jannik sinner carlos alcaraz wimbledon soldi sterline

SET, GAME AND CASH – IL MONTEPREMI PER IL TORNEO DI WIMBLEDON QUEST’ANNO AUMENTA DEL 7% RISPETTO ALLA SCORSA EDIZIONE, ARRIVANDO A QUASI 63 MILIONI DI EURO – I VINCITORI DEI TITOLI DI SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE RICEVERANNO CIASCUNO 3,5 MILIONI (+11% RISPETTO AL 2024), MENTRE UN POSTO NEL TABELLONE PRINCIPALE VALE ALMENO 70 MILA EURO – GLI AUMENTI DEI PREMI ARRIVANO DOPO LE RICHIESTE DEI GIOCATORI DI AVERE UNA QUOTA MAGGIORE DEI PROFITTI DEI TORNEI DEL GRANDE SLAM…

carlos alcaraz trionfa a wimbledon

(Adnkronos) - Il montepremi di Wimbledon aumenterà del 7% raggiungendo un montepremi totale di 53,5 milioni di sterline (72,3 milioni di dollari) per i Championships di quest'estate. I vincitori dei titoli di singolare maschile e femminile riceveranno ciascuno 3 milioni di sterline, con un aumento di oltre l'11% rispetto al 2024, mentre un posto nel tabellone principale vale almeno 66.000 sterline, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente.

 

L'annuncio dell'All England Club arriva in un momento in cui i giocatori chiedono una quota maggiore dei profitti dei tornei del Grande Slam. Ad aprile, 20 giocatori di spicco hanno inviato una lettera ai vertici dei quattro Major chiedendo maggiori contributi e le discussioni si sono tenute in una riunione durante l'Open di Francia.

 

carlos alcaraz jannik sinner 7 foto mezzelani gmt

Durante la conferenza stampa pre-torneo di Wimbledon, la presidente Debbie Jevans ha dichiarato: "siamo assolutamente determinati a proseguire il nostro impegno di lunga data per la retribuzione dei giocatori. Siamo immensamente orgogliosi del fatto che, se si guarda indietro a 10 anni, si possa vedere l'aumento registrato in quel periodo (del 100%) e del 7% quest'anno.

 

Abbiamo ascoltato i giocatori, ci siamo confrontati con loro. Ovviamente - continua la presidente - li ascolteremo sempre e discuteremo con loro, ma concentrarsi solo sul montepremi di quattro eventi, i Grandi Slam, non coglie il cuore della sfida del tennis. La sfida del tennis è il fatto che i giocatori non hanno una pausa stagionale che vorrebbero, hanno infortuni sempre più frequenti di cui parlano e abbiamo sempre detto che noi di Wimbledon siamo disposti a interagire e parlare con i tour per cercare di trovare soluzioni, e questa porta rimane aperta.

 

jannik sinner novak djokovic wimbledon

Finora, non ci è stata fatta alcuna proposta su come il tour possa cambiare la sua struttura. C'è un quadro più ampio qui, ma, come tennista, credo che chiederanno sempre più soldi", ha concluso Jevans

 

Due grandi cambiamenti per il torneo di quest'anno, che inizia il 30 giugno, erano stati precedentemente annunciati: le finali di singolare si spostano dalle 14:00 (12:00 GMT) dell'ultimo fine settimana alle 16:00 (14:00 GMT), mentre i giudici di linea vengono sostituiti da un sistema di chiamata elettronica in tempo reale.

 

coco gauff finale internazionali di tennis roma foto lapresse

Quest'ultima decisione segue una mossa all'interno dello sport in generale, sebbene l'Open di Francia abbia resistito al cambiamento e l'evento di quest'anno si sia svolto nuovamente con le chiamate di linea decise esclusivamente da arbitri umani. La rimozione dei giudici di linea da Wimbledon è stata accolta con sgomento da molti e l'All England Club ha rivelato che circa 80 ex arbitri saranno impiegati quest'anno come assistenti di gara, con due su ogni campo a supporto dell'arbitro, e che forniranno anche un supporto, qualora ci fosse un guasto al sistema elettronico. 

 

Dietro le quinte, il progetto più importante di Wimbledon rimane l'ampliamento previsto nel vicino Wimbledon Park, che aggiungerebbe altri 39 campi in erba, ma è attualmente al centro di controversie legali.

 

jannik sinner wimbledon

Nonostante il permesso di costruire sia stato concesso, un gruppo di protesta locale ha presentato una richiesta di revisione giudiziaria, che verrà discussa presso l'Alta Corte l'8 e il 9 luglio durante la seconda settimana del torneo. Un'udienza per stabilire se esista un trust statutario sul terreno si terrà a gennaio 2026, ritardando ulteriormente il progetto, i cui piani erano stati presentati per la prima volta nel 2021. Wimbledon, nel frattempo, continuerà a fornire supporto ai giocatori ucraini in termini di strutture per l'allenamento e alloggi.

 

 

djokovic durante la finale contro alcaraz a wimbledonkate middleton a wimbledonjasmine paolini coco gauff finale internazionali di tennis foto lapresse

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…