guidato al termine del corto devono arrendersi di poco ai tedeschi: per i campioni del mondo in carica sono arrivati 153.08 punti per il programma di oggi, con un totale di 235.47 punti, a soli 43 centesimi di punto dai vincitori. Bronzo per i ritrovati canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford, tornati al programma che regalò loro il titolo mondiale due anni fa per conquistare la medaglia di bronzo con 230.15 punti, grazie al secondo punteggio di giornata (153.33 punti).

 

Delusione per i russi Evegnia Tarasova e Vladimir Morozov, reduci dalla vittoria del titolo europeo, che arrivano solamente quarti con 224.93 punti, precedendo i francesi Vanessa James e Morgan Ciprès (218.53).

 

Dopo la magnifica prova del team event, gli azzurri Valentina Marchei ed Ondrej Hotárek sono riusciti a fare ancora meglio, andando ulteriormente a migliorare i propri primati nazionali. Praticamente perfetti, i due pattinatori italiani sono stati premiati dalla giuria con 142.09 punti per il segmento di gara odierno, con 73.94 punti per gli elementi tecnici e 68.15 punti per le componenti del programma. Il totale di 216.59 punti va a migliorare di oltre dodici punti il record che avevano stabilito ai recenti Campionati Europei di Mosca, e garantisce loro il miglior piazzamento mai ottenuto da una coppia d’artistico italiana in una competizione a cinque cerchi, la sesta posizione.

 

Noni al termine del programma corto, i campioni nazionali italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise sono scesi sulla patinoire olimpica nel secondo gruppo di questo free program. Dopo aver migliorato il proprio primato nel primo segmento di gara, gli azzurri sono riusciti a fare altrettanto oggi, nonostante una caduta da parte di Nicole: i giudici hanno infatti assegnato loro 128.74 punti, con 64.60 punti di technical elements e 65.14 punti di components (ai quali va chiaramente sottratta la deduzione), per un totale di 202.74 punti, un personal best migliorato di circa cinque punti rispetto a quanto ottenuto agli Internationaux de France, tappa del Grand Prix. Per loro arriva una decima posizione comunque storica, infatti prima di questa edizione nessuna coppia azzurra era mai riuscita a centrare la top ten olimpica nell’artistico.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…