SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – CARESSA E BERGOMI CIANCIANO DI MONDIALI DA FAZIO E A RAISPORT ROSICANO - MAZZOCCHI AL VELENO: ‘SERATA SPECIALE? SÌ, SPECIALE SKYSPORT’

1. MARY POPPINS E L'AMORE DI WANDA
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


- Da Fabio Fazio c'è ospite la coppia Fabio Caressa e Beppe Bergomi, a scherzare su regola del fuorigioco, calcio, Brasile e Mondiali. Piuttosto riuscita l'intervista. Ma che ha fatto salire l'indignazione di Rai Sport e del sindacato giornalisti Rai per "la pubblicità gratuita concessa a Sky e proprio nei giorni del canone". Velenosissimo Marco Mazzocchi in un tweet, a base di "azienda che paga lo stipendio a Fazio" e cose così. Caso diplomatico in piena regola.

- Mazzarri sta combattendo una battaglia epocale contro se stesso: ha deciso di non lamentarsi più degli arbitri a fine partita e di limitare al minimo indispensabile le scusanti, al fine di far declinare l'immagine di lamentoso che tutti gli appioppano. C'è riuscito abbastanza anche ieri, ma un po' ci gioca ancora: un attimo prima dice a Sky che con cinque palle gol sbagliate è un problema, un attimo dopo a Mediaset dice "che devo dire dopo sette palle gol"?

- "Da Costa si libera del pallone precipitevolissimevolmente. Ci scuserete l'avverbio un po' alla Mary Poppins". (Francesco Repice, Radiouno. Lo scusiamo, comunque quello di Mary Poppins era supercalifragilistichespiralidoso)

- Antonio Conte è stato sabato a C'è Posta per te, a lacrimare un po'. Va da sé il programma è registratissimo. Ma gli autori hanno comunque l'accortezza di mandare la sua entrata in studio dieci minuti dopo la fine di Juve-Sampdoria. Puntando all'ipotesi che qualche telespettatore possa pensare davvero che il nostro - che intanto sta rilasciando interviste a Sky - abbia infilato lo spogliatoio, doccetta e shampoo veloce, e poi sia entrato dalla De Filippi.

- "Wanda Nara ha detto di aver fatto l'amore con Icardi 15 volte in 28 ore. Il record è insidiato da Adriano Bacconi che una volta con la Sanipoli lo ha fatto quattro volte durante una puntata di 90° Minuto" (Gene Gnocchi, La Domenica Sportiva).

- "Sono trapattoniano" (Matteo Renzi, Ballarò).

- 'In culo a tutti!! #grande #amoremio #ilnumero1 #sempreecomunque #99 #top' (Il sobrio tweet di Carolina, moglie di Cassano,
dopo il gol del marito)

- Emanuele Dotto: "Del resto tra poco andrò in pensione". Marco Tardelli: "Ma no, ma come faremo senza di te?". Dotto: "Su, mancano ancora tre anni e mezzo". (Psicodramma sfiorato a Radiouno. Ma in effetti ci vorrà una proroga o qualcosa di simile)

"Chi dice che il campionato è finito parla solo per dare fiato alle trombe". (Antonio Conte, Sabato Sprint, Raidue)


2. DJORDEVIC ALLA LAZIO ARRIVA ‘DI SUA SPONTA'
Elio Pirari per La Stampa

- Risposta del pragmatico Conte a Benitez: «A casa mia si dice che è sempre meglio mettere le mani avanti, che se le metti dietro vuol dire che ti stai facendo male».

- Afflato letterario di Compagnoni dopo il gol di Vidal: «L'appagamento, chi era costui? Ecco, questo bisognerebbe dire della Juventus di Conte».

- Sempre più sofisticate le strategie di Conte. «Andrea Pirlo andrà in panchina almeno fin dal primo minuto», Alberto Mauro.

- Priorità. Daria Bignardi: «Renzi quando vedrà Berlusconi?». «Nel pomeriggio, la mattina il Cavaliere deve presentare Seedorf».

- «Dica la verità, si aspettava la richiamassero?», contagioso l'entusiasmo di Maran: «Quando capitano queste cose ne prendi atto e basta».

- A fine partita, se possibile, Maran è più ottimista di prima. «Numericamente continuerete a sperare?». «Continueremo, ma sono venute fuori certe scorie».

- Fan club Inter. Varriale: «Mazzarri, fino a che punto potrete scendere ancora in classifica?». Fan club Milan. Varriale: «Matri, si parla di qualche lacrima quando hai lasciato Milanello, erano lacrime di gioia?».

- Montella sottolinea la capacità di arrangiarsi di Matri: «Sarebbe improbabile dargli la continuità di tutti i giorni ma più o meno è abituato a capire la lingua dell'allenatore».

- Ilaria D'Amico si congratula con Mazzarri: «Lei in fondo è uomo abituato a valutare le strisce».

- «Per Djordjevic si è inserita l'Inter, risentito?». Dalla sofferta riflessione di Lotito (difficile da ricostruire), traiamo una sintesi: «Intanto non è possibile avere rapporti con il ragazzo tranne previa comunicazione, poi vedremo se per sua sponta sceglierà il campionato italiano».


- Dopo il periodo new age e gli inni alla felicità di Leonardo, tra lacrime e inseguimenti automobilistici il Milan ci riprova con l'antivirus Seedorf. «Che comunicatore meraviglioso Clarence, quanti sorrisi e quanta gioia, però mi sa che non aveva ancora visitato lo spogliatoio», Billy Costacurta.

 

 

 

TWEET DI MAZZOCCHI VS FABIO FAZIO Tweet carolina marcialis ANTONELLA CLERICI APPREZZA TWEET DELLA MARCIALIS antonio conte vince lo scudetto con la juve Ilaria D Amico antonio conte foto mezzelani gmt ILARIA D AMICO E BERLUSCONIlotito foto mezzelani gmt MAZZARRIvarriale enrico

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...