monolite monoliti matty mo the most famous artist

MA QUALI ALIENI! IL COLLETTIVO DI ARTISTI CONCETTUALI “THE MOST FAMOUS ARTIST” HA RIVENDICATO L’INSTALLAZIONE DEI MONOLITI IN UTAH E IN CALIFORNIA – GIÀ FAMOSI PER AVER TRASFORMATO LA SCRITTA “HOLLYWOOD” IN “HOLLYWEED”, DIETRO AL MISTERO CI SONO DAVVERO LORO O STANNO CERCANDO DI CAVALCARE IL FENOMENO? – VIDEO

 

 

 

 

matty mo fondatore the most famous artist

Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

La saga dei monoliti apparsi (e poi rimossi) nello Utah e in California potrebbe essere giunta a un punto di svolta. A rivendicarne l’installazione sono stati infatti i membri di The Most Famous Artist, un collettivo di artisti concettuali capitanato dal 35enne Matty Mo.

 

HOLLYWEED

Già autori – a loro dire – dello scherzo che il primo gennaio 2017 ha trasformato la celebre scritta «Hollywood» in «Hollyweed», venerdì hanno pubblicato su Instagram l’immagine di quella che ha tutta l’aria di essere una colonna di metallo identica alle due diventate celebri sul web, sul punto di uscire da un magazzino. «Qualche collezionista interessato a un monolite alieno ufficiale?», si legge nella didascalia. «Chiediamo 45 mila dollari».

monolite utah

 

Ne avevamo acquistati due, poi la doccia fredda

Effettivamente, come dimostra il post successivo, sul sito di The Most Famous Artist era attiva una pagina in cui era possibile acquistare un «autentico monolite alieno» proprio alla cifra indicata.

 

A corredo, la foto dell’esemplare dello Utah. Incluse nel prezzo la spedizione (solo per gli Usa, e che a causa del Covid richiede tra le quattro e le sei settimane) e l’installazione. In origine i pezzi disponibili erano tre (più una «prova d’artista»), poi sono passati a due: abbiamo provato a ordinarli entrambi indicando un indirizzo di fiducia. Grazie all’inserimento – del tutto casuale – del codice promo «monolith» è scattato uno sconto del 100%: da 90 mila a 0 dollari.

the most famous artist monolite

 

Il sito, dunque, segnalava «sold out». Poco dopo abbiamo però ricevuto una spiacevole mail di disdetta: senza alcuna spiegazione, la somma spesa ci è stata «rimborsata» (qualunque cosa significhi, visto l’importo) e la pagina ecommerce è stata eliminata. Non abbiamo quindi esitato a chiedere delucidazioni sull’accaduto, per il momento invano. Con ogni probabilità, il disguido sarà stato dovuto a un problema tecnico del sito.

creazione monolite the famous artist

 

Nessuna prova tangibile

Sabato è stata poi la volta di un altro post significativo, con due scatti che ritraggono un uomo con cappello e mascherina intento a rifinire un monolite in una veranda.

 

the most famous artist monolite a joshua tree national park

Tutto lascia insomma pensare che i membri di The Most Famous Artist producano davvero questo genere di oggetti. Tuttavia, prove tangibili che siano stati effettivamente loro a installarli nello Utah e in California non ce ne sono. Per esempio non è chiaro quando siano state scattate le fotografie di Instagram, né se ritraggano esattamente i monoliti rinvenuti o soltanto delle copie: per quanto se ne sa, potrebbero anche essere successive ai ritrovamenti.

 

monolite atascadero in california

Non è quindi da escludere che il collettivo stia cavalcando un fenomeno con cui in realtà non ha nulla a che fare. Allo stesso tempo, non si ha ancora notizia di rivendicazioni analoghe. Nel dubbio, sta ai singoli utenti scegliere quanto credito dare alla versione del gruppo. Ai tanti follower che hanno chiesto «Siete stati voi?», The Most Famous Artist ha fornito sempre la stessa risposta: «Se con “voi” intendete “noi”, allora sì».

 

Non è finita qui

the most famous artist creazione monolite

Intervistato da Mashable.com, il leader Matty Mo ha promesso «nuove immagini nei prossimi giorni e nelle prossime settimane». I curiosi sperano che possano fare finalmente chiarezza sulla vicenda. Intanto l’enigma rimane: «Non posso dire molto a causa degli aspetti legali dell’installazione originaria (quella nello Utah, ndr) – ha dichiarato –, ma posso ricordare che siamo già ben conosciuti per azioni di questa natura». Interpellato poi sul monolite apparso in Romania (le cui foto, a onor di cronaca, non sono mai state ripubblicate dal collettivo), non ha confermato né smentito di esserne l’artefice. Ma vista la distanza geografica dagli States e la differente fattura del metallo, è probabile che in questo caso si sia trattato di una mera emulazione locale. Nel frattempo un quarto monolite è apparso sabato vicino al Josué Tree National Park, nuovamente in California. E The Most Famous Artist ha commentato, sempre su Instagram: «Con questo si arriva a quattro. Cosa significa?» L’impressione è che la vicenda si arricchirà presto di nuovi gustosi capitoli.

2001, odissea nello spazioil monolite in romania matty mo fondatore di the most famous artist fa vedere il monolite di metallo monolite nel deserto dello utah 2monolite a atascadero california IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAHmonolite appare dal nulla a compton bay isola di wight monolite deserto utah 1monolite deserto utah 5monolite deserto utah 3monolite deserto utah 2monolite deserto utah 6monolite deserto utah 4monolite in california 2le sculture di john mccracken monolite in romania 2monolite in romania 1monolite in romania 5rimozione monolite utah 8sylvan christensen sylvan christensenrimozione monolite utah 3deserto utah 2rimozione monolite utah 10deserto utah 1monolite in california 4monolite in california 3monolite in california 1il monolite in utah monolite in california monolite a pittsburgh, pennsylvania il monolite dorato in colombia monolite in romania

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…