maratona di roma 2025

ROMA VA DI CORSA – RUNNER DELLA DOMENICA, CINGHIALONI, TAPASCIONI E LE IMPRENDIBILI "GAZZELLE KENYANE": IN 52MILA HANNO CORSO LA MARATONA DI ROMA (ORGANIZZATA, TRA GLI ALTRI, DAL “CORRIERE DELLO SPORT” E SPONSORIZZATA DA ACEA) CHE SI CONFERMA L’EVENTO PIÙ PARTECIPATO DELLO SPORT ITALIANO - LA STORIA DI ANTONIO RAO CHE, COME IL VINO, INVECCHIANDO MIGLIORA E TAGLIA IL TRAGUARDO A 92 ANNI CON UN TEMPO DA RECORD 6H44 MINUTI, 10 IN MENO DELLO SCORSO ANNO) - “CORRERE È VITA, TUTTI DEVONO FARLO” – DITE A QUEI ROMANI CHE SI LAGNANO PER I DISAGI ALLA VIABILITA’ CHE LE RICADUTE ECONOMICHE SONO STIMATE IN 75 MILIONI DI EURO -  VIDEO

 

 

 

Christian Marchetti per il Corriere dello Sport

maratona di roma 67

 

L’ Acea Run Rome The Marathon 2025, trentesima edizione della maratona di Roma, l’edizione più partecipata di sempre, esplode in un boato al Circo Massimo. Sulla pista predisposta all’arrivo, in contrasto e allo stesso tempo in armonia con il contesto, si viene acclamati e non puoi fare altro che gioire.

 

Si acclama dal primo arrivato fino allo straordinario Antonio Rao, 92 anni e due pollici al cielo: l’immagine perfetta per mettere il punto esclamativo sull’edizione dei record. Quella da 20.000 iscritti alla Water Fun Run, la stracittadina del sabato; 28.000 partecipanti alla maratona della domenica (più i 4.000 della staffetta e siamo a 52.000); 20.000 runner stranieri provenienti da 127 Paesi, e fai prima a usare la classica espressione “da ogni angolo del mondo”.

 

Per raccontare il podio sia della gara maschile che di quello femminile, basta però parlare di un Paese soltanto. Un Kenya straordinario, che monopolizza il podio maschile e in quello femminile vede “l’intrusione” della sola Etiopia. 

antonio rao 45

 

Il più veloce è Robert Ngeno, 30 anni (anche lui...) e un tempo da 2h07'35" che gli vale il personale sui 42,195 km. Distante dal record del percorso, stabilito un anno fa dal connazionale Asbel Rutto (2h06'24"), ma espressione di una gara tattica. Che poi è quel “derby” tutto keniano da ben sette atleti che fa il vuoto alle sue spalle. «Al 35esimo chilometro però ho preso la testa e sono riuscito a mantenere quel ritmo fino al traguardo - completa il racconto Robert - È stato bellissimo correre sulle strade di questa città».

 

Secondo Brian Kipsang, con 2h07'58". Terzo Joshua Kogo, con 2h08:01. Primo degli inseguitori e ottavo al traguardo in 2h12'44" un Daniele Meucci che continua a infischiarsene di quel 39 alla voce “età”. «Ho trovato una gara difficile - spiega l’atleta dell’Esercito, oro a squadre sulla mezza maratona agli Europei di Roma - Più che dai tratti con i sampietrini sono stato disturbato dal vento contrario. Soprattutto dal 25esimo, quando inizia la parte più impegnativa e in cui speravo di arrivare in gruppo anziché da solo».

maratona di roma 99

 

Tra gli altri italiani, da segnalare Luca Parisi (decimo, 2h20'01") e Marco Filippi (diciassettesimo, 2h29'20").

 

Bentornata, Betty Chepkwony. La vincitrice dell’edizione 2023 (2h23'02" allora, 2h26'16" ieri) vince stringendo i denti una gara tirata, sotto la strettissima “sorveglianza” dell’etiope Selam Fente Gebre, poi seconda in 2h28'22", e della connazionale Rebecca Kangogo, terza con 2h31'16". «La mia seconda vittoria a Roma - commenta una sorridente Chepkwony - arriva in una giornata un po’ fredda e ventosa. E le mie avversarie mi hanno dato davvero tanto filo da torcere».

Italia presente con Burcin Ayse Sonmez (della Lazio Atletica come Parisi, ottava con 2h45:39), Paola Salvatori (decima, 2h49:41) e Debora Sartori (undicesima, 2h52:00). Altri applausi sotto il cielo di Roma.

 

(…)

maratona di roma 35

«Riuscire a richiamare così tanta gente proveniente da 127 Paesi è qualcosa che ci inorgoglisce e ci fa venire voglia di superare noi stessi nonché un nuovo record il prossimo anno - dice il direttore Marketing del gruppo Corriere dello Sport, Daniele Quinzi - perché Roma e l’Italia hanno capito che non hanno nulla da invidiare a nessun organizzatore nel mondo».

 

Pare essere d’accordo il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, che difatti rivolge i complimenti «agli organizzatori, ai volontari e a tutti coloro che hanno lavorato senza risparmiarsi. Roma ha dimostrato una volta di più di essere una capitale all’altezza dei grandi eventi, trasformando il tradizionale appuntamento sportivo della maratona in un evento con numeri da record, in un bellissimo momento collettivo che ha abbracciato tutta la città».

 

maratona di roma 25

Cita infine numeri importanti l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, parlando di «100.000 persone, tra iscritti e accompagnatori, che nel weekend hanno corso per le strade della città e vissuto i due villaggi gratuiti all’Eur e al Circo Massimo. La proiezione delle ricadute economiche per il territorio è stimata in 75 milioni di euro, in aumento rispetto ai 50 del 2024. Sosterremo sempre di più la Run Rome The Marathon».

 

 

ACEA RUN ROME THE MARATHON

Da https://tg24.sky.it/

 

Si è svolta oggi a Roma l’Acea Run Rome the Marathon, la maratona dell’acqua che celebra il rapporto tra sport e risorse idriche attraverso 42 chilometri. Trentesima edizione della manifestazione trionfale per il Kenya, con due vincitori e altri tre atleti sul podio, tra gara maschile e femminile. Negli uomini, vittoria di Ngeno, con i due connazionali Kipsang e Kogo secondo e terzo.

maratona di roma

 

Gara femminile vinta dalla keniana Chepkwony (dopo il successo del 2024), seconda l’etiope Gebre e terza l’altra keniana Kangogo. La Presidente di Acea, Barbara Marinali, ha partecipato alla cerimonia di premiazione, premiando il secondo classificato nel maschile, Kipsang. Lungo i 42 chilometri del percorso il Gruppo ACEA ha dislocato venti punti di ristoro in cui sono stati distribuiti tra oggi e ieri, nella stracittadina non competitiva, 330mila brick d’acqua a circa 50mila atleti in totale provenienti da 120 nazioni. 

 

 

L'acqua come tema identitario

maratona di roma 27

ACEA, leader nel settore idrico in Italia, ha anche sviluppato l’App Acquea, pensata per atleti, cittadini e turisti, che permette di individuare, tra 3.500 punti idrici geolocalizzati a Roma, la fontana, il nasone o la casa dell’acqua ACEA più vicina per dissetarsi e controllare il proprio livello di idratazione corporea. La corsa, con l’hashtag #runforwater, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza dell’acqua e diffondere una cultura basata sulla tutela della risorsa, sul riuso e il riciclo, sempre più fondamentali alla luce delle sfide che affronta la gestione del servizio idrico: cambiamenti climatici e transizione ecologica.

 

maratona roma 2

Il percorso della maratona dell’acqua si svolge infatti, proprio nella città regina dell’acqua in cui è nata la scienza idraulica e sono stati costruiti i primi acquedotti della storia, luogo ideale quindi per affermare l’acqua come tema identitario di una delle manifestazioni podistiche più importanti sul piano nazionale ed internazionale.

maratona roma 1maratona roma 31maratona romamaratona roma 55

maratona di roma 33antonio rao

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...