ATTENZIONE, RISCHIAMO DI NON ANDARE AL MONDIALE! - L’ITALIA PESCA L’IRLANDA DEL NORD NELLA SEMIFINALE DEGLI SPAREGGI PER LA COPPA DEL MONDO 2026 - IN UN’EVENTUALE FINALE (CHE DOVREMO GIOCARE IN TRASFERTA) TROVEREMO UNA TRA GALLES E BOSNIA - IL CAPO DELEGAZIONE GIANLUIGI BUFFON: “IN ITALIA VEDIAMO TROPPI FANTASMI” – SEGNATEVI LE PAROLE DEL PRESIDENTE FIGC, GRAVINA: “SONO CONVINTO CHE ANDREMO AI MONDIALI. GATTUSO E I RAGAZZI NON SONO SCARSI COME SI VUOL FAR CREDERE..."
rino gattuso italia norvegia foto lapresse
1 – PLAYOFF MONDIALI 2026
PERCORSO A
Italia-Irlanda del Nord, Galles-Bosnia
PERCORSO B
Ucraina-Svezia, Polonia-Albania
PERCOORSO C
Turchia-Romania, Slovacchia-Kosovo
PERCORSO D
Danimarca-Macedonia del Nord, Repubblica Ceca-Irlanda
2 - MONDIALI:BUFFON "TROPPI FANTASMI, ITALIA SUPERCOMPETITIVA'
(ANSA) - L'Italia attende "con trepidazione ed entusiasmo" i playoff Mondiali. Lo dice Gigi Buffon, capo delegazione azzurro, a Sky. "Purtroppo in Italia vediamo troppi fantasmi, abbiamo intrapresa la strada delicata del 'non ci resta che piangere' o 'ricordati che devi morire'. Invece spero che saranno due partite importanti,da affrontare con la nostra storia".
Quanto al 4-1 dalla Norvegia, è dispiaciuto "più per il risultato che per il gioco, la partita ha dimostrato che siamo ultracompetitivi se non perdiamo le nostre caratteristiche. Al di là di quanto pensano certe menti ottenebrate, la Norvegia é tra le prime 5-6 nazionali del mondo"
GRAVINA, CONVINTO CHE L'ITALIA ANDRÀ AI MONDIALI
(ANSA) - "Io sono convinto che andremo ai Mondiali, ma non si va ai Mondiali perché ti chiami Italia o Francia o Spagna. Si va ai Mondiali perché si vince, perché progetti e lavori e noi stiamo cercando di fare questo". Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervenuto durante la settima edizione di 'Sport Industry Talk - L'economia dello sport', organizzata da Rcs Academy.
"Io devo essere ottimista necessariamente altrimenti corriamo il rischio di entrare in una crisi depressiva - ha aggiunto -. Il calcio non è quello di di vent'anni fa o di trent'anni fa, è cambiato oggi si può vincere, ma si può perdere contro tutti". (ANSA).
GRAVINA, GATTUSO E RAGAZZI NON SCARSI COME SI VUOL FAR CREDERE
(ANSA) - "Il mio ottimismo deriva dall'entusiasmo che vedo all'interno di questa squadra. Devo necessariamente essere ottimista nel credere in Rino Gattuso e nei ragazzi che non sono così scarsi come da da qualche parte si vuole fare emergere". Il presidente della Figc Gabriele Gravina parla così della Nazionale di calcio durante la settima edizione di 'Sport Industry Talk - L'economia dello sport', organizzata da Rcs Academy.
"Sono anni che in caso di insuccesso della nostra nazionale siamo sempre alla ricerca dei colpevoli, qualunque esso sia, l'allenatore, il presidente o il calciatore, ma mai ci siamo soffermati nel ragionare nel cercare le cause", ha aggiunto.


