marina granovskaia antonio conte

PROFUMO DI DONNA (E DI SOLDI) - E’ MARINA GRANOVSKAIA, MANAGER DEL CHELSEA, CHE VUOLE FARE LA FESTA AD ANTONIO CONTE - ABRAMOVICH, PERO’, S’E’ FATTO DUE CONTI: ESONERARE L’ALLENATORE GLI COSTEREBBE QUASI 30 MILIONI. COSI’ SE LO TIENE E LA BELLA MARINA INGHIOTTE UN BOCCONE AMARO 

 

Matteo Spaziante per Libero Quotidiano

 

MARINA GRANOVSKAIAMARINA GRANOVSKAIA

Vincere non è l' unica cosa che conta, o almeno così sembrano pensarla dalle parti di Londra. Perché la voce che arriva, da Inghilterra e pure dalla Germania, ha dell' incredibile: la posizione di Antonio Conte è tutt' altro che salda sulla panchina del Chelsea. E sarebbe già pronto il sostituto.

 

ANTONIO CONTEANTONIO CONTE

Sembra di essere tornati indietro di un anno o poco meno. La vittoria della Premier League cancellata, come a ottobre scorso Conte traballa, seppur stavolta sia un problema extracampo, piuttosto che di prestazioni. Certo l' avvio non è stato dei migliori, ma il successo col Tottenham ha già rimesso in carreggiata i blues.

 

Tutto ruota intorno ai rapporti complicati tra il tecnico italiano e Marina Granovskaia, 42enne ceo del Chelsea. Che non è solo l' amministratore delegato dei londinesi, ma la diretta espressione di Roman Abramovich: in sostanza, è lei che gestisce tutta la società, fin dal 2003, quando arrivò in Inghilterra dopo la laurea in Lingue Straniere all' Università Statale di Mosca e un passaggio anche nella Sibneft dello stesso magnate russo. Qualsiasi scelta passa da lei, il ritorno di Mourinho lo ha fortemente voluto la Granovskaia, salvo poi scegliere di esonerarlo nuovamente. Insomma, per qualsiasi mossa serve il suo ok.

 

Abramovich Dasha ZhukovaAbramovich Dasha Zhukova

Proprio qui si è creato il cortocircuito, già al termine della scorsa stagione. Conte voleva un mercato per puntare diretto alla Champions, la zarina aveva idee diverse. E così l' idea Inter si è fatta sempre più largo: un' ipotesi tutt' altro campata per aria, tanto che a fine maggio nella società nerazzurra si stava già preparando l' arrivo del tecnico ex Juve. La situazione poi è cambiata, anche perché nel frattempo, nonostante l' offerta dei cinesi di Suning, era arrivata una corposa proposta di rinnovo da parte del Chelsea (12 milioni di euro annui fino al 2019), oltre che le garanzie di una campagna acquisti di primo livello.

 

marina granovskaiamarina granovskaia

La convivenza, quasi forzata, è così andata avanti. Conte è stato in parte accontentato (Morata, Bakayoko e Rudiger sono arrivati per quasi 140 milioni di euro), ma vorrebbe ancora di più. I nomi sulla lista del tecnico sono gli italiani Candreva e Belotti, oltre che Drinkwater e Vardy del Leicester, ma la Granovskaia pare tutt' altro intenzionata a dare il suo proprio ok. Anche perché, nel frattempo, c' è stato il problema Diego Costa: alla zarina non è piaciuta la gestione del caso dell' attaccante brasiliano, scaricato da Conte con un sms, non il massimo dell' eleganza. Oltre al fatto che la volontà pare sia quella di investire maggiormente sui giovani.

 

Una situazione non facile per Conte. E dalla Germania rimbalza la voce del possibile sostituto: la Bild infatti ha raccontato di un incontro già avvenuto tra la Granovskaia e Thomas Tuchel, 43enne ex tecnico del Borussia Dortmund, con Luis Enrique anche nella lista. Eppure non sarebbe un esonero particolarmente leggero economicamente: la penale è di circa 6 milioni di euro, ma Conte vorrebbe comunque tutti e 24 i milioni che gli spettano fino al 2019.

thomas tuchelthomas tuchel

 

Così, dall' Inghilterra le quote per l' esonero dell' allenatore sono crollate: in un solo giorno, i bookmakers sono passati da 14,00 a 3,5. Un po' quello che era avvenuto lo scorso anno, quando dopo un inizio assai complicato Conte sembrava avere già le valigie in mano. Nella stagione passata le voci di un esonero hanno portato fortuna al tecnico italiano: resta solo da capire se anche oggi sarà così.

Ultimi Dagoreport

piperno stefanelli sala

DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOARABI E PRO RIVOLUZIONE ISLAMICA. CINQUANT’ANNI DOPO ABBIAMO LE VARIE ALESSIA PIPERNO, CECILIA SALA, BARBARA STEFANELLI CHE CI INONDANO SU “CORRIERE” E “FOGLIO” DI ARTICOLI, LIBRI, POST E PODCAST SULLE RIVOLUZIONARIE RAGAZZE IRANIANE OPPRESSE DAL VELO E DAL REGIME, PRONTE ALLA RIVOLUZIONE…  SCOPPIA LA GUERRA E IN PIAZZA, A TEHERAN, CI SONO SOLO DONNE VELATE CHE INNEGGIANO AI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE, BRUCIANO BANDIERE USA E DI ISRAELE E INNEGGIANO AI MARTIRI DELL’ISLAM - MA LE RAGAZZE IRANIANE DOVE SONO?

edmondo cirielli marta schifone gennaro sangiuliano

DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA, DOVE IL “NO” E’ ARRIVATO AL 65,2% - UNA REGIONE NON “ROSSA” (IL CENTRODESTRA HA VINTO CON RASTRELLI E CALDORO) DOVE SPADRONEGGIANO EDMONDO CIRIELLI E GENNARO SANGIULIANO – I DUE, CONSIDERATI INTOCCABILI NONOSTANTE LE SCARSE PERFORMANCE ELETTORALI, FANNO GIRARE I CABASISI ALLA DESTRA NAPOLETANA CHE LI VEDE COME CORPI ESTRANEI (E INFATTI NON VA A VOTARE) – AI DUE SI E’ AGGIUNTA MARTA SCHIFONE, CARA AD ARIANNA MELONI, DIVENUTA COMMISSARIO PROVINCIALE DEL PARTITO...

giorgia meloni e il referendum - meme by vukic

DAGOREPORT - L’ITALIA HA DETTO “NO” ALL'ARMATA BRANCA-MELONI! SFANCULATA L'OSCENA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE - PER LA DUCETTA, CHE CI HA MESSO FACCIA E MENZOGNE E HA ACCETTATO LA POLITICIZZAZIONE DEL VOTO, È UNA BATOSTA CHE METTE IN DISCUSSIONE IL SUO FUTURO - E ORA L'UNDERDOG DE' NOANTRI CHE FA? ABBOZZA E BALBETTA: "ANDREMO AVANTI", MA SARÀ COSTRETTA A PRENDERE PROVVEDIMENTI. PRIMO: SCARICARE SUBITO IL “TOSSICO” TRUMP, ODIATO DAGLI ITALIANI E CHE CON LA GUERRA ALL'IRAN L'HA AZZOPPATA TOGLIENDOLE CONSENSO - SECONDO: CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE IN MODALITA' ANTI-CAMPOLARGO, MA TRATTANDO CON LEGA E FORZA ITALIA – LA STATISTA ALLE VONGOLE VORREBBE ANTICIPARE LE ELEZIONI DEL 2027 ALLA PRIMAVERA. UN ELECTION DAY COL VOTO DEI COMUNI DI TORINO, MILANO E ROMA, MA LA FIAMMA MAGICA FRENA – LA CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO SARÀ FACILE: PORTA DRITTO A VIA ARENULA (SULLA GRATICOLA I TRE CACCIABALLE NORDIO, BARTOLOZZI E DELMASTRO) - VIDEO: IL MESSAGGIO DI STIZZA MASCHERATA DELLA PREMIER SU INSTAGRAM

monte dei paschi di siena luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone fabrizio palermo corrado passera francesco milleri

DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA NO - DOPO LA DECISIONE DI MILLERI DI NON ENTRARE IN CDA, PROBABILMENTE IN VISTA DI DISMETTERE IL PROPRIO 17,5% (UNICREDIT CI COVA), SONO RIMASTI IN CAMPO GLI ALTRI DUE INDAGATI PER “CONCERTO OCCULTO”: ‘’GOLIA’’ CALTAGIRONE VS ‘’DAVIDE’’ LOVAGLIO - LA PARTITA DEL 15 APRILE, MALGRADO LA DISTANZA DI QUOTE, RIMANE MOLTO APERTA PERCHÉ “ALMENO LA METÀ DEL CAPITALE DEL MONTE È CONTROLLATO DA INVESTITORI ISTITUZIONALI, TRA CUI GRANDI FONDI” - LOVAGLIO HA QUALCHE BUON MOTIVO PER INCAZZARSI CON CALTARICCONE DI AVERLO BUTTATO FUORI DA CEO ‘’PER VIA DEI RISCHI LEGATI AL SUO COINVOLGIMENTO” NEL PAPOCCHIO DELLA SCALATA MEDIOBANCA. OGGETTIVAMENTE, NON AVENDO IN TASCA AZIONI DI MPS, QUALE “CONCERTO” POTEVA METTERE IN ATTO LOVAGLIO? IL SUO RUOLO ERA SOLO DI “ESEGUIRE L’INCARICO”, COME SI EVINCE DALLE INTERCETTAZIONI….

edmondo cirielli guido crosetto giorgia meloni antonio tajani maurizio gasparri

DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON AVVENGONO SOLO TRA "VIA DELLA SCROFA E "FIAMMA MAGICA", TRA SALVINI E LA DUCETTA - CHI AVEVA INTERESSE A COLPIRE IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI IN QUOTA FDI, EDMONDO CIRIELLI, RENDENDO PUBBLICA SULLE COLONNE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, LA NOTIZIA DEL SUO INCONTRO CON L’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA ALEKSEJ PARAMONOV? - CHE LA DUCETTA SIA ANDATA SU TUTTE LE FURIE E' UNA CAZZATA PERCHE' IL MINISTRO TAJANI ERA A CONOSCENZA DELL'INCONTRO ESSENDO AVVENUTO ALLA FARNESINA ALLA PRESENZA DI DI DUE FUNZIONARI DEL MINISTERO - A VOLERE LO SCALPO DELL’EX GENERALE DI BRIGATA DEI CARABINIERI SONO IN TANTI, DATO CHE IL SUO CARATTERE FUMANTINO STA SUL GOZZO SIA AI CAMERATI D'ITALIA SIA A FORZISTI ITALIOTI - IL SILURO DIRETTO ALLE PARTI BASSE DI CIRIELLI È “MADE IN CIOCIARIA”…