UN REGISTA "DA OSCAR" PER SPALLETTI - STANISLAV LOBOTKA È UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DELL'ANNATA DA URLO DEL NAPOLI - ARRIVATO NEL GENNAIO 2020 PER 25 MILIONI DI EURO SU RICHIESTA DI GATTUSO, HA FATTO FATICA AD IMPORSI NEI PRIMI ANNI SOTTO IL VESUVIO, MA DA QUANDO È ARRIVATO SPALLETTI È DIVENTATO UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE PER I PARTENOPEI - LO SLOVACCO È UN GIOCATORE MODERNO PREZIOSISSIMO SIA PER LA FASE DI IMPOSTAZIONE (È SECONDO IN SERIE A PER PASSAGGI RIUSCITI, 94,2%), MA ANCHE QUELLA DIFENSIVA...

stanislav lobotka 8

Renato Bazzini per “Libero quotidiano”

 

Stanislav Lobotka non è arrivato gratis al Napoli. È stato pagato 21 milioni più 4 di bonus al Celta Vigo, mica due lire, e per un anno e mezzo (è sbarcato nel gennaio 2020) i tifosi si sono domandati se non c'era di meglio a quel prezzo.

 

Arriva su richiesta di Gattuso che aveva ereditato la squadra impostata sul 4-4-2 da Ancelotti e voleva passare al 4-3-3, ma era privo di metodisti. Tra lui e Demme, però, il tecnico preferisce il secondo perché più brillante atleticamente. Lobotka finisce così nel dimenticatoio, nulla più di una comparsa, come dimostrano i 139' giocati lungo tutta la serie A 2020/21, l'ultima con Rino in panchina: mai da titolare in campionato (qualche volta in Europa League e Coppa Italia) e mai in campo per oltre 26' consecutivi.

 

stanislav lobotka 7

Come può rendere un giocatore obbligato ai ritagli di partita? Non può. Arriva Spalletti e ne intuisce le qualità, aumentandone il minutaggio nella stagione scorsa. Quando è disponibile, Stanislav gioca. Molto spesso dall'inizio. Chiude l'ultima serie A con 23 apparizioni e 1688' in campo, una specie di rampa di lancio verso quest' anno, quando il mister modella il Napoli dal 4-2-3-1 al 4-3-3 per fare spazio al regista. A Lobotka.

 

stanislav lobotka 6

Ora è già a 776' in A e 350' in Champions, su 14 partite ben 12 volte è partito titolare e nelle altre due occasioni (Lecce e Spezia) è entrato all'intervallo, come se Spalletti si fosse pentito di non averlo usato fin da subito. Come se fosse impossibile pensare al Napoli - soprattutto a questo Napoli - senza di lui.

 

IMPRESCINDIBILE

In effetti, Lobotka è imprescindibile per un gioco basato sulla fluidità come quello della capolista. Non sbaglia mai un passaggio- con il 94,2% di successo, è secondo solo a Igor in A- ed è anche capace di proteggere la difesa, come dimostrano i 69 palloni recuperati finora (sesto in graduatoria).

 

stanislav lobotka 4

È regista ma anche incontrista, sa smistare ma anche sterzare, proteggere il pallone con il corpo e condurlo in avanti per saltare una linea di pressione. È l'ideale prototipo al centro del campo nel calcio contemporaneo. Non a caso altri giocatori di questo tipo stanno portando le rispettive squadre alla svolta. Rimpiazzando Brozovic, forse il capostipite del genere, Calhanoglu ha rivitalizzato il gioco dell'Inter. Senza Koopmeiners, l'Atalanta non avrebbe ceduto Freuler: a 14 milioni, tanto è stato pagato all'AZ, sembra sempre più un furto.

stanislav lobotka 3

 

Vale lo stesso discorso per Cataldi, che fa girare la Lazio e obbliga Marcos Antonio alla gavetta, e Makengo, che fa da perno nell'Udinese dei sogni: pagato solo 3,5 milioni al Nizza due anni fa, il 24enne francese ne vale già il triplo. Nel discorso può rientrare anche Tonali proprio perché è stato erroneamente considerato un regista classico a inizio carriera e invece fa la differenza anche proiettandosi in area come contro il Verona. Insomma la serie A è diventata la patria dei registi 2.0.

stanislav lobotka 2

 

PRONTO IL RINNOVO

 Il pubblico li apprezza. Quando è stato sostituito nel finale di gara contro il Bologna, tutti i presenti allo stadio Maradona si sono alzati in piedi per applaudire Lobotka. Il Napoli, intanto, prepara il rinnovo (2,5 milioni a stagione fino al 2027) di un contratto in scadenza nel 2025, per cui non ci sarebbe alcuna fretta. Ma visto che lo slovacco ha 27 anni, ne promette almeno cinque a questi livelli ed è un regista contemporaneo, meglio tenerselo stretto. Anche se qualsiasi società lo pagherebbe più di quanto in effetti valga.

spalletti lobotka stanislav lobotka 11stanislav lobotka 1stanislav lobotka 10stanislav lobotka 5

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!