luna rossa americas cup america patrizio bertelli circoli vela napoli

SE NON POSSO VINCERE CERCO DI DANNEGGIARTI: IL DERBY ALL’ITALIANA PER L’AMERICA’S CUP – IN VISTA DELLA COMPETIZIONE DEL 2027 A NAPOLI, LUNA ROSSA HA SCELTO COME CIRCOLO VELICO DI RIFERIMENTO IL “CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA” – PER TUTTA RISPOSTA, LO STORICO RIVALE, IL “REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA”, VICINO DI BANCHINA, HA DECISO DI “VENDICARSI” PROPONENDO IL GEMELLAGGIO A TEAM NEW ZEALAND, DETENTORE DELLA COPPA – “L’ESPRESSO”: “IL DUELLO DEL VENTO CHE COINVOLGE I CIRCOLI VELICI DI NAPOLI RAPPRESENTA UNA RIVALITÀ TUTTA ITALIANA, OVVERO IL TIFO CONTRO, IL DISPETTO...” – LA PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI: “I RAPPORTI CON TEAM NEW ZEALAND RISALGONO AL 2017/2018...”

LETTERA DI PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

I rapporti tra il Reale Yacht Club Canottieri e Team New Zealand risalgono al 2017/2018. L’intesa, che all'epoca non si concretizzò nei tempi canonici a causa delle incertezze generate dalla pandemia, ha trovato nuova linfa con l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli.

 

Questa occasione ha permesso di riallacciare i contatti e di avviare un dialogo solido, culminato nel gemellaggio ufficiale siglato nei primi giorni di luglio 2025 e che avremmo ufficialmente comunicato il prossimo 15 luglio, in occasione dell’anniversario della fondazione del nostro Circolo (1893).

 

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1

Da parte nostra, accogliamo con grande piacere la partecipazione del Circolo del Remo e della Vela Italia alla prossima edizione della Coppa America con Luna Rossa: è un evento importante per la città e per la vela italiana. Non ci sentiamo rivali, bensì amici e veterani della vela italiana e napoletana.

 

Il nostro Circolo vanta due partecipazioni alla Coppa con un socio, Vincenzo Onorato, e un equipaggio napoletano, Mascalzone Latino: nel 2003 e nel 2007. Siamo quindi testimoni del valore e delle sfide di questa straordinaria competizione e per questo non possiamo che essere orgogliosi che oggi Luna Rossa porti il guidone dei nostri storici vicini in Coppa America.

 

Grazie

Fabrizio Cattaneo della Volta

Presidente RYCC Savoia

 

 

Estratto dell’articolo di Goffredo De Marchi per https://lespresso.it/

 

luna rossa

È scattata ieri la 38° America’s Cup, due anni prima dell’inizio delle regate. Con una rivalità tutta italiana. Ovvero, il tifo contro, il dispetto, il gusto di mettere i bastoni tra le ruote al vicino. È uno dei segreti del Palio di Siena dove anche lo scorso 2 luglio il coro della vittoria dei contradaioli dell’Oca, appena tagliato il traguardo, ha preso di mira gli storici nemici della Torre.

 

Primo, sfottere i perdenti o danneggiare gli avversari. Secondo, festeggiare. Adesso c’è un nuovo duello, il duello del vento che coinvolge i circoli velici di Napoli.

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Ryccs) e il Circolo del Remo e della Vela Italia (Crvi), divisi da una rivalità ultrasecolare, sono confinanti, sulla banchina di Santa Lucia. Associazioni esclusive, di eleganza infinitamente superiore ai circoli romani, prettamente maschili come purtroppo usa, con il pregio impagabile di essere collocati nel posto più bello del mondo: davanti a Castel dell’Ovo, i soci escono in barca e dopo una virata sono in mare aperto con il Vesuvio a sinistra, Capri di fronte e la città alle spalle. [...]

 

Ieri Luna Rossa, la barca italiana che per la prima volta regaterà in casa nell’Americas’ Cup del 2027 (si gareggia ogni tre anni) portata a Napoli dal sindaco Gaetano Manfredi e dal governo, ha annunciato che il suo circolo velico di riferimento sarà il Circolo Italia.

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Il guidone del CRVI sventolerà in mondovisione insieme al Tricolore delle Repubbliche marinare sul monoscafo con le ali che sfreccia a 55 nodi (100 km/h). Al Savoia non l’hanno presa bene. Rischiano due anni di sofferenza pura, tra presentazioni, feste, preparativi, ritorno d’immagine, vip, sponsor, lustrini e soddisfazioni sportive. Tutto a due passi di distanza. Un incubo.

 

[...] L’amministratore delegato di Luna Rossa Max Sirena e il presidente del Crvi Roberto Mottola di Amato (entrambi i presidenti dei circoli hanno tre cognomi, come nei film di Fantozzi) hanno presentato ieri il “fidanzamento” ufficiale che secondo la tradizione dell’America’s Cup (176 anni di storia) porterà il Circolo Italia - e non l’armatore, non la barca - a lanciare la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, il club di Team New Zealand, detentore della Coppa.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Al Savoia non potevano accontentarsi del rosicamento e sono cominciate subito le grandi manovre di disturbo. Nei conciliaboli volanti si è deciso di sottolineare, per farlo arrivare alle orecchie degli organizzatori, la tendenza di Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada ed armatore di Luna Rossa, a cambiare partner per la competizione come calzini. Dal 1997 a oggi, quattro diversi circoli: Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Italiano (Genova), Circolo della Vela Sicilia (Palermo) e l’ultimo il Crvi. È un comportamento sportivo?

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Bertelli ha spiegato proprio ieri, nella sua dichiarazione, “di voler favorire l’alternanza tra diverse realtà del nostro Paese”.  Ma sta partendo in queste ore una mail, ben più densa di significati, verso Auckland all’indirizzo di posta elettronica del Royal New Zealand Yacht Squadron: “Cari kiwi, in vista delle regate del 2027, vi offriamo il gemellaggio con il nostro Yacht Club. Siamo a disposizione per qualsiasi vostra necessità”.

 

 La lettera è sul tavolo del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta per la firma. Ed è subito guelfi e ghibellini. I quartier generali di New Zealand, Luna Rossa e delle altre imbarcazioni sarà a Bagnoli. Lì ci saranno gli equipaggi, le barche, lì verranno custoditi i segreti, lì nasceranno le strategie.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Nel centro di Napoli si svolgeranno le manifestazioni di contorno e i circoli non saranno protagonisti dell’aspetto tecnico, dello spettacolo sportivo. La loro rivalità è un gioco nel gioco molto più grande di un evento sportivo planetario e il più importante nella vela. Ma può accadere l’impensabile: Luna Rossa vince l’America’Cup e la coppa d’argento, detta Auld Mug (“vecchia tazza” in scozzese), verrebbe conservata nelle sale del Crvi. “Adda passà a nuttata”, è lo spirito di Eduardo, ma per i confinanti soci del Savoia una notte lunga tre anni può essere troppo.

luna rossa ineos

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”