benatia crozza 3

“IL PROSSIMO FALLO, FICCATELO SU PER IL CULO”, IMBECILLE NON FAI RIDERE NESSUNO" – LO SCAZZO EPICO CROZZA-BENATIA SCATENA ANTONELLO PIROSO: IL LIVELLO E’ BASSO MA LA SATIRA DEL COMICO HA MANCATO IL BERSAGLIO E NON FA RIDERE (E ALLORA NON SI CHIAMA SATIRA) – VIDEO

 

Antonello Piroso per la Verità

benatia crozza 3

 

«Aridanga».Politicamente corretto-satira, nuovo round.

Mercoledì scorso l' arbitro assegna un rigore al Real Madrid, dopo un fallo del difensore della Juventus Medhi Benatia (vero o presunto, ora qui non rileva) su uno spagnolo. Reazione iperbolica del terzino: «Il rigore? Uno stupro». Esternazione che si aggiunge a quelle, già note, di Gianluigi Buffon.

 

Venerdì sera, nel suo programma Fratelli di Crozza sul canale Nove, Maurizio Crozza, inventore di maschere irresistibili (vedi le imitazioni di Paolo Sorrentino e Beppe Severgnini), lo asfalta: «Benatia, ma come, è stato uno stupro? Stai attento a usare le parole, sei tu che hai fatto un' entrata del ca.... Se però vuoi provare l' emozione, il prossimo fallo in area, un bel fallo, prova a ficcartelo su per il cu..., e un' idea a quel punto te la sei fatta». Telespettatori dello show a parte, della bordata non si accorge nessuno.

 

benatia crozza 2

Lunedì Benatia lo viene a sapere (magari indirettamente da qualcuno di Nove o dell' entourage di Crozza, che puntando sulla polemica - e quindi sulla pubblicità - che ne può derivare, spera che Benatia abbocchi all' amo?) e commette un ingenuo fallo di reazione.

 

Posta su Instagram un sobrio invito a Crozza: «Se vuoi provare sono a Vinovo (sede dello Juventus Center, ndr) tutti i giorni, ti aspetto. Imbecille testa di ca..., non fai ridere nessuno». E poi, dopo l' emoticon di un dito medio: «Tieni, mettitelo dove ti piace».

antonello piroso

 

«Il livello è basso», avrebbe chiosato a questo punto Riccardo Pazzaglia in Quelli della notte di Renzo Arbore. Anche perché se è indiscutibile che Benatia poteva usare un altro termine per sfogare la sua amarezza per una decisione vissuta come ingiusta, è altrettanto inoppugnabile che l' ossessione per l' uso figurato dei vocaboli si è ormai trasformata in paranoia globale. Quando Marco Travaglio usò il termine «acido» parlando dello scioglimento delle Camere e della fine della legislatura, Lucia Annibali - sfregiata per conto dell' ex fidanzato, donna cui deve andare sempre il nostro rispettoso e solidale pensiero - ribattè: «Chi, come me, ha conosciuto per sua sfortuna gli effetti dell' acido, si augura invece che questo non debba mai accadere a nessuno, nemmeno per scherzo».

 

In quel caso, aveva ragione Travaglio. L' Inquisizione del politically correct è insopportabile. Di questo passo «la mafia è un cancro per la Sicilia» sarà un' immagine da censurare, perché sintomo di malanimo, povertà intellettuale, mancanza di sensibilità, nei confronti dei malati e dei siciliani. E l' espressione «non vederci dalla fame» sarà bandita, potrebbe risultare offensiva per ciechi e poveri, pardon: non vedenti e indigenti.

 

benatia crozza 1

Seconda questione: l' invettiva di Crozza è satira?

Siamo cioè di fronte a una battuta atta a far ridere, a suscitare ilarità mettendo alla berlina Benatia e la sua inappropriata definizione?

 

Buffon-Del-Piero-arbitro-781x450

In ambito legale, dobbiamo affidarci alla Cassazione del 2016: non ci sono attenuanti solo se la satira diventa «forma pura di dileggio, disprezzo, distruzione della dignità della persona, ovvero quando comporta l' impiego di espressioni gratuite, volgari, umilianti non necessarie all' esercizio del diritto, comportanti accostamenti volgari o ripugnanti o tali da comportare da suscitare il disprezzo del soggetto bersaglio o il ludibrio della sua immagine pubblica». Tale pronuncia è arrivata dopo che «un onorevole e giornalista» aveva citato per danni il sito di Repubblica perché un articolista - rispondendo a chi chiedeva se la vicenda dei suoi rapporti con il Sismi fosse assimilabile a quella di Ernest Hemingway «anche lui spia per il Dipartimento di Stato» americano - aveva invitato il lettore, «richiamando una battuta del comico Gino Bramieri, a non confondere il risotto con la mer...» (l' onorevole-giornalista ebbe soddisfazione in primo grado, ma perse in appello, perché i giudici esclusero «il carattere di ingiuria diretta nell' impiego di un detto popolare», sentenza avallata dalla Cassazione).

buffon

 

Ergo, a rigor di legge, Crozza ha esercitato correttamente il suo diritto di satira.

Ma queste sono pinzillacchere da leguleio. Il punto è un altro. L' unico criterio per capire se siamo di fronte a battuta che funziona, e che in nome della satira può andare oltre il diritto di critica offrendo una lettura grottesca e deformante della realtà, è se, banalmente, fa o meno ridere. Ma subito, perché se necessita di una spiegazione, o di più piani di comprensione per arrivare a coglierne l' esatto significato, allora ha mancato il bersaglio (vedi alla voce: Gene Gnocchi e il maiale di Giorgia Meloni "da lei ribattezzato Claretta Petacci»). Per capirci: esilaranti sono stati i tifosi della Fiorentina, che davanti a un rigore concesso contro la loro squadra, hanno scandito in coro all' arbitro «Insensibile! Insensibile», perculando in modo magistrale il Buffon che così aveva dipinto il direttore di gara a Madrid. Per chiudere: era un calembour divertente quello di Crozza? No.

REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRObenatia vs crozzabuffon cr7

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO