lionel messi inter miami

IL "SOGNO AMERICANO" DI LIONEL MESSI: GODERSI LA VITA SENZA ROTTURE DI COGLIONI - LA SCELTA DEL FENOMENO ARGENTINO DI ANDARE A GIOCARE PER L'INTER MIAMI È STATA UNA SCELTA DI VITA - L'ARABIA SAUDITA ERA PRONTA A SGANCIARE DI 1,3 MILIARDI DI DOLLARI PER CONVINCERLO A GIOCARE NELLA "SAUDI PRO LEAGUE", MA LA "PULCE" HA PREFERITO LA FLORIDA, DOVE NON DOVRÀ SCAPPARE DALLE ORDE DI FAN CHE CHIEDONO SELFIE E AUTOGRAFI - VIDEO

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il Corriere della Sera

 

lionel messi

Cose semplici come andare al supermercato a comprare i cereali in infradito insieme a moglie e figli erano impensabili per Messi in Europa e in Argentina. […] Gli artisti di Miami hanno dipinto murales in suo onore, i ristoranti hanno incluso nel menu il suo piatto preferito, la cotoletta «milanesa», e giovedì scorso, mentre spingeva il carrello della spesa tra le corsie di Publix, a Fort Lauderdale, gli hanno chiesto selfie e autografi, ma Messi appare sereno nella sua nuova vita in Florida. È uno dei vantaggi di giocare a calcio in America, se sei uno dei più famosi campioni del Pianeta. […]

 

lionel messi david beckham

[…]Avrebbe potuto essere l’atleta più pagato del mondo, ma ha preferito Inter Miami, la squadra peggiore dell’MLS (Major League Soccer) al principe saudita MBS (Mohammed Bin Salman) del quale comunque resta ambasciatore pubblicitario. Ha voltato le spalle a un’offerta stimata di 1,3 miliardi di dollari, a differenza della sua nemesi Cristiano Ronaldo e di altre stelle (ai quali i sauditi non ne hanno offerti altrettanti). «Se fosse stata una questione di soldi — ha detto Messi — sarei andato in Arabia o altrove».

lionel messi

 

Avrebbe preferito tornare al Barça, dov’è cresciuto, ma la situazione finanziaria della squadra […] non lo permetteva. Dunque, Miami — capitale non ufficiale dell’America Latina e città con la maggiore comunità argentina negli Stati Uniti — è l’alternativa più simile a una casa […] La prima partita sarà questo venerdì (sabato mattina in Italia) contro la squadra messicana Cruz Azul, nella Leagues Cup, un torneo tra MLS e la Liga MX.

 

lionel messi david beckham

«Scegliere la MLS significa vivere il calcio in un modo diverso — ha detto Messi — godermi la vita quotidiana di più. Ovviamente con lo stesso spirito di responsabilità e desiderio di vincere, ma con più calma». L’accordo […] prevede un ingaggio intorno ai 150 milioni di dollari per due anni e mezzo e una partecipazione al capitale azionario della squadra, alla fine. Messi […] ma porta con sé l’idea romantica di far crescere il calcio nel mercato più grosso del mondo per qualunque cosa tranne il calcio.

 

Un esperimento fallito negli anni Settanta con Pelé, Chinaglia, Beckenbauer. Nel 2007, David Beckham firmò con LA Galaxy ed entrò, ancora nel fiore della carriera, nella MLS, considerata la Lega dei pensionati per le ex stelle europee: per pagarlo fu creata una nuova regola che permetteva di sforare sulla cifra massima consentita (con Messi hanno fatto la stessa cosa) e gli fu permesso di fondare una nuova squadra della Lega (Inter Miami) di cui è comproprietario con i fratelli miliardari cubani-americani Jorge e Jose Mas.

lionel messi inter miami

 

Il corteggiamento di Messi è iniziato nel settembre 2019, quando un jet privato atterrò a Barcellona. A bordo: Jorge Mas, lo stesso Beckham e il suo migliore amico David Gardner. Incontrarono il papà Jorge Messi: «Quante volte nella vita puoi cambiare lo sport? — disse Mas —. Ci sarà un prima e un dopo Messi». Mas era seduto nel box di Messi a Doha durante la finale, quando con la vittoria nella Nazionale il campione argentino conquistò l’ultima cosa che personalmente gli mancava per non avere nulla di meno di Pelè e Maradona.

 

FOTOMONTAGGIO DI LIONEL MESSI CON LA MAGLIA DELL INTER MIAMI

 Far crescere il calcio non è solo un’idea romantica, aiuterà anche a pagare Messi: uno dei manager di Apple, Eddie Cue, altro cubano-americano di Miami, gli avrebbe offerto una percentuale sul numero di iscritti per lo streaming dell’MLS. Per aiutare a convincerlo, Inter Miami porterà a bordo l’allenatore Gerardo «Tata» Martino, Sergio Busquets e possibilmente Jordi Alba (tutti ex compagni al Barca). Sono passati 1.367 giorni da quel primo incontro al «sì» di Leo. L’abbraccio con Beckham nello stadio è stato condiviso sui social dalla squadra in un tweet che dichiarava: «Libertad para sognar». «Dieci anni fa quando ho iniziato il mio viaggio per costruire una squadra a Miami, sognavo di portare qui i più grandi calciatori del mondo — ha detto Beckham —: persone che condividono il mio sogno di far crescere il calcio negli Stati Uniti» .

Articoli correlati

PER CONVINCERE LIONEL MESSI A TRASFERIRSI ALL\'INTER DI MIAMI SONO SCESI IN CAMPO I COLOSSI CHE...

IL

lionel messi 5lionel messi 4LIONEL MESSI PORSCHE DESIGN TOWER

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…