
SINNER, MAMMA MIA CHE STRESS! – SIGLINDE, LA MADRE DEL NUMERO UNO DEL TENNIS, DURANTE LA SEMIFINALE DEGLI INTERNAZIONALI, CON IL FIGLIO SOTTO DI UN SET, HA ABBANDONATO LO STADIO PER FARE DUE PASSI: “NON RIUSCIVO A REGGERE LA TENSIONE”. E AMMETTE CHE SPESSO, QUANDO JANNIK È IN CAMPO IN GIRO PER IL MONDO, A CASA LASCIA LA TV ACCESA, SE NE VA E PASSEGGIA NERVOSA: “NON CE LA FACCIO PROPRIO A VEDERLO, MI VIENE UNA COSA QUI, PER ME È TROPPO” – IL PADRE DI JANNIK, HANSPETER, INVECE NON SI PERDE UN PUNTO – ALLE 17 LA FINALE SINNER-ALCARAZ
Estratto dell’articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”
i genitori di jannik sinner - Siglinde e Hanspeter
[…] Siglinde Sinner sabato sera non ha retto: il suo Jannik sotto 6-1 con l’americano Paul, l’ansia alle stelle e gli occhi addosso. È uscita dallo stadio, ha fatto due passi per allontanarsi dai boati del Foro, si è ritrovata sul Lungotevere Fellini, dove ha casualmente incontrato un giornalista. «Non riuscivo a reggere la tensione — gli ha detto —, ora faccio un giro qui intorno e aspetto che finisca la partita».
Anche a Sesto Pusteria, quando c’è Jannik alla tv impegnato ai quattro angoli del mondo, Siglinde lascia lo schermo acceso, se ne va e passeggia nervosa. «Non ce la faccio proprio a vederlo, mi viene una cosa qui, per me è troppo... troppo» racconta agli ospiti di Haus Sinner, il b&b che gestisce in paese, diventato meta di pellegrinaggio.
Siglinde - la madre di jannik sinner
Hanspeter invece ha il cuore forte, non si perde un quindici; e quando non riesce a viaggiare al seguito del figlio n.1 del ranking, per il quale appena possibile fa il cuoco (a Wimbledon, ad esempio, dove il team Sinner alloggia in una villetta), l’emissario della famiglia è Mark.
Era stato il fratello adottivo, infatti, ad accompagnare a Melbourne Jannik lo scorso gennaio, in occasione della riconquista dell’Australian Open.
Mark non era mai stato così lontano da Sesto, con lui c’era la fidanzata: la mozione degli affetti si era rivelata preziosa in occasione del malore di Sinner nel match contro Rune, quando ogni stilla di energia e amore proveniente dal suo box era stata preziosa per rimettersi in carreggiata.
jannik sinner con il fratello mark e i genitori Siglinde e Hanspeter
Una famiglia unita. «Normale», ama ricordare il ragazzo in finale agli Internazionali d’Italia, intendendo dire che tutti si sono sempre dati da fare — il padre in cucina nel rifugio in Val Fiscalina, la madre come cameriera e poi affittacamere, il fratello alla scuola provinciale antincendio di Vilpiano, dove è istruttore dei vigili del fuoco —, l’etica del lavoro sopra ogni cosa, l’economia del risparmio come grande lezione della montagna.
[…]
i genitori di jannik sinner - Siglinde e Hanspeter
In visita a Leone XIV, mercoledì scorso al Vaticano, Jannik ha voluto che ci fossero anche i genitori. Che lingua usate in casa, ha chiesto il Papa. «Tedesco» ha risposto. È nel dialetto della valle, quando desiderano chiudersi nella loro bolla, che i Sinner parlano. Jannik alla ribalta, Siglinde e Hanspeter sempre un passo indietro. Sono regole non scritte. Sono i Sinner.
alcaraz sinner
jannik sinner internazionali
i genitori di jannik sinner - Siglinde e Hanspeter