spagna

UN BEL CALCIO AL PAN DI SPAGNA – LA QUALIFICAZIONE SOFFERTA APRE UN DIBATTITO SUL GIOCO DELLE FURIE ROSSE: E SE LA 'ROJA' AVESSE BISOGNO DI PIU’ MUSCOLI? NON SARA’ IL CASO DI DARE UN TURNO DI RIPOSO A INIESTA E A DAVID SILVA? – ANCHE I DIFENSORI PIQUÉ E RAMOS, I MIGLIORI AL MONDO NEL RUOLO DELL'ULTIMO DECENNIO, SONO BRASATI...

Andrea Sorrentino per la Repubblica

spagna

 

L' orribile parola serpeggia e si insinua, sordida come tutto ciò che striscia. È nei discorsi a bassa voce, nei crocchi, nei pissipissi, l' altro giorno è persino venuta alla luce in una domanda alla vigilia di Spagna- Marocco, anche se Hierro l' ha scacciata con fastidio. Ma ha ripreso a scorrere sotterranea dopo il 2- 2 con i Leoni dell' Atlante, arrivato solo per una questione di millimetri e di Var, e al 91'.

 

spagna marocco

E se questa Spagna, dicono i bestemmiatori, per tornare a ruggire avesse urgente bisogno di una cosaccia chiamata " muscoli"? Alcuni sostengono persino: meno Real Madrid e meno Barça nella Roja, e più Atletico Madrid. Più Simeone e meno Guardiola, sostengono gli eretici. Più ragazzi di gamba fresca e di profondità, tipo Asensio, tipo Lucas Vazquez, e meno palleggiatori ormai troppo orizzontali alla Iniesta ( 133 presenze in nazionale) o alla David Silva ( 124).

 

var spagna mundo deportivo

C' è chi osa, e non è uno sberleffo, anzi dà il termometro della situazione, proporre come partner di centrocampo per Busquets ( 104 presenze), che del resto ne ha cambiati tre in tre partite, addirittura Nacho, che per essere un difensore ha piedi ottimi, e contro i russi che sono tostissimi farebbe il suo.

 

Ecco, siamo veramente alla fine di un ciclo irripetibile, che ha segnato il calcio del Duemila, anche se a dire il vero è finito da un pezzo. La meravigliosa utopia di vincere tenendo solo palla a terra con sublimi nanerottoli che la buttano esclusivamente sulla tecnica, che ti rimbambiscono di passaggi corti perché arriva sempre il " terzo uomo", come insegnò Cruyff a Pep, a offrirsi come sponda, che potevano anche giocare senza centravanti ( il Fabregas di Spagna-Italia 4-0, finale Euro 2012, per dire), o riuscivano a non fare un cross per 90' (Barcellona- Manchester United 3-1, finale di Champions 2011), insomma il sistema che ha affascinato e irretito il mondo, creando l' illusione che potesse essere replicato altrove: ecco, quella cosa è finita, per consunzione degli interpreti, a cominciare dal loro Von Karajan, che ha già salutato da un pezzo, ossia Xavi, l' immenso.

iniesta

 

Qui è rimasto il suo dioscuro e sorgente di ogni bellezza ai tempi felici, don Andres Iniesta, ora fragile come una reliquia, infatti ha già riparato in Giappone, di solito gioca al massimo 70 minuti poi lo preservano per la successiva partita, ma contro il Marocco non ha potuto, infatti, poverino, ha chiuso sciogliendosi in campo. Ma è tutto il sistema che è venuto ormai giù, e da tempo, anche se non vogliono ammetterlo: una brutta figura ai Mondiali 2014 e una assai grigia agli Europei del 2016 sono i risultati più recenti, e nemmeno in Russia butta bene.

 

spagna marocco

Sono crollati ormai anche quelli che il fisico ce l' hanno, perché fanno i difensori: Piqué (100 presenze con la Roja) e Ramos (154), i migliori al mondo nel ruolo dell' ultimo decennio, sono brasati e incerti, è anche tutto il contorno che non li protegge più, per questo vogliono provarci con Nacho, coi muscoli, con una pezza qua e una là. Ma è proprio finita un' epoca. L' altra notte un cronista ha osato chiedere a Thiago Alcantara: "Ma non sarà il caso di dare un po' di riposo a Iniesta e David Silva?". Thiago non ha risposto e ha voltato le spalle, imbarazzato, quasi arrossiva. Però la domanda non era affatto sciocca.

cristiano ronaldo portogallo spagnaSPAGNA IRANasensioSPAGNA IRAN SILVAspagna marocco 2-2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...