sofia raffaeli

LA PICCOLA FARFALLA SPICCA IL VOLO! – SOFIA RAFFAELI, 18ENNE MARCHIGIANA È LA NUOVA STELLINA DELLA GINNASTICA RITMICA, CON DUE ORI E UN ARGENTO AGLI EUROPEI A TEL AVIV, CHE L'HANNO FATTA DIVENTARE LA PRIMA AZZURRA A SALIRE SU UN PODIO INDIVIDUALE – “NON MI PIACE CHE MOLTE COETANEE STIANO SEMPRE SU TIK TOK E INSTAGRAM, COME SE ESISTESSE SOLO QUESTO. LA VERA VITA STA FUORI. E QUESTA COSA È PEGGIORATA CON IL COVID. VORREI CHE…"

Sergio Arcobelli per www.ilmessaggero.it

 

sofia raffaeli 1

Sofia Raffaeli ha scritto una nuova pagina di storia nella ginnastica tricolore. In trentasette edizioni precedenti degli Europei, infatti, nessuna azzurra era mai salita su un podio individuale nella ritmica. Ci ha pensato la 18enne marchigiana di Chiaravalle a colmare questo vuoto, addirittura portando a casa non una, non due, ma ben tre medaglie continentali: per l’esattezza due ori, al cerchio e alle clavette, ed un argento, alla palla.

sofia raffaeli 8

 

La piccola e minuta Sofia, che vanta già un movimento che porta il suo nome, il `Raffaeli´ appunto, si è così riscattata alla grande dopo la delusione del quarto posto nel concorso generale individuale di sabato. E ora il sogno si chiama Parigi 2024. Prima, però, c’è una maturità da affrontare…

 

Sofia, che giornata è stata quella di ieri?

«Bellissima. Sono riuscita ad eseguire tutti e tre gli attrezzi in modo perfetto. Sono emozionata ma anche consapevole che c’è ancora molto da migliorare».

 

sofia raffaeli 7

Come ha fatto a smaltire la delusione del sabato?

«Dopo il quarto posto nell’All Around che mi aveva lasciato l’amaro in bocca, volevo dimostrare al pubblico e alla giuria di saper fare tutto e bene».

 

Grazie a queste medaglie, lei è entrata nella storia della ginnastica tricolore, che tra l’altro sta vivendo un momento d’oro.

«Per me è un onore poterne fare parte, ma il merito non è solo mio. Dedico le medaglie in primis alle mie allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, poi alla Polizia di Stato, il mio gruppo sportivo di appartenenza, alla Federazione Ginnastica che mi ha dato questa bellissima opportunità e, ovviamente, alla Ginnastica Fabriano dove mi alleno».

 

sofia raffaeli 6

Studia e si allena a Fabriano?

«Sì, e quando torno dagli Europei ho gli scritti della maturità. Ho frequentato il quinto anno del liceo in scienze umane, anche se mia madre, Milena Martarelli, insegna ingegneria all’Università di Ancona ed è una molto matematica. Anche a me piace, ma per il liceo ho scelto un altro tipo di scuola e di materie. Mio papà, Gianni Raffaeli, invece fa l’architetto».

 

sofia raffaeli 9

Come è nata la passione per la ginnastica?

«Quando ero piccola, mia mamma mi ha fatto vedere una gara di ritmica dove c’era anche la mia allenatrice Juli. E niente: sono andata da lì, mi ha fatto fare la spaccata e il giorno dopo ero già in palestra. Mi sono trovata subito benissimo con Juli, che mi ha cresciuta sin da piccola da quando ho iniziato a fare ginnastica a 6 anni. Penso che sia uno degli sport più belli che esistano».

 

Ha qualche hobby?

«Nell’ultimo periodo mi sono allenata tanto, non ho avuto molto tempo libero. Quando l’avevo cercavo di studiare il più possibile, in vista della maturità. Ma mi piace molto leggere, stare all’aria aperta visto che siamo tutto il giorno al chiuso nel palazzetto».

sofia raffaeli 4

 

Che autori legge di solito?

«Mi piacciono molto i romanzi, tipo Anna Karenina o i libri di Jane Austen. Mi è rimasta questa passione da mia mamma che me li ha sempre letti».

 

Che rapporto ha, invece, con i social?

«Li uso, ma con moderazione. È bello ricevere i complimenti delle ragazze che fanno il tifo per me. Ma non mi piace per niente il fatto che molte coetanee stiano sempre con il telefono tra le mani, sempre su Tik Tok e Instagram, come se esistesse solo questo. La vera vita sta fuori. E questa cosa è peggiorata con il Covid. Vorrei far passare il messaggio che praticare uno sport sin da bambine può solo che far bene».

sofia raffaeli 3

 

Prossimi impegni agonistici?

«A luglio gareggerò ai World Games a Birmingham. A settembre c’è il Mondiale a Sofia, in Bulgaria, che metterà in palio i primi pass olimpici per le prime tre classificate. Spero che il mio nome porti fortuna!».

sofia raffaeli 15

 

Chi è il suo modello di riferimento?

«L’israeliana Linoy Ashram, che ha vinto le Olimpiadi di Tokyo e si è ritirata».

 

Cercherà di imitarla a Parigi?

«Intanto, sogno di partecipare a un’Olimpiade. Poi chissà».

sofia raffaeli 11sofia raffaeli 14sofia raffaeli 16sofia raffaeli 17sofia raffaeli 13sofia raffaeli 2sofia raffaeli 12sofia raffaeli 5sofia raffaeli 10

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…