
CHI SARA’ IL 'VELASCO' DELL’ITALBASKET? GIANMARCO POZZECCO SALUTA (IN LACRIME) GLI AZZURRI DELLA PALLACANESTRO DOPO LA SCONFITTA CON LA SLOVENIA DI DONCIC AGLI EUROPEI: “E’ STATO UN GRANDE ONORE. NON MI FREGA DI QUELLO CHE PENSATE DI ME. NESSUNO AMERÀ QUESTI RAGAZZI PIÙ DEL SOTTOSCRITTO” - LUCA BANCHI, DOPO LA FINE DELL'ESPERIENZA SULLA PANCHINA DELLA LETTONIA, IN POLE PER LA SUCCESSIONE...
Da lastampa.it
Dalla Slovenia alla Slovenia. L’inizio e la fine del triennio di Gianmarco Pozzecco da ct dell’Italia dei canestri combaciano alla voce avversario: gli 84 punti sloveni, 42 dei quali vergati dalle mani fatate di Luka Doncic (contro i 77 italiani in totale), non sono solo il capolinea agli ottavi dell’Europeo azzurro e l’ultimo canto del Gallo (Danilo) con la canotta della Nazionale, ma l’epilogo dell’avventura in panchina del Poz.
«Questa è la mia ultima gara con la Nazionale» l’annuncio (in inglese, prima di scoppiare in lacrime) di Pozzecco, comunque con il contratto in scadenza al termine di Eurobasket. «Voglio ringraziare il presidente Petrucci che mi ha dato questo onore di diventare allenatore della Nazionale. Dal profondo del mio cuore, è stato il miglior momento della mia vita. Un onore avere questo ruolo nel basket italiano».
E poi ancora: «Ringrazio Salvatore Trainotti, il nostro GM che ha deciso con il presidente di credere in me, ogni giorno. E al mio staff. Sono più che fratelli. E ai miei giocatori, li amo. Tutti loro. Non mi interessa che tipo di coach sono e non mi frega di quello che pensate di me. Nella mia vita sono concentrato solo sui miei giocatori. Oggi sono triste non perché abbiamo perso, ma li ho visti sofferenti. Posso essere il coach peggiore del mondo, non mi interessa. Ma come ho detto negli spogliatoi, nessuno ha il rispetto che ho io dei giocatori italiani. Ho detto che nessuno li amerà più di me».
Ultimo ballo con l’amaro in bocca, ma già concordato prima dell’Europeo. Per la successione il nome forte, quasi unico e bisbigliato da più di un semestre nei corridoi federali, è quello di Luca Banchi, da un giorno disoccupato di extralusso dopo la fine dell’esperienza sulla panchina della Lettonia.
GIANMARCO POZZECCO
GIANMARCO POZZECCO