allegri garcia

CHAMPIONS DA SUDARE - IL GIRONE DELLA JUVENTUS (CON CITY, SIVIGLIA E BORUSSIA MOENCHENGLADBACH) È DURO MA EQUILIBRATO - LA ROMA HA PIÙ FORTUNA: BECCA I CAMPIONI DEL BARCELLONA, MA CON BAYER E BATE BORISOV SE LA GIOCA

1. VECCHI AMICI E PERICOLOSI FANTASMI LA CHAMPIONS ITALIANA È DA BRIVIDI

Andrea Sorrentino per “la Repubblica”

 

allegriallegri

ERA un assedio, e non era una barzelletta. Nell' urna di Montecarlo attendevano acquattate cinque spagnole, quattro inglesi e quattro tedesche, le italiane erano solo due. È finita che Juventus e Roma non hanno potuto evitare il cozzo. Né la sorte, né le mani teoricamente amiche di Paolo Maldini e Javier Zanetti, ambasciatori di Milano che ospiterà la finale del 28 maggio 2016, hanno aiutato. Le italiane in Champions finiscono nei due gironi più equilibrati, o più difficili.

 

ALLEGRI MORATA 4ALLEGRI MORATA 4

Con i nuovi criteri del sorteggio (in prima fascia i detentori più le sette vincitrici dei campionati migliori d' Europa secondo il ranking per nazioni, dalla seconda fascia in giù tutti in ordine di ranking per club), va peggio alla Juventus, nonostante fosse testa di serie, perché da vicecampione d' Europa troverà un' inglese come il Manchester City, che non ha buona tradizione in Champions ma ha vinto l' ultima Premier e si è rafforzata con Sterling e Otamendi.

 

Una spagnola come il Siviglia, che ha vinto quattro volte l' Europa League dal 2006 al 2015 e in cui la Juve trova vecchi amici come Fernando Llorente e Ciro Immobile; una tedesca come il Borussia Mönchengladbach, grande d' Europa negli anni '70 ai tempi di Stielike, Heynckes e Simonsen (eliminò la Juve nella Coppa Campioni 1975) e a maggio terza in Bundesliga, anche se ora si è indebolita e ha iniziato il campionato con due sconfitte. «Sfide dure e affascinanti, ma ce la faremo», commenta Max Allegri, mentre Giuseppe Marotta tuona: «Non temiamo nessuno».

LLORENTELLORENTE

 

Il meglio del meglio tocca invece alla Roma, ossia gli stracampioni in carica del Barcellona. Gli ultimi confronti del Barça con le italiane sono stati la finale di Berlino (3-1 alla Juve) e il torneo Gamper di tre settimane fa (3-0 alla Roma). Curiosamente, la Roma in Champions è imbattuta col Barça: unici incroci nell' edizione 2001-2002, quando da campione d' Italia con Capello pareggiò 1-1 al Camp Nou poi vinse 3-0 all' Olimpico, gol di Emerson, Montella e Tommasi. Altri tempi.

 

Dalla terza fascia, i giallorossi trovano i tedeschi del Leverkusen, che due giorni fa hanno eliminato la Lazio nei playoff, e i bielorussi del Bate Borisov, teorica cenerentola ma dalla buona esperienza (in passato ha messo in difficoltà Bayern e altre grandi). «Siamo contenti di aver evitato il Bayern dopo quel 7-1... Dietro il Barcellona vedo un girone equilibrato e aperto», osserva Rudi Garcia.

L'ESULTANZA DI AGUERO DOPO IL GOL CHE HA REGALATO IL CAMPIONATO AL MANCHESTER CITYL'ESULTANZA DI AGUERO DOPO IL GOL CHE HA REGALATO IL CAMPIONATO AL MANCHESTER CITY

 

Negli altri gruppi i rapporti di forze sembrano più chiari, anche se promette equilibrio il girone B, dove Depay col Manchester United ritrova il suo Psv, e c' è curiosità nel girone A, dove oltre a Psg-Real ci sarà il ritorno alle origini di Ibrahimovic che sfiderà il Malmoe, erba di casa sua. È l' edizione più ricca di sempre, perché il nuovo contratto televisivo (2015-2018) fa lievitare i premi del 25% per un totale di 1,257 miliardi di euro da distribuire ai club. La sola partecipazione ai gironi, anche perdendo tutte le partite, porta almeno 20 milioni, chi vince tocca i 100. La novità assoluta sono i kazaki dell' Astana: perché l' Europa dello sport, ipnotizzata dagli effluvi dei gas nel sottosuolo, ormai è anche Asia. Tutti teniamo famiglia.

 

2. PIÙ DURA PER I BIANCONERI CHE DEVONO RITROVARE SE STESSI

Mario Sconcerti per “Corriere della Sera”

 

rudi garcia violino 1rudi garcia violino 1

È un brutto sorteggio per la Juve che giocherà contro il calcio inglese, spagnolo e tedesco, cioè il meglio che c' è. Nessuno dei suoi avversari ha vinto il campionato, ma il City è da anni ai vertici, il Siviglia ha vinto le ultime due edizioni di Europa League e il Moenchengladbach è arrivato terzo in Germania, davanti al Bayer Leverkusen che ha facilmente eliminato la Lazio e ora affronterà la Roma.

 

È forse il girone più complesso con un unico vantaggio: nessuna squadra è molto più forte delle altre, mancano partite facili, quindi più che una forte qualità tecnica saranno determinanti l' abitudine alla Champions e la continuità. Aggiungerei che il Siviglia, come ogni anno, ha venduto giocatori importanti, per esempio Bacca, e il Moenchengladbach gioca un calcio insistente e un po' tedioso.

 

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMARFINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMAR

Una Juve completa e anche in parte ritrovata, ha qualcosa in più dei due avversari «minori». La Juve attuale, quella di agosto, sarebbe in grande difficoltà. Questo in fondo è il vero problema: cosa sia la nuova Juve, cosa diventerà nelle prossime settimane. In un girone come questo, prima che sulle debolezze dell' avversario, è fondamentale poter contare su se stessi.

 

E ritrovarsi non è un semplice problema di mercato, per quanto costoso possa essere.

La Juve ha perso troppi giocatori fondamentali nel peggior momento, quando cioè ha vinto tanto da poter essere sazia. È il tempo per il lavoro che forse manca, per rimettere insieme le dosi giuste. La Juve di un anno fa sarebbe stata quasi orgogliosa di un girone così, era il suo pane, carattere e contropiede, solidità.

 

Oggi la Juve ha trovato buoni avversari quando ancora manca la Juve. Sta tutto lì.

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS

È tutto chiaro invece nel girone della Roma. C' è una squadra più forte, il Barcellona, e c' è una squadra più debole, il Bate Borisov. L' avversario da superare è il Leverkusen, non facile, l' abbiamo appena visto, ma nemmeno impossibile. La Roma ha qualità europea, non ancora la velocità di gioco. In Champions conta ormai quasi soltanto quella, buoni giocatori a questi livelli li hanno tutti.

 

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS

La rapidità è però il vero limite di tutto il calcio italiano, il confine reale tra i grandi movimenti e quelli meno ricchi. Conterà alla fine molto la differenza reti, come sarà battuto il Bate e come sarà arginato il Barcellona. Ma un avversario meno impegnativo del Bayer, a questi livelli, non si può pretendere .

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO