croazia spagna

SPAGNA INNA-MORATA: BATTE LA CROAZIA 5 A 3 E VOLA AI QUARTI - L'HOMBRE DEL PARTIDO E' IL CENTRAVANTI DELLA JUVE CHE DOPO LE MINACCE DI MORTE E' DECISIVO AI SUPPLEMENTARI - PARTITA PAZZESCA: LA NAZIONALE DI LUIS ENRIQUE VA SOTTO PER UNA PAPERISSIMA DEL PORTIERE UNAI SIMON E POI RIBALTA LA CROAZIA E SI PORTA SULL'1-3. A 5 MINUTI DALLA FINE LA RIMONTONA CROATA - LE AUTORETI STANNO CARATTERIZZANDO SEMPRE DI PIÙ GLI EUROPEI: SIAMO GIA' A 9 VIDEO!

unai simon

Vito Lamorte per "www.fanpage.it"

 

Al Parken è successo tutto e il suo contrario, ‘que locura de partido' si direbbe in lingua spagnola. Sì, perché alla Spagna piace complicarsi la vita: la Roja ha battuto per 5-3 la Croazia negli ottavi di finale di EURO 2020 e ha staccato il pass per i quarti ma ci sono voluti i tempi supplementari ai ragazzi di Luis Enrique per avere la meglio sui vicecampioni del mondo in carica.

 

croazia spagna 1

Gli spagnoli hanno giocato meglio dei loro avversari per lungo tempo ma la selezione di Zlatko Dalic non ha mai mollato e nei minuti finali del match ha trovato il pareggio che ha portato la gara agli extra-time. Nel prossimo turno Morata & co sfideranno la vincente tra Francia e Svizzera a San Pietroburgo. Da sottolineare l'ennesima prova superlativa di Luka Modric, condottiero della sua nazionale sia dal punto di vista tecnico che mentale.

 

La nazionale spagnola ha iniziato meglio il match e subito ha avuto una grande occasione con Koke, che ha calciato addosso a Livakovic da pochi passi; ma pochi istanti dopo è successo qualcosa di non ipotizzabile: Unai Simon non ha controllato un retropassaggio di Pedri e la palla è finita in rete nell'incredulità generale. Pochi minuti prima dell'intervallo è Pablo Sarabia che ha insaccato da centro area dopo una serie di conclusioni respinte o deviate da parte della difesa croata.

croazia spagna 3

 

All'inizio della ripresa è stato Cesar Azpilicueta a completare la rimonta per la Roja con un colpo di testa da centro area ha battuto Livakovic su cross dalla sinistra di Ferran Torres: il capitano del Chelsea si è inserito perfettamente al centro dell'area e ha piazzato il colpo da pochi passi. Il difensore spagnolo ha segnato il suo primo gol in assoluto con la Spagna alla 27a presenza con la nazionale ed è diventato il marcatore spagnolo più anziano agli Europei (31 anni, 304 giorni).

 

croazia spagna 2

Al 77′ è arrivato il tris della Roja con Ferran Torres, che ha controllato perfettamente il lancio di Pau Torres e ha battuto Livakovic in uscita. Curioso momento in occasione del terzo gol spagnolo: Gvardiol stava bevendo nel momento in cui il difensore della Roja ha fatto partire il suggerimento e ha provato a recuperare lanciando via la borraccia in fretta e furia ma non ce l'ha fatta.

 

Proprio quando tutto sembrava finito, e le cose sembravano scorrere senza problemi, ecco che tutto cambia. Orsic ha accorciato le distanze con un tocco da distanza ravvicinata e ha dato nuova linfa alla Croazia per un forcing finale, che ha portato al pareggio firmato da Mario Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta ha insaccato alle spalle di Unai con uno dei suoi inserimenti in area e ha fatto esplodere lo spicchio di stadio croato. Altra rimonta completata.

 

croazia spagna 6

A Copenaghen si va agli Extra-Time e dopo una super parata di Unai Simon su Kramaric all'inizio del primo mini-tempo è stato Alvaro Morata a indirizzare il match sfruttando un cross di Dani Olmo: il numero 7 ha battuto Livakovic con un gran tiro di sinistro dopo aver controllato di petto in maniera perfetta. L'attaccante della Juventus ha segnato il suo quinto gol all'Europeo, diventando il miglior marcatore spagnolo della competizione al pari di Fernando Torres. Pochi istanti dopo è stato Mikel Oyarzabal a mettere al sicuro il risultato con una conclusione ravvicinata e questa volta la Croazia non ne ha più per cercare di rientrare in partita.

croazia spagna 7

 

Il tabellino di Croazia-Spagna

RETI: 20′ Pedri (OG), 38′ Sarabia, 57′ Azpilicueta, 77′ Ferran Torres, 84′ Orsic, 92′ Pasalic, 100′ Morata, 103′ Oyarzabal.

 

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (74′ Brekalo), Caleta-Car, Vida, Gvardiol; Kovacic (79′ Budmir), Brozovic, Modric (113′ Ivanusec); Vlasic (79′ Pasalic), Petkovic (46′ Kramaric), Rebic (67′ Orsic). Allenatore: Dalic.

 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Eric García (72′ Pau Torres), Laporte, Gayà (78′ Alba); Koke (78′ Fabian), Busquets (102′ Rodri), Pedri; Ferran Torres (88′ Oyarzabal), Morata, Sarabia (71′ Olmo). Allenatore: Luis Enrique.

 

ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)

croazia spagna croazia spagna 4croazia spagna 5CROAZIA SPAGNA 6CROAZIA SPAGNA 2CROAZIA SPAGNA 7CROAZIA SPAGNACROAZIA SPAGNA 5croazia spagna vidacroazia spagna morata

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?