luna rossa americas cup america patrizio bertelli circoli vela napoli

SE NON POSSO VINCERE CERCO DI DANNEGGIARTI: IL DERBY ALL’ITALIANA PER L’AMERICA’S CUP – IN VISTA DELLA COMPETIZIONE DEL 2027 A NAPOLI, LUNA ROSSA HA SCELTO COME CIRCOLO VELICO DI RIFERIMENTO IL “CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA” – PER TUTTA RISPOSTA, LO STORICO RIVALE, IL “REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA”, VICINO DI BANCHINA, HA DECISO DI “VENDICARSI” PROPONENDO IL GEMELLAGGIO A TEAM NEW ZEALAND, DETENTORE DELLA COPPA – “L’ESPRESSO”: “IL DUELLO DEL VENTO CHE COINVOLGE I CIRCOLI VELICI DI NAPOLI RAPPRESENTA UNA RIVALITÀ TUTTA ITALIANA, OVVERO IL TIFO CONTRO, IL DISPETTO...” – LA PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI: “I RAPPORTI CON TEAM NEW ZEALAND RISALGONO AL 2017/2018...”

LETTERA DI PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

I rapporti tra il Reale Yacht Club Canottieri e Team New Zealand risalgono al 2017/2018. L’intesa, che all'epoca non si concretizzò nei tempi canonici a causa delle incertezze generate dalla pandemia, ha trovato nuova linfa con l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli.

 

Questa occasione ha permesso di riallacciare i contatti e di avviare un dialogo solido, culminato nel gemellaggio ufficiale siglato nei primi giorni di luglio 2025 e che avremmo ufficialmente comunicato il prossimo 15 luglio, in occasione dell’anniversario della fondazione del nostro Circolo (1893).

 

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1

Da parte nostra, accogliamo con grande piacere la partecipazione del Circolo del Remo e della Vela Italia alla prossima edizione della Coppa America con Luna Rossa: è un evento importante per la città e per la vela italiana. Non ci sentiamo rivali, bensì amici e veterani della vela italiana e napoletana.

 

Il nostro Circolo vanta due partecipazioni alla Coppa con un socio, Vincenzo Onorato, e un equipaggio napoletano, Mascalzone Latino: nel 2003 e nel 2007. Siamo quindi testimoni del valore e delle sfide di questa straordinaria competizione e per questo non possiamo che essere orgogliosi che oggi Luna Rossa porti il guidone dei nostri storici vicini in Coppa America.

 

Grazie

Fabrizio Cattaneo della Volta

Presidente RYCC Savoia

 

 

Estratto dell’articolo di Goffredo De Marchi per https://lespresso.it/

 

luna rossa

È scattata ieri la 38° America’s Cup, due anni prima dell’inizio delle regate. Con una rivalità tutta italiana. Ovvero, il tifo contro, il dispetto, il gusto di mettere i bastoni tra le ruote al vicino. È uno dei segreti del Palio di Siena dove anche lo scorso 2 luglio il coro della vittoria dei contradaioli dell’Oca, appena tagliato il traguardo, ha preso di mira gli storici nemici della Torre.

 

Primo, sfottere i perdenti o danneggiare gli avversari. Secondo, festeggiare. Adesso c’è un nuovo duello, il duello del vento che coinvolge i circoli velici di Napoli.

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Ryccs) e il Circolo del Remo e della Vela Italia (Crvi), divisi da una rivalità ultrasecolare, sono confinanti, sulla banchina di Santa Lucia. Associazioni esclusive, di eleganza infinitamente superiore ai circoli romani, prettamente maschili come purtroppo usa, con il pregio impagabile di essere collocati nel posto più bello del mondo: davanti a Castel dell’Ovo, i soci escono in barca e dopo una virata sono in mare aperto con il Vesuvio a sinistra, Capri di fronte e la città alle spalle. [...]

 

Ieri Luna Rossa, la barca italiana che per la prima volta regaterà in casa nell’Americas’ Cup del 2027 (si gareggia ogni tre anni) portata a Napoli dal sindaco Gaetano Manfredi e dal governo, ha annunciato che il suo circolo velico di riferimento sarà il Circolo Italia.

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Il guidone del CRVI sventolerà in mondovisione insieme al Tricolore delle Repubbliche marinare sul monoscafo con le ali che sfreccia a 55 nodi (100 km/h). Al Savoia non l’hanno presa bene. Rischiano due anni di sofferenza pura, tra presentazioni, feste, preparativi, ritorno d’immagine, vip, sponsor, lustrini e soddisfazioni sportive. Tutto a due passi di distanza. Un incubo.

 

[...] L’amministratore delegato di Luna Rossa Max Sirena e il presidente del Crvi Roberto Mottola di Amato (entrambi i presidenti dei circoli hanno tre cognomi, come nei film di Fantozzi) hanno presentato ieri il “fidanzamento” ufficiale che secondo la tradizione dell’America’s Cup (176 anni di storia) porterà il Circolo Italia - e non l’armatore, non la barca - a lanciare la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, il club di Team New Zealand, detentore della Coppa.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Al Savoia non potevano accontentarsi del rosicamento e sono cominciate subito le grandi manovre di disturbo. Nei conciliaboli volanti si è deciso di sottolineare, per farlo arrivare alle orecchie degli organizzatori, la tendenza di Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada ed armatore di Luna Rossa, a cambiare partner per la competizione come calzini. Dal 1997 a oggi, quattro diversi circoli: Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Italiano (Genova), Circolo della Vela Sicilia (Palermo) e l’ultimo il Crvi. È un comportamento sportivo?

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Bertelli ha spiegato proprio ieri, nella sua dichiarazione, “di voler favorire l’alternanza tra diverse realtà del nostro Paese”.  Ma sta partendo in queste ore una mail, ben più densa di significati, verso Auckland all’indirizzo di posta elettronica del Royal New Zealand Yacht Squadron: “Cari kiwi, in vista delle regate del 2027, vi offriamo il gemellaggio con il nostro Yacht Club. Siamo a disposizione per qualsiasi vostra necessità”.

 

 La lettera è sul tavolo del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta per la firma. Ed è subito guelfi e ghibellini. I quartier generali di New Zealand, Luna Rossa e delle altre imbarcazioni sarà a Bagnoli. Lì ci saranno gli equipaggi, le barche, lì verranno custoditi i segreti, lì nasceranno le strategie.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Nel centro di Napoli si svolgeranno le manifestazioni di contorno e i circoli non saranno protagonisti dell’aspetto tecnico, dello spettacolo sportivo. La loro rivalità è un gioco nel gioco molto più grande di un evento sportivo planetario e il più importante nella vela. Ma può accadere l’impensabile: Luna Rossa vince l’America’Cup e la coppa d’argento, detta Auld Mug (“vecchia tazza” in scozzese), verrebbe conservata nelle sale del Crvi. “Adda passà a nuttata”, è lo spirito di Eduardo, ma per i confinanti soci del Savoia una notte lunga tre anni può essere troppo.

luna rossa ineos

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)