luiss basket

ROMA VA A CANESTRO CON LA LUISS PROMOSSA IN A2 – PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL NOSTRO BASKET UNA UNIVERSITÀ ITALIANA GIOCHERÀ A QUESTO LIVELLO. LA LUISS HA SCHIERATO SOLO SUOI STUDENTI (11 UNIVERSITARI E 4 ISCRITTI AL MASTER DELLA BUSINESS SCHOOL) COME ACCADE NELLA NCAA IN AMERICA E ORA PORTERÀ SULLE SPALLE L'ONORE E L’ONERE DI ESSERE NEL BASKET LA PRIMA SQUADRA DI ROMA – L’IDEA DI LUIGI ABETE NEL 1998 E IL LAVORO DI COACH ANDREA PACCARIÈ, ALLIEVO DI GIANCARLO PRIMO…

Estratto dell’articolo di Fabrizio Fabbri per il Corriere dello Sport

 

LUISS BASKET 1

  A Roma, nel quartiere Trieste, quello dove l'architettura da sogno si incastona con la tradizione di un luogo senza tempo, è andata in scena un'edizione tutta italiana del March Madness. Ovvero le follie di marzo, quelle della fase finale dei tornei NCAA. In questo caso chiamiamole follie di giugno. Perché dal tardo pomeriggio di domenica scorsa la squadra della Luiss, la prestigiosa università, è stata promossa in A2. Un evento storico: è infatti per la prima volta nel nostro basket una università italiana giocherà a questo livello. Lo ha fatto al termine del concentramento della serie B a Ferrara. Dove la squadra allenata dall'ottimo Andrea Paccariè, romano purosangue ed allievo di Giancarlo Primo, s'è presentata da outsider di fronte alla strapotenza economica di club come la Real Sebastiani Rieti, Orzinuovi e Vigevano, l'altra promossa alla fine del torneo svoltosi in Emilia-Romagna. 

 

 

Perché outsider? Facile: la squadra universitaria è composta solo da studenti, proprio come accade nella NCAA in Usa.

 

LUISS BASKET

Questa pazza idea nasce nel 1998 nella testa di Luigi Abete, in quel periodo presidente dell'ateneo e domenica in tribuna a tifare sfegatatamente per i suoi ragazzi. Abete coglie al volo l'opportunità. Ne parla con Stefano Godano, uno che vive di pane, basket e cinema (è il papà di Simone, regista cinematografico emergente ma anche, da giovane, playmaker di ottimo livello) ed ecco che il progetto prende forma. Il primo patron della squadra, che si iscriverà al campionato di serie B nella stagione 1999-2000, è Toto Bulgheroni, un totem del mondo della pallacanestro.  

 

(...)

 

Il basket intanto macina risultati e si arriva a questa esaltante stagione. 15 giocatori, 11 universitari e 4 iscritti al Master della Business School. Si studia e si gioca, proprio come nei college americani. E da domenica scorsa si vince. «Siete arrivati a Bologna che eravate una favola, ora siete una leggenda», ha detto durante la premiazione di Ferrara un dirigente della Lega.  

 

LUISS BASKET ROMA 4

E ora? Ora la Luiss porterà sulle spalle il peso e l'onore di essere la prima squadra di Roma (la Stella Azzurra sta cercando acquirenti per il vendere il titolo) e capire come innestare una realtà così diversa come quella degli studenti giocatori all'interno del mondo professionistico. Chi saranno i due stranieri e come si legheranno al club? Come si tratterranno i giocatori che hanno finito il ciclo di studi, se ne recluteranno di nuovi? 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”