saatchi 30

STROZZAMI, MA DI ARTE SAZIAMI - SUL SITO DI SAATCHI VANNO IN VENDITA I QUADRI DI LUI CHE METTE LE MANI AL COLLO DI NIGELLA: “NON CENSURO MAI GLI ARTISTI” - MA LE ASSOCIAZIONI PER LA DIFESA DELLE DONNE SONO FURIOSE

Enrico Franceschini per “La Repubblica”

 

sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 9sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 9

Per avere apparentemente tentato di strozzare la moglie al ristorante, Charles Saatchi ha dovuto divorziare. Ma la scena che l’estate scorsa ha fatto parlare tutta Londra ora è diventata un quadro, anzi una serie di quadri. E dove si possono acquistare? Sul sito di arte contemporanea dello stesso Saatchi.

 

Adesso la lite pubblica fra il collezionista d’arte più famoso di Gran Bretagna e Nigella Lawson, la cuoca celebrità che fino all’estate scorsa era sua moglie, viene accusata di “commercializzazione maschilista” e peggio: vendere immagini che pubblicizzano l’abuso e la violenza nei confronti della donne. Ma lui non si scompone: “Che cosa dovevo fare, censurare degli artisti? Decine di migliaia di opere finiscono su quel sito (SaatchiArt. com, di cui è un’azionista di minoranza), è un micro genere, mi pare che si faccia tanto rumore per nulla”.
 

sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 8sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 8

Dopo la lite, avvenuta in un ristorante alla moda di Londra sotto gli occhi di tutti e fotografata da un paparazzo, la coppia ha divorziato. Nigella ha accusato il marito di violenza. E la polizia, pur senza incriminarlo, lo ha interrogato e gli ha rivolto un “monito”, equivalente di un avvertimento che se ripete simili azioni potrebbe finire sotto processo.
 

La serie di quadri in cui si vede Saatchi con le mani attorno al collo di Nigella è apparsa sul sito in questi giorni. I dettagli variano, così come lo stile, che va da un’imitazione dell’impressionismo di Van Gogh al modernismo pop di Roy Lichtenstein. In una delle immagini, dalla testa di Nigella esce un fumetto che, tradotto, significa «Dunque è così che finisce tutto».

 

Darren Udayn, uno degli autori, che vende il proprio quadro sul sito per 5.870 sterline (circa 6.500 euro), difende la serie: «Saatchi che strozza Nigella è la prima cosa che viene in mente, ma il significato è anche che lui strozza il mercato dell’arte». E Rebecca Wilson, curatrice del sito, afferma: «Siamo contrari a ogni forma di censura, tranne che verso opere pornografiche o che incitano all’odio razziale».
 

Non la vedono così, tuttavia, le associazioni per la difesa delle donne e dei diritti umani. «E’ una manifestazione di incredibile insensibilità da parte di un uomo che ha ricevuto un monito dalla polizia per il suo gesto verso la moglie», commenta Poppy Neate, direttrice di Women’s Aid. «Saatchi dimostra indifferenza verso tutte le vittime della violenza domestica. Ed è scioccante che qualcuno voglia realizzare un profitto da una vicenda del genere».

sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 5sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 5sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 3sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 3sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 11sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 11sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 1sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 1sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 2sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 2sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 10sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 10sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 7sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 7sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 6sul sito di saatchi in vendita i quadri di lui che strozza nigella lawson 6

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!