tribunale torino juventus andrea agnelli maurizio arrivabene pavel nedved

COSA RISCHIA LA JUVENTUS DOPO LA CHIUSURA DELLE INDAGINI DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA? - NEL CASO IN CUI VENISSE CONFERMATA LA "MANCATA LEALTÀ SPORTIVA" LA "VECCHIA SIGNORA" POTRÀ ESSERE PUNITA CON UN'ALTRA AMMENDA O UN'ALTRA PENALITÀ SPORTIVA - OLTRE AL CASO PLUSVALENZE E ALLE MANOVRE STIPENDI, IL TRIBUNALE CONTESTA ANCHE IL RAPPORTO CON GLI AGENTI…

pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini

Estratto dell'articolo di Arianna Ravelli, Monica Colombo per il “Corriere della Sera”

 

Non sono deferimenti, ma è molto probabile che lo diventeranno. Per adesso il procuratore federale Giuseppe Chiné, esaminati gli atti della Procura di Torino, ha notificato alla Juventus e a otto dirigenti bianconeri attuali o ex […] l’avviso di conclusione indagine.

 

Tre i filoni su cui si concentrano le attenzione della giustizia sportiva: le manovre stipendi (per le stagioni 2019-20 e 2020-21); le partnership sospette (o plusvalenze bis) con altri sei club (Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Udinese, Bologna e Cagliari) le cui posizioni vengono «sospese» perché saranno valutate quando saranno concluse le indagini penali; i rapporti con gli agenti.

ANDREA AGNELLI E MAURIZIO ARRIVABENE DELLA JUVENTUS

Per tutti e tre i filoni secondo la Procura è stato violato l’articolo 4 comma 1, che norma «i principi di lealtà, correttezza e probità», articolo in base al quale la Juventus è stata condannata, nel primo filone delle plusvalenze, già a 15 punti di penalizzazione e il ricorso al Collegio di garanzia si discuterà il 19 aprile.

 

[…] le difese hanno 15 giorni per depositare memorie o chiedere di essere sentite. Il procuratore poi prenderà altri dieci giorni per decidere se procedere con i deferimenti […]e quindi avviare un nuovo procedimento sportivo che partirebbe dal primo grado […] se archiviare o se giungere a patteggiamenti.

juventus paratici nedved agnelli

 

[…]cosa rischia la Juventus? […] in linea teorica non si può escludere un’ammenda o un’altra penalità. Il club bianconero ha emesso una nota in cui ribadisce «di aver applicato correttamente i rilevanti principi contabili internazionali, nonché di aver operato nel pieno rispetto del principio di lealtà sportiva» e ricorda che la società avrà ora accesso agli atti e si difenderà.

andrea agnelli e la dirigenza della juventus

 

[…]. Il punto più delicato sembra riguardare le manovre stipendi, quelle scritture private sottoscritte durante la pandemia in base alle quali i giocatori rimandavano la riscossione dello stipendio e non iscritte a bilancio. E — cosa che interessa la giustizia sportiva — non depositate in Lega e Federcalcio.

 

ANDREA AGNELLI CON MAURIZIO ARRIVABENE E PAVEL NEDVED

[…] Se gli scambi con le sei società chiamate «amiche» sono emersi nei mesi scorsi, vanno dall’operazione con il Bologna per Orsolini a quella col Cagliari per Cerri […] tutto da valutare è il filone che riguarda i rapporti con gli agenti. Secondo l’accusa «dal 2015 al 2022 sono stati remunerati agenti sportivi per operazioni di trasferimento di calciatori, in assenza di una reale attività di intermediazione» o è stato conferito un mandato «fittizio» ad altro agente. Questi atti saranno inviati alla commissione federale agenti.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...