sinner musetti 8

SMASH LIKE TEEN! SINNER MANO FREDDA E MUSETTI IL CALDO: I TEENAGER RAMPANTI DEL TENNIS ITALIANO – JANNIK E’ NUMERO 31, LORENZO MUSETTI, DOPO LA CAVALCATA DI ACAPULCO, SI ISSA AL NUMERO 94: UNA RIVALITÀ CHE FARA’ CRESCERE ENTRAMBI. BRAD GILBERT, EX COACH DI AGASSI, HA SOPRANNOMINATO IL TALENTUOSO TENNISTA DI CARRARA "MUSERATTI", PER SOTTOLINEARE I CILINDRI DEL FUORISERIE – MUSETTI: “SINNER È TRE STEP DAVANTI A ME, IL PIÙ FORTE PER ORA È LUI”

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

sinner musetti 8

 

Si erano salutati pugno contro pugno due settimane fa a Montecarlo, alla fine di una sessione di allenamento.

 

«In bocca al lupo per Marsiglia, Jannik». «E a te per il Messico, Lorenzo». E da oggi si ritrovano insieme nella top 100: Jannik Sinner n.31 e Lorenzo Musetti n.94, due teenager italiani (gli azzurri nell' attico del tennis ora sono 9) alla conquista del mondo.

 

Eccola, la nouvelle vague de noantri, Jannik mano fredda che ricorda Buster Keaton nell' esultanza (stoppato nei quarti in Francia da un altro che non ama mostrare le emozioni, Daniil Medvedev) e Lorenzo il caldo, reduce da una strepitosa corsa a perdifiato ad Acapulco: un top 10 (Schwartzman), un top 20 (Dimitrov) e un top 60 (Tiafoe) infilati in stato di grazia prima di arrendersi, davanti all' ovazione del pubblico, al n.5 del ranking Tsitsipas, per ora un Everest troppo alto da scalare: «Non ho ancora l' intensità di gioco per reggere il confronto con lui» ha ammesso il toscano con onestà.

sinner musetti 2

 

Alla fine di ogni vittoria, un tuffo nel blu del cemento messicano, poi un abbraccio appassionato con coach Simone Tartarini: «È stato baby sitter in fase di crescita, educatore, secondo padre, maestro. Mi sentirò sempre in debito con lui».

 

Cominciate a 513 chilometri - Sinner a San Candido in Alto Adige e Musetti a Carrara in Toscana - e 199 giorni di distanza, le vite parallele di Jan e Muse si rincorrono da sempre: tra il barone rosso che si allena a Bordighera all' Academy di Riccardo Piatti e il ragazzo monomane (con Lorenzo, da oggi, i rovesci a una mano nei primi 100 giocatori del ranking sono 13) cresciuto da Tartarini in orbita Fit scorre una stima sincera e una rivalità sana - lo diciamo? E diciamolo: alla maniera di Federer e Nadal -, che farà crescere entrambi.

SINNER MUSETTI

 

Jannik, arrivato a 19 anni e 218 giorni alla soglia dei top 30 grazie all' ottimo successo su Bautista Agut (n.11) a Dubai, dove il russo di riserva Karatsev gli ha sottratto la prima semifinale in un Atp 500 della carriera, è la nave scuola. Lorenzo, che ha più soluzioni nel braccio di Sinner, insegue a fari spenti nella notte: «Jannik è tre step davanti a me, il più forte per ora è lui. Però ad essere sempre al centro dell' attenzione mi fa un grande favore».

 

tsitsipas musetti

Portatore di un tennis bellissimo e antico, bianco nei gesti, si era sempre complicato la vita da solo. A Roma, l' anno scorso, Musetti ha capito cosa significa essere un progetto di campione in Italia: «Agli Internazionali, dove ho passato le qualificazioni, ero più stanco per le interviste che per aver eliminato Wawrinka e Nishikori!». Smaltita la sbornia del Foro Italico, diventato il primo classe 2002 a raggiungere una semifinale Atp (al nuovo 250 di Pula), fallito l' assalto all' Australian Open (fuori a Doha nelle quali), Lorenzo si è regalato un tatuaggio - un cuore sul braccio trafitto da una racchetta - e si è rimesso a macinare tennis con Tartarini, l' architrave del benessere psicofisico del figlio di Francesco, marmista a Carrara.

 

SINNER MARIA BRACCINI

Brad Gilbert, ex coach di Agassi, l' ha soprannominato Museratti, per sottolineare i cilindri del fuoriserie. Lorenzo ringrazia, tira il fiato e guarda avanti. Da oggi è in tabellone al Master 1000 di Miami, disertato da tutti i grandi perché ha tagliato il montepremi per la pandemia.

In Florida ritrova Sinner, più altri quattro italiani.

musettimusettimusettimusetti

Troppa grazia, santo tennis.

jannik sinnerSINNER TRAVAGLIASINNERjannik sinner 1musetti 8sinnerMUSETTI ROMA

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...