gianluigi gigio donnarumma jamal musiala

“DONNARUMMA HA ACCETTATO IL RISCHIO DI FARE MALE A QUALCUNO. GLI ITALIANI SONO MOLTO EMOTIVI. MA LA LEALTÀ È FONDAMENTALE” – IL PORTIERE DEL BAYERN MONACO MANUEL NEUER BACCHETTA GIGIO DONNARUMMA DOPO L’INTERVENTO CHOC DEL CAPITANO AZZURRO SU JAMAL MUSIALA: IL CALCIATORE TEDESCO DOVRÀ STARE FUORI 4-5 MESI PER LA FRATTURA DEL PERONE CON INTERESSAMENTO DEI LEGAMENTI – IL PORTIERE DEL REAL MADRID, THIBAUT COURTOIS, DIFENDE GIGIO: “È STATO SFORTUNATO, NON È COLPEVOLE” – IL MEA CULPA DI DONNARUMMA: “SONO MOLTO SCOSSO, NON ERA MIA INTENZIONE FAR MALE A MUSIALA…” - VIDEO

1 - NEUER ORA FA L’ATTACCANTE « DONNARUMMA SLEALE IMPRUDENTE E EMOTIVO» COURTOIS : «È SFORTUNA»

Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

intervento di gianluigi donnarumma su jamal musiala 3

Italiano imprudente e un po’ piagnone, non sei leale. Dietro alle durissime critiche di Neuer a Donnarumma dopo l’incidente con Musiala — sintetizzate dalla classica spiegazione nazionalpopolare («Gli italiani sono molto emotivi») — c’è un pezzo di storia del calcio. […]

 

Donnarumma sabato in Psg-Bayern, quarto del Mondiale per club, si è avventato in uscita bassa su Musiala, arrivando prima sul pallone, ma chiudendo il fenomeno tedesco in una sorta di tenaglia con Pacho. L’infortunio, ben inteso, è stato tremendo, anche se la diagnosi del giorno dopo fa meno paura: frattura del perone con interessamento dei legamenti, 4-5 mesi di stop. Poteva andare peggio.

gianluigi donnarumma in lacrime dopo lo scontro con jamal musiala 4

 

Anche a Donnarumma, sommerso sui social da messaggi d’odio irriferibili […] ma anche da attestati di rispetto, perché il portiere azzurro del Paris è sembrato palesemente sotto choc: prima si è inginocchiato con le mani tra i capelli, poi è scoppiato in lacrime. E a mente fredda ha inviato «le preghiere e i migliori auguri per una pronta guarigione» al giovane Jamal.

 

Per il capitano dei tedeschi invece Gigio ha sbagliato tutto, prima e dopo lo scontro: «Ha accettato il rischio di fare male a qualcuno, in un’azione nella quale non c’era motivo di uscire così. Gli ho chiesto perché non andasse a vedere come stava il mio compagno e a scusarsi e lui lo ha fatto solo dopo le mie parole. Gli italiani sono molto emotivi. La lealtà però è fondamentale: avrei reagito diversamente».

jamal musiala dopo lo scontro con gianluigi donnarumma 1

 

Thibaut Courtois, altro gigante del ruolo, non la pensa così e difende il capitano azzurro: «Gigio è stato sfortunato, non è colpevole. Gli attaccanti quando ci vengono addosso con i piedi non si chiedono se ci colpiranno in faccia... Quella era una palla su cui andare. Fa male per Musiala, ma di certo anche all’anima di Donnarumma». […]

 

2 - "STO MALE, MA NON HO COLPE": PARLA GIGIO DOPO L'USCITA SU MUSIALA. E QUEL WHATSAPP ALL'INTERVALLO...

Estratto dell’articolo di Alessandro Grandesso per www.gazzetta.it

 

gianluigi donnarumma in lacrime dopo lo scontro con jamal musiala 3

Non è rimasto accanto a Musiala sul momento perché era impressionato dall'infortunio, che, ovviamente, mai avrebbe voluto procurare a un collega. Gianluigi Donnarumma però è finito lo stesso nel mirino di social, dopo il quarto di finale del Mondiale tra Psg e Bayern Monaco. […] E pure da Vincenzo Raiola, il procuratore del capitano dell'Italia. Lo stesso Donnarumma inoltre ha fatto sapere alla Gazzetta la sua versione: "Sono molto scosso da quanto accaduto, non era sicuramente mia intenzione far male a Musiala".

 

SENSIBILITÀ

Sull'azione incriminata, Donnarumma è intervenuto per togliere il pallone a Musiala. Un'entrata regolare, non sanzionata dall'arbitro Taylor. “È una questione di decimi di secondo – sottolinea Vincenzo Raiola -, basta un attimo perché la parata si trasformi in fallo di rigore. Gigio è arrivato per primo sul pallone e non poteva più evitare il contrasto. È ingiusto pensare che volesse far male a Musiala cui auguriamo che si ristabilisca al più presto per tornare più forte di prima”.

 

jamal musiala dopo lo scontro con gianluigi donnarumma 2

Sulle immagini, Donnarumma sembra disorientato: si allontana, si inginocchia, accenna a incamminarsi verso la panchina, torna indietro corrucciato. “Non ha voluto far finta di niente – continua il procuratore -, Gigio è un ragazzo molto sensibile. Non sarebbe stato in grado di sostenere la scena e ha preferito allontanarsi per lasciare che i medici si occupassero al meglio di Musiala. Una volta negli spogliatoi ha persino acceso il telefono. In tanti anni che lavoriamo insieme non l'ha mai fatto. Di solito lo spegne un'ora prima del fischio d'inizio per concentrarsi sulla partita e lo riaccende dopo la gara. Stavolta mi ha mandato un messaggio per dirmi che era scosso e che non l'aveva fatto apposta”.

 

jamal musiala dopo lo scontro con gianluigi donnarumma 3

DUELLO

Nel secondo tempo, i tifosi l'hanno fischiato, preludio degli insulti che sono arrivati via social. E anche della critica pubblica di Neuer: “In realtà – ammette Raiola – capisco Neuer. Come dice Courtois, è normale che difenda il suo compagno di squadra. E ha ragione pure quando dice che ci si può comportare diversamente. E' vero ma siamo tutti diversi e ognuno si comporta come può. Si è trattato di un episodio di gioco nell'eterno duello tra portieri e attaccanti.

gianluigi donnarumma in lacrime dopo lo scontro con jamal musiala 1

 

 A dicembre, Gigio ci ha quasi rimesso un occhio in un contrasto con un giocatore del Monaco (Singo, ndr.). E anche Neuer nel 2014 colpì in uscita con i pugni Higuain, in una partita tra nazionali. Poi si scusò anche se ammise che voleva sventare un pericolo per la sua squadra, sapendo che rischiava di far male all'avversario”.

 

[…] Gigio a fine partita si è consultato con Raiola per sapere se dovesse andare a trovare Musiala all'ospedale: "Era molto preoccupato e rattristato". Nelle ore successive ha postato un messaggio di sostegno e di augurio al tedesco. […]

intervento di gianluigi donnarumma su jamal musiala 1gianluigi donnarumma in lacrime dopo lo scontro con jamal musiala 2intervento di gianluigi donnarumma su jamal musiala 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?