luna rossa americas cup america patrizio bertelli circoli vela napoli

SE NON POSSO VINCERE CERCO DI DANNEGGIARTI: IL DERBY ALL’ITALIANA PER L’AMERICA’S CUP – IN VISTA DELLA COMPETIZIONE DEL 2027 A NAPOLI, LUNA ROSSA HA SCELTO COME CIRCOLO VELICO DI RIFERIMENTO IL “CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA” – PER TUTTA RISPOSTA, LO STORICO RIVALE, IL “REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA”, VICINO DI BANCHINA, HA DECISO DI “VENDICARSI” PROPONENDO IL GEMELLAGGIO A TEAM NEW ZEALAND, DETENTORE DELLA COPPA – “L’ESPRESSO”: “IL DUELLO DEL VENTO CHE COINVOLGE I CIRCOLI VELICI DI NAPOLI RAPPRESENTA UNA RIVALITÀ TUTTA ITALIANA, OVVERO IL TIFO CONTRO, IL DISPETTO...” – LA PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI: “I RAPPORTI CON TEAM NEW ZEALAND RISALGONO AL 2017/2018...”

LETTERA DI PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

I rapporti tra il Reale Yacht Club Canottieri e Team New Zealand risalgono al 2017/2018. L’intesa, che all'epoca non si concretizzò nei tempi canonici a causa delle incertezze generate dalla pandemia, ha trovato nuova linfa con l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli.

 

Questa occasione ha permesso di riallacciare i contatti e di avviare un dialogo solido, culminato nel gemellaggio ufficiale siglato nei primi giorni di luglio 2025 e che avremmo ufficialmente comunicato il prossimo 15 luglio, in occasione dell’anniversario della fondazione del nostro Circolo (1893).

 

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1

Da parte nostra, accogliamo con grande piacere la partecipazione del Circolo del Remo e della Vela Italia alla prossima edizione della Coppa America con Luna Rossa: è un evento importante per la città e per la vela italiana. Non ci sentiamo rivali, bensì amici e veterani della vela italiana e napoletana.

 

Il nostro Circolo vanta due partecipazioni alla Coppa con un socio, Vincenzo Onorato, e un equipaggio napoletano, Mascalzone Latino: nel 2003 e nel 2007. Siamo quindi testimoni del valore e delle sfide di questa straordinaria competizione e per questo non possiamo che essere orgogliosi che oggi Luna Rossa porti il guidone dei nostri storici vicini in Coppa America.

 

Grazie

Fabrizio Cattaneo della Volta

Presidente RYCC Savoia

 

 

Estratto dell’articolo di Goffredo De Marchi per https://lespresso.it/

 

luna rossa

È scattata ieri la 38° America’s Cup, due anni prima dell’inizio delle regate. Con una rivalità tutta italiana. Ovvero, il tifo contro, il dispetto, il gusto di mettere i bastoni tra le ruote al vicino. È uno dei segreti del Palio di Siena dove anche lo scorso 2 luglio il coro della vittoria dei contradaioli dell’Oca, appena tagliato il traguardo, ha preso di mira gli storici nemici della Torre.

 

Primo, sfottere i perdenti o danneggiare gli avversari. Secondo, festeggiare. Adesso c’è un nuovo duello, il duello del vento che coinvolge i circoli velici di Napoli.

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Ryccs) e il Circolo del Remo e della Vela Italia (Crvi), divisi da una rivalità ultrasecolare, sono confinanti, sulla banchina di Santa Lucia. Associazioni esclusive, di eleganza infinitamente superiore ai circoli romani, prettamente maschili come purtroppo usa, con il pregio impagabile di essere collocati nel posto più bello del mondo: davanti a Castel dell’Ovo, i soci escono in barca e dopo una virata sono in mare aperto con il Vesuvio a sinistra, Capri di fronte e la città alle spalle. [...]

 

Ieri Luna Rossa, la barca italiana che per la prima volta regaterà in casa nell’Americas’ Cup del 2027 (si gareggia ogni tre anni) portata a Napoli dal sindaco Gaetano Manfredi e dal governo, ha annunciato che il suo circolo velico di riferimento sarà il Circolo Italia.

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Il guidone del CRVI sventolerà in mondovisione insieme al Tricolore delle Repubbliche marinare sul monoscafo con le ali che sfreccia a 55 nodi (100 km/h). Al Savoia non l’hanno presa bene. Rischiano due anni di sofferenza pura, tra presentazioni, feste, preparativi, ritorno d’immagine, vip, sponsor, lustrini e soddisfazioni sportive. Tutto a due passi di distanza. Un incubo.

 

[...] L’amministratore delegato di Luna Rossa Max Sirena e il presidente del Crvi Roberto Mottola di Amato (entrambi i presidenti dei circoli hanno tre cognomi, come nei film di Fantozzi) hanno presentato ieri il “fidanzamento” ufficiale che secondo la tradizione dell’America’s Cup (176 anni di storia) porterà il Circolo Italia - e non l’armatore, non la barca - a lanciare la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, il club di Team New Zealand, detentore della Coppa.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Al Savoia non potevano accontentarsi del rosicamento e sono cominciate subito le grandi manovre di disturbo. Nei conciliaboli volanti si è deciso di sottolineare, per farlo arrivare alle orecchie degli organizzatori, la tendenza di Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada ed armatore di Luna Rossa, a cambiare partner per la competizione come calzini. Dal 1997 a oggi, quattro diversi circoli: Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Italiano (Genova), Circolo della Vela Sicilia (Palermo) e l’ultimo il Crvi. È un comportamento sportivo?

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Bertelli ha spiegato proprio ieri, nella sua dichiarazione, “di voler favorire l’alternanza tra diverse realtà del nostro Paese”.  Ma sta partendo in queste ore una mail, ben più densa di significati, verso Auckland all’indirizzo di posta elettronica del Royal New Zealand Yacht Squadron: “Cari kiwi, in vista delle regate del 2027, vi offriamo il gemellaggio con il nostro Yacht Club. Siamo a disposizione per qualsiasi vostra necessità”.

 

 La lettera è sul tavolo del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta per la firma. Ed è subito guelfi e ghibellini. I quartier generali di New Zealand, Luna Rossa e delle altre imbarcazioni sarà a Bagnoli. Lì ci saranno gli equipaggi, le barche, lì verranno custoditi i segreti, lì nasceranno le strategie.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Nel centro di Napoli si svolgeranno le manifestazioni di contorno e i circoli non saranno protagonisti dell’aspetto tecnico, dello spettacolo sportivo. La loro rivalità è un gioco nel gioco molto più grande di un evento sportivo planetario e il più importante nella vela. Ma può accadere l’impensabile: Luna Rossa vince l’America’Cup e la coppa d’argento, detta Auld Mug (“vecchia tazza” in scozzese), verrebbe conservata nelle sale del Crvi. “Adda passà a nuttata”, è lo spirito di Eduardo, ma per i confinanti soci del Savoia una notte lunga tre anni può essere troppo.

luna rossa ineos

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)