spalletti

SPALLETTI UNDER PRESSURE – IL RETROSCENA DELLA GAZZETTA: SE ‘LUCIO’ NON PORTA A CASA IL 3° POSTO E UN TROFEO, A FINE STAGIONE SI CAMBIA – CONTE, CHE PENSA ANCHE ALLO UNITED, E MOURINHO IN PRIMA FILA PER LA PANCHINA NERAZZURRA – LA CENA TRA ZHANG, I DIRIGENTI E L’ALLENATORE: A TENER BANCO E’ IL MERCATO E L’INQUIETUDINE DEL GRUPPO - PERISIC, CANDREVA, MIRANDA E GAGLIARDINI HANNO CHIESTO LA CESSIONE

spalletti

Valerio Clari e Davide Stoppini per la Gazzetta dello Sport

 

Davanti a un buon bicchiere di vino tutto fila via più liscio. E sì che all' Inter ce n' è bisogno, dopo la sconfitta di Torino. È bene chiarirsi le idee e guardarsi in faccia, dopo una giornata di voci, smentire e rincorse. Come? Con un vertice a cena in Galleria da Cracco. Il d.s. Ausilio e il cfoo Gardini i primi ad arrivare, poi alle 20.35 ecco gli a.d. Marotta e Antonello con il presidente Steven Zhang, tre minuti dopo entra nel ristorante Luciano Spalletti. L' Inter vuole capire.

 

Cosa fare con Perisic, certo, ma anche come invertire una direzione di marcia assai pericolosa imboccata nel 2019: la partita con il Sassuolo, in fondo, è stata preoccupante tanto quanto quella di due giorni fa. «Il presidente non era a Torino e così ci ha invitato per parlare della situazione», ha detto all' uscita Marotta, alle 23.20.

antonio conte fa le corna

 

NIENTE CINA E così si spiega la presenza di Spalletti alla cena, con il quale Zhang e compagnia hanno fatto il punto di mercato ma a cui è stato anche chiesto conto, prima che dei risultati, delle ultime prestazioni e di uno spogliatoio ultimamente poco sereno. Dal rientro al lavoro nel nuovo anno più di qualche giocatore avrebbe mostrato segnali di insofferenza, se è vero che oltre a Perisic hanno chiesto la cessione anche Candreva, Miranda e Gagliardini. E nel caso del croato un peso specifico non indifferente l' avrebbe avuto il rapporto con Icardi, diventato ancor più freddo nelle ultime settimane.

 

spalletti 3

Il nervosismo e la confusione messa in campo a Torino di sicuro non portano da nessuna parte. Il momento è delicato, il fatto che Zhang abbia annullato il viaggio in Cina per il Capodanno cinese del 5 febbraio è in qualche modo indicativo. Certo, la classifica non mette in discussione nell' immediato la posizione di Spalletti, in virtù del terzo posto che blinda la qualificazione alla prossima Champions, fino a prova contraria l' obiettivo imprescindibile per la crescita del club. Ed è per questo che la società ha smentito con forza contatti recenti con Antonio Conte, ipotesi circolata nelle ultime ore.

 

spalletti moratti zhang

Il più È altrettanto evidente però che in prospettiva futura il discorso sia di natura completamente diversa. I risultati orientano tutti i discorsi. E Spalletti non fa eccezione. Lo scenario è doppio e in questo senso a fissare i punti di riferimento è il presidente, che a più riprese ha ricordato la voglia di vincere un trofeo già in questa stagione. Per i più dubbiosi basti ricordare il discorso alla cena di Natale:

 

«È arrivato il momento di parlare di titoli o almeno di ambire ad altissimi livelli - disse un mese fa -. Nel nuovo anno ci saranno tante competizioni e tante partite, possiamo ambire al massimo, dopo tanta attesa c' è la possibilità di farlo. Possiamo finalmente andare a toccare i trofei che sono mancati negli ultimi anni». Lo sanno bene i giocatori, in primis lo sa lo stesso Spalletti, chiamato a rispondere per tenersi l' Inter che verrà, quella che uscirà dal settlement Uefa provando a gettare le basi per un attacco al vertice.

spalletti auguri natale

 

Il tecnico ha un contratto fino al 2021 rinnovato la scorsa estate, è bene partire da qui. Ma potrebbe non bastargli l' obiettivo minimo per restare, ovvero il quarto posto. Spalletti deve metterci di più dentro. Deve arrivare in fondo ad almeno una coppa: se non vincerla - o «acchiapparla», come direbbe l' allenatore -, di sicuro andarci vicino.

 

IL MENO Lo scenario opposto chiama in causa anche l' attuale stagione. Perché quella di giovedì in Coppa Italia con la Lazio, se vale lo stesso principio di cui sopra, è una partita bivio.

mourinho

 

Ed evidentemente una serie di risultati negativi, oltre che cambiare il volto dell' attuale classifica, metterebbe in dubbio la posizione del tecnico. Il nome di Conte, al netto dei contatti smentiti, è in primissima fila per l' Inter di domani. Certo, ci sarebbe José Mourinho che ha iniziato un percorso di autosponsorizzazione con le recenti dichiarazioni sull' Inter.

 

Ma Conte, che pure ha un pensiero in direzione Manchester United, è quota bassissima per i bookmaker se associato all' Inter. E qualcosa vorrà pur dire.

spallettispalletti 7spalletti

 

mourinhomourinhoNAINGGOLAN SPALLETTIantonio conte calcia il pallone a bordo campospalletti

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…